Anche se l'aumento dei prezzi dei servizi può talvolta risultare scomodo, un avviso di aumento dei prezzi per parrucchieri aiuterà a informare i clienti di ciò che sta accadendo e a spiegarglielo.
Ma come fanno i saloni a comunicare ai clienti gli aumenti di prezzo? Continuate a leggere per scoprirlo.
Cosa Imparerete
Verrà illustrato quando è il momento di aumentare i prezzi, alcuni suggerimenti per aumentarli, come comunicarli ai clienti e un esempio di avviso di aumento dei prezzi del salone.
Jump to The Section You Like
- Quando Aumentare i Prezzi?
- Di Quanto Dovrebbe Aumentare il Listino Prezzi?
- Come Informare i Clienti del Salone Dell'aumento dei Prezzi?
- Modello di Avviso di Aumento dei Prezzi del Salone
- Conclusione
Quando Aumentare i Prezzi?
L'aumento dei prezzi può essere necessario per una serie di motivi.
Sia che dobbiate aumentare i prezzi del salone a causa della domanda, degli aggiornamenti o dei nuovi servizi, sia che l'inflazione stia incidendo sui vostri margini di profitto, è importante capire cosa sta determinando l'aumento dei prezzi.
In seguito, potrete decidere una strategia e comunicarla ai clienti.
Siete Costantemente in Overbooking
Se siete completamente prenotati con settimane di anticipo e lo siete da un po' di tempo, probabilmente potete annunciare con sicurezza che state aumentando i prezzi. Quando la vostra attività e i vostri servizi sono molto richiesti, molto probabilmente non perderete clienti annunciando una ragionevole variazione dei prezzi.
Il Vostro Margine è Diminuito in Modo Significativo
Questo può accadere a causa dell'aumento dei prezzi dei prodotti, delle nuove attrezzature, dell'aumento degli stipendi degli stilisti o semplicemente dell'inflazione generale. In questi casi, aumentare i prezzi non solo è giustificabile, ma è necessario per coprire i costi e continuare a garantire la redditività dell'attività.
I Vostri Servizi Sono Migliorati
Forse siete passati all'uso di prodotti più costosi, i vostri parrucchieri hanno migliorato le loro tecniche, avete assunto più professionisti per fornire servizi aggiuntivi o avete apportato altri miglioramenti come ristrutturazioni o aggiornamenti alle attrezzature che costano.
I Vostri Servizi Sono Unici
Se il vostro salone offre servizi specializzati o unici, potreste essere in grado di aumentare i prezzi o di fissare i costi iniziali per ogni servizio leggermente più alti della media.
Ad esempio, se siete specializzati in clienti con capelli ricci o grigi/diradati e non avete concorrenti nelle vicinanze, potete sfruttare questo aspetto a vostro vantaggio. L'assenza di concorrenza vi permette di decidere il prezzo, ma nei limiti della ragionevolezza.
Verificate i prezzi medi dei servizi nella vostra zona e stabilite ogni punto di prezzo di conseguenza.
Non Siete Soddisfatti
Può anche darsi che il vostro personale non sia soddisfatto dei soldi che guadagna, o che abbia a che fare con l'inflazione e perda denaro a causa dell'aumento del costo della vita nella zona ogni anno.
Anche questi sono motivi validi per aumentare i prezzi. A volte, semplicemente, avete sottovalutato il valore o i costi di ogni servizio o appuntamento del cliente.
Siete in Circostanze Speciali
A volte è necessario essere flessibili nel modo di fare affari. Ciò può comportare un aumento dei prezzi se il vostro salone deve fare del lavoro extra per igienizzare le attrezzature e gli spazi di lavoro tra un cliente e l'altro o se ha bisogno di pagare del personale extra per dare una mano.
Inviare ai clienti un avviso di aumento dei prezzi del salone a causa di circostanze speciali (giustificate) è ragionevole, ma assicuratevi di informarli delle misure extra che state adottando per garantire la loro sicurezza, in modo che possano prenotare un appuntamento con fiducia.
Di Quanto Dovrebbe Aumentare il Listino Prezzi?
Prima di annunciare l'aumento dei prezzi, i titolari dei saloni dovranno esaminare attentamente l'attuale strategia di determinazione dei prezzi ed elaborare un piano.
I prezzi devono sempre essere collegati al piano aziendale e alla qualità e al valore di ogni servizio.
Assicuratevi di:
-
Valutare accuratamente i vostri servizi: Esaminate la qualità di ogni servizio e la domanda dei clienti, la sua competitività, l'esclusività (i vostri concorrenti offrono qualcosa di simile/quale è il loro prezzo medio), le vostre spese e il valore aggiunto che offrite agli ospiti.
