Aprire un Salone di Parrucchieri | Guida Completa per il 2023

L'apertura di un salone di parrucchieri richiede molto lavoro e pianificazione, ma l'avvio di una nuova attività è anche molto divertente e rappresenta una grande opportunità per imparare cose nuove.
I titolari di un salone di parrucchieri devono essere consapevoli dell'evoluzione dei requisiti per aprirlo, come i costi, le licenze e le attrezzature per i nuovi servizi.
In questo articolo daremo un'occhiata al processo e ai requisiti per l'avvio di un'attività di parrucchiere, oltre ad alcuni consigli e suggerimenti per l'avvio di un salone di parrucchieri e ad alcune liste di controllo di compiti e attrezzature per i nuovi proprietari di saloni.
In qualità di titolari di un'attività commerciale, ci sono molte cose che dovrete preparare quando aprite un salone.
Assicuratevi di fare ricerche e di scoprire tutto ciò che serve nella vostra zona. È una buona idea includerli nella lista di controllo per l'avvio di un salone e nella stima dei costi di avviamento.
Ecco una panoramica di alcune fasi delle licenze commerciali e dei requisiti dei permessi per aiutarvi a iniziare:
Il tipo di assicurazione più comune si chiama "responsabilità civile generale" e protegge dai danni alla proprietà, dalle richieste di risarcimento presentate contro di voi e talvolta anche dai danni alla reputazione della vostra attività.
Un avvocato può aiutarvi a redigerlo, anche se esistono modelli disponibili online. Dovrete assicurarvi di averlo firmato e pronto prima di investire denaro nel salone esistente o di apportare modifiche alla location. Se state acquistando lo spazio, assicuratevi di consultare un avvocato per concludere la vendita.
Prima di aprire un salone di parrucchieri è necessario mettere in preventivo i costi di:
Quanto costa l'attrezzatura del salone?
I titolari di un salone di parrucchieri possono scegliere se affittare le attrezzature o acquistarle direttamente. Entrambi hanno vantaggi e svantaggi.
Un set completamente nuovo di attrezzature e strumenti per parrucchieri rappresenta un costo molto significativo da mettere in preventivo. Si può anche scegliere di prenderle in leasing e pagare un canone mensile.
Molte aziende vi offriranno la possibilità di noleggiare gli articoli più grandi e costosi, come le poltrone per lo styling, gli asciugacapelli e le sedie per la stazione di lavaggio, ma preparatevi a fare acquisti per gli articoli più piccoli, come carrelli, carrelli e accessori di servizio.
Quando iniziate a rifornirvi, tenete presente che le esigenze del vostro salone potrebbero cambiare in futuro, quindi dovrete pianificare non solo quello che comprerete ora, ma anche quello che potrebbe servirvi in seguito.
Il sito web del vostro salone è uno degli strumenti di marketing più importanti, soprattutto se il vostro mercato di riferimento è giovane o professionale. Questi ultimi tendono ad apprezzare la comodità della prenotazione online e utilizzano i social media per trovare i servizi che cercano.
Potete creare il sito web del vostro salone utilizzando un modello gratuito online, oppure affidarvi a un professionista. Assicuratevi di provare un software per saloni con un costruttore gratuito di siti web per saloni.
Non dimenticate anche i biglietti da visita e i volantini. Assicuratevi di raggiungere la comunità locale utilizzando materiali stampati da distribuire sia nel vostro salone che nelle aziende locali.
Potreste anche investire in un annuncio alla radio o sui giornali locali.
Le scorte totali variano in base alle dimensioni e alle esigenze del personale del salone. Quando calcolate il fabbisogno di prodotti, assicuratevi di includere anche gli articoli monouso che vengono utilizzati in ogni servizio, oltre ai prodotti al dettaglio e alle forniture professionali.
Non perdetevi il nostro post su Come Scrivere un Piano D'impresa per Parrucchieri.
Molte persone si chiedono come avviare un salone di parrucchieri. Come per ogni nuova impresa, un po' di pianificazione è fondamentale. Ecco i passi da seguire per trasformare il vostro sogno in un'attività di successo.
Vi affiderete a un franchising (che offre molto supporto, ma meno indipendenza) o gestirete la vostra attività in proprio? Inoltre, dovrete decidere se pagare il vostro team su commissione o affittare cabine/spazi a parrucchieri indipendenti.
