Guida ai Prezzi dei Parrucchieri per il 2023

Prendere decisioni sulla strategia dei prezzi del vostro salone è una delle cose più importanti che farete quando inizierete la vostra attività. È anche un aspetto da tenere sotto controllo e da adattare in base alle necessità, anche per i saloni di maggior successo.
Anche se la stesura di un listino prezzi per i servizi del vostro salone può sembrare un po' intimidatoria all'inizio, non preoccupatevi. Ci sono molte cose che potete fare come proprietari di un salone per rendere più facile questa operazione.
Per stabilire i prezzi giusti per il salone, è necessario capire come vengono calcolati. È anche utile avere un'idea delle strategie di prezzo dei vostri concorrenti e della demografia generale della clientela del vostro salone di parrucchieri.
Tutto questo vi aiuterà a vedere il "quadro generale" e a elaborare un piano per la determinazione dei prezzi dei vostri servizi di parrucchiere.
In questo articolo esamineremo alcune strategie efficaci di determinazione dei prezzi, nonché gli aspetti a cui pensare quando si tratta di stabilire prezzi redditizi per il salone. Daremo inoltre un'occhiata ad alcuni strumenti e suggerimenti disponibili per aiutarvi a trovare la migliore formula di determinazione dei prezzi per la vostra attività.
Quando si decide come stabilire i prezzi del salone, ci sono alcuni fattori chiave da considerare. La posizione del salone e il mercato di riferimento, ad esempio, vi aiuteranno a determinare quali servizi offrire ai clienti e quanto far pagare ai clienti per ogni servizio.
Altri elementi che possono influire sul listino prezzi del vostro salone di parrucchieri sono il fatto che un prodotto o un servizio sia molto richiesto, l'andamento della concorrenza e il valore complessivo di ogni articolo che offrite. Esaminiamo tutti questi aspetti in modo più dettagliato:
Valore del servizio: Si può essere tentati di scontare i prezzi per ottenere le prime prenotazioni, ma ricordate che dovete comunque pagare le bollette. In fin dei conti, non potete far pagare meno di quanto spendete, se volete che il vostro salone guadagni.
Come proprietari di un salone, dovrete conoscere il vostro punto di pareggio (Break Even Point) o BEP per ogni voce del vostro menu. Scoprite quanto vi costa ogni servizio in termini di forniture, personale e tempo impiegato e assicuratevi che i vostri prezzi coprano almeno questi aspetti. Dopodiché, tutto ciò che guadagnerete sarà il vostro profitto.
Ubicazione: Osservate attentamente l'ubicazione della vostra attività. Questo può dirvi molto sui vostri clienti e su come affrontare il processo di determinazione dei prezzi. Se il vostro negozio si trova in una zona di alto livello o molto frequentata, è probabile che possiate chiedere un prezzo più alto.
Naturalmente, questo dipende anche dal numero di concorrenti che avete nelle vicinanze e dai loro prezzi. Prima di decidere il vostro listino prezzi, è importante fare delle ricerche e controllare il sito web di ciascuno.
Pubblico di riferimento: I clienti del vostro salone di parrucchieri sono importanti quanto la vostra posizione. Spesso le due cose vanno di pari passo. Fate qualche ricerca online e fatevi un'idea del reddito medio della vostra zona. Questo vi darà un'idea più precisa dei clienti che volete attirare e di quanto saranno disposti a pagare.
La domanda: Una delle cose che dovrete fare è scoprire quali sono i servizi del salone più richiesti dalla clientela che avete scelto. Di solito è possibile far pagare un po' di più questi servizi. Controllate cosa fa tendenza sui social media e date un'occhiata ai prezzi applicati dai vostri concorrenti. Questo vi aiuterà a definire il vostro listino prezzi.
Prezzi della concorrenza: Parlando della concorrenza, vorrete sapere cosa c'è nel menu dei prezzi dei loro saloni e quali tipi di clienti attirano. Di solito questo si trova sul loro sito web e vi renderà più facile prendere decisioni professionali sui prezzi.