-
Analizzare la concorrenza: Iniziate controllando online per vedere cosa offrono ai clienti gli altri saloni della vostra zona. Il loro listino prezzi potrebbe anche essere presente sul loro sito web. Se aumentate i prezzi al punto da renderli più alti di quelli degli altri, potreste correre il rischio di perdere clienti.
Al contrario, potreste voler aumentare il vostro margine tagliando le spese. Provate a parlare con i vostri collaboratori per avere qualche idea su come migliorare i vostri processi ed eliminare gli sprechi. Potrebbero già avere una serie di ottime idee.
-
Considerate il vostro pubblico di riferimento: La comprensione dei vostri clienti, del loro reddito e delle loro abitudini di spesa è fondamentale. Se aumentate i prezzi a un livello che i clienti non possono o non vogliono pagare, rischiate di perdere la loro attività.
Allo stesso modo, se il vostro salone si rivolge a clienti di alto livello che cercano un'esperienza di lusso, potreste essere liberi di aumentare il prezzo dei servizi di alta qualità.
-
Rimanete ragionevoli: In qualsiasi settore, un aumento delle tariffe deve avere una buona ragione, anche se si tratta semplicemente di un aumento dei costi per tenere il passo con l'inflazione o l'affitto. Questi piccoli cambiamenti sono relativamente normali e probabilmente non scioccano o sorprendono i clienti.
Detto questo, se avete intenzione di aumentare i prezzi di un margine elevato, ad esempio del 50%, assicuratevi di avere un'ottima ragione e di comunicarla ai clienti in modo chiaro e in anticipo. Per maggiori dettagli, consultate il nostro modello di lettera per l'aumento dei prezzi per parrucchieri.
Come Informare i Clienti del Salone Dell'aumento dei Prezzi?
Informare i clienti in anticipo
Non solo è educato dare un preavviso di almeno qualche settimana, ma aiuterà i clienti a sentirsi informati e a non essere manipolati o sorpresi prima dei loro prossimi appuntamenti.
Potete dare l'annuncio inviando un avviso di aumento dei prezzi del salone per parrucchieri nella newsletter del vostro salone, sul vostro sito web o inviando un messaggio di posta elettronica speciale.
Per informarli di ciò che sta accadendo, da uno a tre mesi prima dell'evento, c'è tutto il tempo necessario.
Iniziate con L'esprimere Gratitudine
L'aumento dei prezzi non deve essere stressante per voi o per i vostri clienti. Se l'annuncio viene fatto nel modo giusto, è possibile mettere tutti d'accordo con la novità e cambiare i prezzi senza perdere clienti a causa di malumori.
Iniziate ringraziando i clienti e il personale e mostrando il vostro apprezzamento per loro. Questo aiuta a creare la sensazione che "siamo tutti coinvolti" e mantiene tutti uniti e investiti nel continuo successo del salone.
Siate Trasparenti e Fermi
Spiegate i cambiamenti e mantenete la vostra posizione.
Anche in questo caso, la comunicazione è fondamentale quando si annunciano dei cambiamenti. Se avete delle buone ragioni per quello che state facendo, se avete parlato con il vostro personale e se avete detto ai vostri clienti cosa aspettarsi, allora potete sentirvi sicuri della vostra decisione.
Concentrarsi Sugli Aspetti Positivi
Questo è uno dei consigli più importanti che posso offrire. Come nella maggior parte delle situazioni in cui qualcosa cambia, concentrarsi sugli aspetti positivi farà la differenza e farà sì che le persone non perdano la fiducia nel vostro marchio.
Fate sapere a tutti come stanno migliorando i vostri servizi e l'esperienza dei clienti. Inviate e-mail, includete informazioni nella vostra newsletter e pubblicate online e sui vostri social media informazioni sui nuovi prodotti, sulla formazione e l'aggiornamento del personale e su eventuali nuovi stilisti.
Create entusiasmo per questi nuovi cambiamenti e dimostrate a ogni cliente che l'aumento dei prezzi è giustificato da un valore aggiunto e da una grande esperienza.
Accogliete Tutte le Domande
Alcune persone potrebbero voler saperne di più su ciò che la vostra azienda sta facendo o su ciò che dovrebbero aspettarsi. Siate preparati e mettetevi a disposizione per domande e ulteriori spiegazioni, sia online, sia al telefono, sia di persona, quando il cliente viene a trovarvi.
Non esitate a organizzare una riunione con il vostro team a questo proposito e a definire una serie di risposte da dare se i clienti chiedono loro informazioni sui prezzi aumentati, in modo che tutti siano sulla stessa lunghezza d'onda. Siate pronti a difendere/supportare la vostra decisione se un cliente vi chiede spiegazioni.
Assicurarsi che L'avviso di Aumento dei Prezzi Arrivi ai Clienti
Oltre alle informazioni sui cambiamenti e su eventuali servizi nuovi o aggiornati offerti dalla vostra azienda, assicuratevi di fornire anche una data in cui tutto cambierà.