Questo aiuta i nuovi saloni a rispettare il budget e vi darà una tabella di marcia per creare la vostra attività. Include un piano di marketing, il mercato di riferimento, il budget e i tipi di prodotti/servizi che offrirete ai clienti. A ciò si aggiunge una ripartizione dei costi ricorrenti di base, come gli stipendi del personale, l'assicurazione, i costi del back bar e il marketing. Se volete saperne di più, date un'occhiata al nostro post su Obiettivi e finalità dei saloni di acconciatura.
Questo dipende molto dal vostro marchio e dal mercato di riferimento. La vostra clientela sarà giovane e professionale? Allora cercate un locale vicino al centro città o a un centro d'affari. Altri saloni potrebbero trovarsi bene in quartieri accoglienti o in piccole città, se ciò si adatta ai loro clienti e al loro marchio.
La mancanza di liquidità all'avvio è uno dei motivi principali del fallimento di molti saloni. Cercate di avere almeno sei mesi di riserva. Le fonti di finanziamento possono essere i propri risparmi, l'aiuto di amici e familiari, la cooperativa di credito locale, i prestiti e le sovvenzioni per le start-up del settore. Assicuratevi di avere un budget e un piano di rimborso.
Il vostro marchio aiuta a definire la vostra attività e la vostra clientela. Include tutto, dal logo al nome, dal sito web al design degli interni. Pinterest è un'ottima fonte di idee per iniziare. Scegliete alcune immagini e parole che definiscono il vostro marchio e usatele come ispirazione.
Create il vostro sito web e le pagine dei social media, scegliete un logo e rivolgetevi alla comunità. Gli amici e la famiglia possono essere preziosi quando si tratta di creare connessioni con nuovi clienti.
Assicuratevi anche di impostare le informazioni del vostro account Google My Business con foto, in modo che i clienti possano trovarvi il giorno dell'apertura e lasciare recensioni in seguito. Il software per parrucchieri renderà più facile seguire i clienti e controllare i contenuti delle recensioni.
Per saperne di più, consultate il nostro post sulle 15 Migliori Idee di Marketing per Parrucchieri .
Un buon software per saloni di acconciatura vi aiuterà a ottimizzare il calendario del salone, a facilitare le prenotazioni online, a gestire gli orari del personale, a incassare i pagamenti, a tracciare e ordinare l'inventario e molto altro ancora, facendovi risparmiare ore di stress e denaro ogni settimana.
Diverse aziende offrono attrezzature e tariffe diverse, tra cui semplici sistemi basati su app o macchine più complesse con stampa delle ricevute. Non abbiate paura di fare acquisti. Vi consigliamo di saperne di più leggendo il nostro post sull'elaborazione delle carte di credito per i saloni di parrucchieri.
Pubblicizzate eventuali aperture e scegliete il team dei vostri sogni, quindi pianificate la formazione.
Questo dipende molto dal vostro marchio e dalla vostra clientela, quindi scegliete una gamma di prodotti che si adatti ai vostri servizi e alla vostra visione.
Se volete saperne di più, consultate il nostro post su Obiettivi dei Saloni di Acconciatura.
Include tutto, dall'arredamento agli strumenti e alla tecnologia di cui il vostro team avrà bisogno. Iniziate a stilare un elenco degli articoli grandi e piccoli che il vostro spazio dovrebbe avere, separando le "necessità" dai "desideri" per rimanere nel budget.
Ricordate che le attrezzature di solito possono essere noleggiate o acquistate, ma gli strumenti e i mobili probabilmente dovranno essere acquistati.
La lista della spesa del salone dovrebbe includere
I saloni sono redditizi? Certamente sì, ma la gestione di un salone di successo richiede molto lavoro e dedizione.
Se da un lato ci sono molti vantaggi nel possedere un'attività in proprio, dall'altro ci sono anche alcuni svantaggi a cui dovrete essere pronti a far fronte.
Gli aspetti migliori della proprietà di un salone sono
Alcune potenziali sfide da affrontare sono
Avviare un salone in proprio è un passo importante, ma può anche essere incredibilmente gratificante. La cosa più importante da fare è investire tempo e sforzi per essere organizzati fin dall'inizio.
Strumenti come il software per saloni di bellezza possono aiutare in questo senso, ed è importante che vi prepariate facendo ricerche e preparando le vostre liste di controllo prima di iniziare a fare acquisti o investire denaro.
La giusta pianificazione, un budget chiaro e una solida strategia di marketing possono fare la differenza quando si apre un salone.