I prezzi devono essere sufficientemente bassi per essere competitivi (a meno che non si tratti di un marchio affermato e che possa fare leva sul prestigio di questo e su una reputazione nota).
È estremamente importante non applicare prezzi inferiori senza motivo. Se il prezzo di un appuntamento per il taglio o il colore dei capelli è troppo basso, ad esempio, potrebbe indurre i clienti ad aspettarsi sempre la stessa cosa (rendendo difficile aumentare i prezzi in futuro), oppure alludere a servizi di bassa qualità.
La strategia generale dei prezzi del salone, così come le promozioni o gli sconti che deciderete di offrire ai clienti, dipenderà molto dai vostri obiettivi a lungo termine e dalla posizione del vostro salone sul mercato.
I titolari dei saloni spesso scelgono o modificano questa strategia per tenere il passo o stimolare la domanda di diversi servizi o aggiunte. Uno dei migliori consigli per il successo è sapere quando offrire sconti e quando prendere il controllo e aumentare il prezzo per incrementare il profitto.
Ecco una panoramica delle diverse strategie di prezzo nell'industria della bellezza, insieme ad alcuni suggerimenti per decidere quale sia la migliore per il vostro salone:
Prezzi di penetrazione: Questa strategia è spesso utilizzata dai proprietari di saloni di parrucchieri che vogliono attirare più clienti. Se siete nuovi nella zona o nel settore, questa potrebbe essere la strada giusta da percorrere. Si inizia chiedendo ai clienti di pagare prezzi più bassi, per poi aumentare il prezzo in un secondo momento.
Sebbene questo abbia il vantaggio di far prenotare appuntamenti ai vostri stilisti e di far entrare i clienti, non è sempre la tattica giusta. Dopo che i clienti si sono abituati a pagare una certa somma per un taglio o un colore, può essere difficile aumentare i prezzi in seguito.
Inoltre, dovrete tenere sotto controllo l'immagine del vostro salone. Far pagare meno i clienti potrebbe influenzare la percezione della qualità dei vostri servizi o attirare il target demografico sbagliato.
Prezzi basati sul valore: Questa strategia prende in considerazione le preferenze dei clienti e applica i prezzi di conseguenza. Dovrete considerare i valori di ogni potenziale cliente e quanto è disposto a pagare per un servizio.
Affinché questa strategia funzioni bene, dovrete capire bene la vostra clientela. Dovrete sapere cosa vogliono, quali cose tendono a evitare e quali servizi apprezzano di più. In seguito, potrete prevedere un budget per ciascuno di questi aspetti.
Questo metodo tende a funzionare bene per i proprietari di saloni esperti che parlano spesso con i loro clienti o per coloro che sono nel settore da diversi anni.
Scrematura dei prezzi: È un modo per semplificare il piano dei prezzi e consiste nel fissare prezzi più alti per i servizi nuovi o esclusivi, per poi ridurre questi costi nel tempo.
Un esempio potrebbe essere quello di far pagare inizialmente un importo più alto per una nuova tecnica o un nuovo servizio di extension per capelli, ottenendo il massimo profitto mentre è di tendenza, per poi diminuire il prezzo una volta che la novità è svanita.
Questa tecnica funziona spesso bene quando si vuole attirare il tipo di cliente che può permettersi di pagare di più per ogni servizio, prima di attirare successivamente altri che si sono interessati grazie a loro.
Prezzi premium: Il vostro salone ha un marchio prestigioso? I vostri parrucchieri sono esperti o conosciuti? Se la risposta è sì, il prezzo di prestigio può essere efficace per la vostra attività.
I clienti sono spesso disposti a spendere di più per ogni servizio se il vostro salone è considerato superiore in qualche modo. Questo sistema è noto anche come "prezzo d'immagine" e sfrutta il valore percepito del marchio del vostro salone. È una buona strategia se vi distinguete già dalla concorrenza.