Utilizzate tutti gli strumenti a vostra disposizione, come le e-mail, il sito web del salone, articoli speciali nella newsletter e un post sui social media. Mettete un cartello anche all'interno del salone.
Non perdetevi il post su Guida Completa Alle Spese per i Saloni di Acconciatura.
Modello di Avviso di Aumento dei Prezzi del Salone
Prima di inviare un avviso di aumento dei prezzi, i proprietari o i gestori dei saloni di parrucchieri devono valutare cosa dire e il modo migliore per farlo senza perdere la fiducia o la fedeltà dei clienti esistenti.
Ogni salone si trova in una situazione unica, e potreste voler includere alcuni tocchi personali, informazioni o dettagli relativi al vostro marchio o ai vostri servizi.
Ecco alcuni modelli per aiutarvi a iniziare:
Avviso di Aumento dei Prezzi del Salone
Questo è un modello generale multiuso che può essere utilizzato per siti web, social media, newsletter o e-mail ai clienti.
"Gentile cliente,
La informiamo che ci sarà un piccolo aumento del prezzo dei nostri trattamenti per riflettere l'aumento dei costi dei nostri fornitori/per via dell'inflazione/per via degli aggiornamenti dei nostri servizi e delle nostre attrezzature/ecc. Noi di Salon Name apprezziamo il vostro sostegno e speriamo di vedervi presto.
Grazie ancora,
Il team di Salon Name".
Lettera per L'aumento dei Prezzi dei Saloni di Acconciatura
Questa lettera è più personale e consente di inviare un messaggio più elaborato e un biglietto di ringraziamento per ogni cliente per il suo continuo lavoro e supporto. Potete anche inviare questa lettera di aumento dei prezzi per i clienti del salone di parrucchieri sulla carta intestata della vostra azienda o in una busta speciale.
"Caro nome del cliente,
noi del salone Nome apprezziamo la sua continua fedeltà e il suo sostegno e speriamo di rivederla presto.
La preghiamo di notare che a partire da oggi ci sarà un piccolo aumento del costo dei seguenti servizi:
Nome del servizio - Nuovo prezzo
La vostra attività è preziosa per noi e vogliamo che sappiate che, nonostante l'aumento dei costi da parte dei nostri fornitori, dovuto all'inflazione e agli aggiornamenti dei nostri servizi e delle nostre apparecchiature, abbiamo fatto del nostro meglio per mantenere i prezzi il più bassi possibile per i nostri clienti.
Siamo sempre qui per voi. Se avete domande su un prossimo appuntamento o su uno qualsiasi dei nostri servizi, non esitate a contattarci al numero di telefono/indirizzo e-mail del salone.
Grazie e buona giornata
Nome, direttore del salone".
Cartello di aumento del prezzo del salone
Non esitate ad affiggerlo sulla porta o nell'area della reception. Dovrebbe essere visibile in un punto in cui è probabile che le persone lo vedano e lo leggano prima di arrivare alla poltrona del parrucchiere. Le persone possono leggerlo e chiedere ulteriori dettagli di persona al parrucchiere o all'addetto alla reception.
"Un piccolo aggiornamento:
Grazie a tutti i nostri fantastici clienti per la loro continua fedeltà e il loro sostegno negli ultimi mesi. Siete davvero voi a rendere il nostro salone un posto migliore.
Come sempre, vogliamo offrirvi il miglior servizio possibile. A questo proposito, vi preghiamo di comprendere che a partire dalla data, ci saranno alcuni piccoli aumenti del costo di alcuni servizi/dei nostri servizi a causa dell'aumento dei costi dei nostri fornitori/dell'inflazione/dell'aggiornamento dei nostri servizi e delle nostre attrezzature.
Apprezziamo molto il vostro sostegno e la vostra comprensione. Se avete domande, chiedete pure a un membro del nostro team.
Grazie ancora, non saremmo qui senza di voi,
Tutti i dipendenti del salone".
Conclusione
I titolari di saloni sanno che a volte è inevitabile dover aumentare i prezzi, sia per le mutate esigenze del personale, sia per i costi dei prodotti, sia per il miglioramento della qualità e l'aggiornamento dei servizi e delle strutture, sia semplicemente per tenere il passo con l'inflazione del mercato e gli affitti.
In tutte queste situazioni, stabilire una data precisa per i cambiamenti, parlare con il personale della decisione e di tutte le ragioni che l'hanno determinata e comunicarla ai clienti in modo sensibile e facile da capire è la chiave del successo.
Inviare in anticipo un avviso di aumento dei prezzi del salone che spieghi i cambiamenti e gli eventuali vantaggi, come prodotti di migliore qualità, formazione del personale o attrezzature aggiornate, aiuterà a mantenere tutti a bordo e ad essere entusiasti dei cambiamenti.