Prezzi economici: Questa strategia può avere un grande successo se viene attuata con attenzione. Una strategia di prezzi economici fa sì che la vostra attività e i vostri servizi siano più convenienti rispetto ai vostri concorrenti. Date un'occhiata a ciò che viene offerto nella vostra zona.
Sebbene dobbiate comunque fare attenzione a non praticare prezzi troppo bassi e tenere d'occhio i prezzi medi della vostra zona, potete rivolgervi a clienti provenienti da mercati a reddito basso o fisso, come studenti, giovani famiglie o anziani. In questo modo potrete rivolgervi a un pubblico sensibile ai prezzi.
La struttura del vostro listino prezzi sarà collegata alla strategia che avete scelto e agli eventuali sconti che la vostra azienda deciderà di offrire. La strategia del vostro settore e i servizi offerti lavoreranno insieme per dettare il modo in cui approcciare i prezzi.
Ecco alcuni degli approcci più comuni e i consigli per il loro funzionamento:
Prezzi forfettari: È il più semplice e prevede l'applicazione di un unico prezzo per ogni servizio, indipendentemente dal tempo, dai prodotti utilizzati, dagli stilisti, ecc. Questo rende ogni importo facile da calcolare per stilisti e clienti, ma non lascia spazio alla flessibilità.
In questo caso, un salone di parrucchieri applicherebbe un prezzo unico per tutti i servizi di colorazione, indipendentemente dal tipo di colore o dalla lunghezza dei capelli del cliente. Questo tipo di tariffa è solitamente applicata da aziende di alto livello o a basso costo.
Prezzi differenziati: Questa strategia prevede che i clienti inizino con un prezzo base per un servizio di parrucchiere, per poi permettere loro di aggiungere altre voci dall'elenco, aumentando gradualmente l'importo. Questa formula consente la trasparenza (che i clienti apprezzano) e la possibilità di ottenere un profitto quando si spende di più.
Ad esempio, un cliente che prenota un taglio di capelli pagherà un prezzo, ma se lo stilista aggiunge un lavaggio, il prezzo aumenta. Se il cliente desidera un taglio, un lavaggio, un trattamento dei capelli e un massaggio al cuoio capelluto, il costo del servizio aumenta per ogni voce.
È possibile applicare questo sistema anche alle prenotazioni con gli stilisti più esperti o prestigiosi, applicando un prezzo maggiorato per gli appuntamenti con loro e un costo standard per gli altri membri del team.
Prezzi variabili: Questa soluzione è consigliata solo per i trattamenti o i servizi colore complicati o in più fasi, quando è difficile suddividere questi casi speciali nel menu di base.
Dire ai clienti di "chiamarci per maggiori informazioni sui prezzi" è utile per calcolare i costi di servizi complessi. Per gli appuntamenti più comuni dal parrucchiere, tuttavia, è necessario stabilire prezzi chiari e di facile comprensione per i clienti.
Prezzi differenziati e variabili: Si tratta di una combinazione degli ultimi due, che prevede un menu di costi fissi per i clienti e la consultazione con loro quando si tratta di stabilire i prezzi di servizi o procedure più complesse.
Può funzionare bene nei saloni specializzati in servizi più complessi, come le extension o la colorazione a più fasi.
Prezzi a lama di rasoio: Alcuni proprietari di saloni decidono di scontare un servizio iniziale, per poi guadagnare vendendo extra più costosi. Potreste indicare un prezzo basso per un servizio di base, come un taglio, e poi incoraggiare il vostro team ad aumentare le vendite di servizi aggiuntivi, come un trattamento di condizionamento o un blowout.
Questo può essere un buon modo per motivare ogni parrucchiere e aumentare il numero di servizi per visita.
Spesso ci si chiede "Quanto dovrei far pagare i servizi per i capelli?".
Sebbene non esista una formula a prova di bomba che vada bene per tutti, vi consigliamo di applicare un approccio basato sui costi e sul margine come base.
In definitiva, ognuno dei vostri prezzi dovrà coprire le spese di gestione, gli stipendi dei membri del team e i prodotti utilizzati se volete che il vostro salone generi profitti.
Diamo un'occhiata più da vicino.
Questo è il vostro budget mensile complessivo e comprende tutte le spese dell'anno. Elencate il denaro che utilizzate per cose come l'affitto, il marketing, le tasse, le utenze, la pulizia, le forniture, l'assicurazione, ecc.
Costi di gestione = (affitto annuale + forniture + marketing + tasse + utenze + pulizia + assicurazione) / 12 mesi.
Ecco un esempio di come funziona:
Un salone con un affitto annuale di 50.000 dollari, forniture per 11.000 dollari, costi di marketing per 1.000 dollari, utenze annuali per 8.500 dollari, spese di pulizia per 1.200 dollari e assicurazione per 1.100 dollari avrebbe un costo di gestione di 72.800 dollari, ovvero 6.067 dollari al mese.
Ora, come si fa a incorporare questo gran numero di costi in un singolo taglio di capelli? Con il tempo e la pratica.
Calcolare il tempo di lavoro totale al mese: Il passo successivo consiste nel calcolare il numero di ore di apertura del salone al mese e moltiplicarlo per il numero di spazi di lavoro disponibili (poltrone).
Un salone aperto 10 ore al giorno, dal lunedì al sabato, con sette poltrone avrebbe un Tempo di Lavoro Totale Mensile di (10 ore x 24 giorni al mese) x 7 poltrone = 1.680.
Calcolo dei costi di gestione al minuto: Ora che avete i vostri costi di gestione all'anno, divideteli per 12 mesi, divideteli di nuovo per il totale delle ore di lavoro mensili e infine dividete questo numero per 60. In questo modo si ottiene il costo di esercizio al minuto.
La formula di base è:
Costo di esercizio al minuto = Costo di esercizio all'anno / 12 / Tempo di lavoro totale al mese / 60
Ecco un esempio:
Costo annuo di gestione (72.800 dollari) / 12 mesi / Tempo di lavoro mensile totale (1.680 ore) / 60 = 0,06 dollari.
Ricordate che tenere aperta un'azienda non è mai gratuito. Si tratta di una misura di quanto costa a voi e al vostro team fornire i servizi.
Includere i costi variabili: Ogni prodotto utilizzato e la sua quantità possono essere sommati. Dovrete calcolare i diversi stipendi per ogni livello del personale (apprendisti, stilisti esperti, ecc.).
Per farlo, prendete lo stipendio di ogni collaboratore, dividetelo per le ore di lavoro mensili e poi dividetelo per 60. Questo è il suo costo al minuto. Questo è il loro costo al minuto. Quindi, se uno stilista guadagna 2250 dollari al mese e lavora 40 ore a settimana, ecco come si può calcolare:
Stipendio del personale (2.250 dollari) / Ore di lavoro mensili (160) / 60 = Costo del personale al minuto di 0,23 dollari.
Calcolo del costo totale del servizio: Per trovare questo numero, scomponete il costo di gestione al minuto, più il costo del personale al minuto, moltiplicatelo per il tempo di servizio e aggiungete il costo dei prodotti utilizzati.
La formula di base è:
Costo del servizio = (Costo di esercizio al minuto + Costo del personale al minuto) x Tempo di servizio + Prodotti utilizzati
Riportiamo i numeri dei calcoli precedenti, ipotizzando che il colore dei capelli e gli altri prodotti siano costati 25 dollari in totale e che il lavoro sia durato due ore:
Costo del servizio = (Costo di gestione al minuto ($0,06) + Costo del personale al minuto ($0,23)) x Tempo di servizio (120 minuti) + Prodotti utilizzati ($25) = ($59,80)
Aggiungete il vostro margine: A questo punto è necessario realizzare un profitto. Questo è il motivo per cui il sottocosto può essere un problema, se ci pensate. È qui che entra in gioco la vostra strategia di prezzo.
È il momento di aggiungere il margine che avete deciso per ottenere il prezzo finale del servizio.
Il margine di profitto medio di un salone varia dal 2% al 17%.
La formula è la seguente:
Prezzo del servizio = Costo del servizio x (1 + Margine)
Calcolatore dei prezzi del salone: Il software per saloni di bellezza può aiutarvi a determinare il prezzo dei servizi di parrucchiere. Il software per saloni di bellezza include una calcolatrice per scomporre tutto, semplificando i calcoli. Questo vi farà risparmiare tempo e denaro prezioso.
I prezzi di vendita dei prodotti sono di solito stabiliti dai produttori, ma di solito vi daranno un certo intervallo entro il quale potrete lavorare. Date un'occhiata al sito web del prodotto e vedete quali sono le raccomandazioni per i rivenditori.
La consegna e lo stoccaggio non sono gratuiti, quindi assicuratevi di coprire queste spese. A seconda dei prodotti e del mercato di riferimento, il margine di vendita al dettaglio del vostro salone sarà solitamente compreso tra il 50 e il 100%.
Ecco alcune strategie diverse per aiutarvi ad affrontare ogni punto di prezzo:
Prezzo di vendita suggerito dal produttore (MSRP): i produttori che desiderano standardizzare il prezzo dei loro prodotti tra i diversi saloni lo forniscono. Di solito, i rivenditori vi venderanno i prodotti con sconti pari a circa la metà di questo prezzo, consentendovi di realizzare un profitto.
Prezzi a pacchetto: Si tratta di vendere più articoli insieme a un unico prezzo. Un tipo comune di pacchetto è costituito da shampoo, balsamo e prodotti per lo styling venduti insieme. Ciò consente ai rivenditori di effettuare vendite multiple e di trarre profitto dal volume delle vendite.
Questo è anche conveniente per i clienti, ma può rendere difficile vendere questi articoli singolarmente a un prezzo più alto, in un secondo momento.
Prezzi in perdita: Molti negozi di alimentari praticano questa strategia. Questa strategia consiste nell'attirare i clienti con un articolo a prezzo più basso che desiderano, per poi convincerli ad acquistare altri prodotti durante la spesa.
Prezzi competitivi: Si tratta di verificare i prezzi medi dei concorrenti e di abbassare deliberatamente i propri per aumentare le vendite. Spesso funziona, ma rende anche difficile aumentare i prezzi in un secondo momento, se si desidera cambiare le cose.
Prezzi di prestigio: Si tratta di una strategia opposta, che consiste nel far pagare il prezzo più alto per prodotti percepiti come di qualità superiore o premium. Questa strategia spesso funziona meglio nei saloni di lusso o prestigiosi.
Vi consigliamo anche il nostro post su Come Fun Avviso di Aumento dei Prezzi per i Saloni e Come Aumentare i Prezzi nei Saloni di Parrucchieri.
Quando deciderete "come stabilire il prezzo dei miei servizi per i capelli", dovrete determinare anche quali sono questi servizi.
Il menu del vostro salone dovrebbe includere servizi di taglio per uomo, donna e bambino (a meno che non decidiate di specializzarvi), oltre a colorazione, styling, trattamenti di condizionamento, servizi di texture, estensioni e qualsiasi altro trattamento esclusivo che offrite.
Non dimenticate di mettere tutti questi servizi online anche sul sito web del vostro salone.
Utilizzare un modello gratuito è un ottimo modo per iniziare. Ecco un esempio di listino prezzi gratuito che potete utilizzare o modificare per adattarlo alle esigenze del vostro salone.
Anche se all'inizio può sembrare scoraggiante, stabilire i prezzi del vostro salone può essere gratificante e il modo migliore per avere il controllo della vostra piccola impresa.
Ricordate che la conoscenza è potere. Una volta decisa la strategia aziendale e stabilito esattamente cosa fare per guadagnare, sarà molto più facile gestire il salone con successo ogni giorno.
Utilizzando questi suggerimenti e queste strategie, potrete stabilire i prezzi del salone che funzionano per voi e che aiutano la vostra attività a continuare a crescere.