Come Fun Avviso di Aumento dei Prezzi per i Saloni di Acconciatura e Mantenere i Clienti

Anche se l'aumento dei prezzi dei servizi può talvolta risultare scomodo, un avviso di aumento dei prezzi per parrucchieri aiuterà a informare i clienti di ciò che sta accadendo e a spiegarglielo.
Ma come fanno i saloni a comunicare ai clienti gli aumenti di prezzo? Continuate a leggere per scoprirlo.
Verrà illustrato quando è il momento di aumentare i prezzi, alcuni suggerimenti per aumentarli, come comunicarli ai clienti e un esempio di avviso di aumento dei prezzi del salone.
L'aumento dei prezzi può essere necessario per una serie di motivi.
Sia che dobbiate aumentare i prezzi del salone a causa della domanda, degli aggiornamenti o dei nuovi servizi, sia che l'inflazione stia incidendo sui vostri margini di profitto, è importante capire cosa sta determinando l'aumento dei prezzi.
In seguito, potrete decidere una strategia e comunicarla ai clienti.
Se siete completamente prenotati con settimane di anticipo e lo siete da un po' di tempo, probabilmente potete annunciare con sicurezza che state aumentando i prezzi. Quando la vostra attività e i vostri servizi sono molto richiesti, molto probabilmente non perderete clienti annunciando una ragionevole variazione dei prezzi.
Questo può accadere a causa dell'aumento dei prezzi dei prodotti, delle nuove attrezzature, dell'aumento degli stipendi degli stilisti o semplicemente dell'inflazione generale. In questi casi, aumentare i prezzi non solo è giustificabile, ma è necessario per coprire i costi e continuare a garantire la redditività dell'attività.
Forse siete passati all'uso di prodotti più costosi, i vostri parrucchieri hanno migliorato le loro tecniche, avete assunto più professionisti per fornire servizi aggiuntivi o avete apportato altri miglioramenti come ristrutturazioni o aggiornamenti alle attrezzature che costano.
Se il vostro salone offre servizi specializzati o unici, potreste essere in grado di aumentare i prezzi o di fissare i costi iniziali per ogni servizio leggermente più alti della media.
Ad esempio, se siete specializzati in clienti con capelli ricci o grigi/diradati e non avete concorrenti nelle vicinanze, potete sfruttare questo aspetto a vostro vantaggio. L'assenza di concorrenza vi permette di decidere il prezzo, ma nei limiti della ragionevolezza.
Verificate i prezzi medi dei servizi nella vostra zona e stabilite ogni punto di prezzo di conseguenza.
Può anche darsi che il vostro personale non sia soddisfatto dei soldi che guadagna, o che abbia a che fare con l'inflazione e perda denaro a causa dell'aumento del costo della vita nella zona ogni anno.
Anche questi sono motivi validi per aumentare i prezzi. A volte, semplicemente, avete sottovalutato il valore o i costi di ogni servizio o appuntamento del cliente.
A volte è necessario essere flessibili nel modo di fare affari. Ciò può comportare un aumento dei prezzi se il vostro salone deve fare del lavoro extra per igienizzare le attrezzature e gli spazi di lavoro tra un cliente e l'altro o se ha bisogno di pagare del personale extra per dare una mano.
Inviare ai clienti un avviso di aumento dei prezzi del salone a causa di circostanze speciali (giustificate) è ragionevole, ma assicuratevi di informarli delle misure extra che state adottando per garantire la loro sicurezza, in modo che possano prenotare un appuntamento con fiducia.
Prima di annunciare l'aumento dei prezzi, i titolari dei saloni dovranno esaminare attentamente l'attuale strategia di determinazione dei prezzi ed elaborare un piano.
I prezzi devono sempre essere collegati al piano aziendale e alla qualità e al valore di ogni servizio.
Assicuratevi di:
Valutare accuratamente i vostri servizi: Esaminate la qualità di ogni servizio e la domanda dei clienti, la sua competitività, l'esclusività (i vostri concorrenti offrono qualcosa di simile/quale è il loro prezzo medio), le vostre spese e il valore aggiunto che offrite agli ospiti.
Analizzare la concorrenza: Iniziate controllando online per vedere cosa offrono ai clienti gli altri saloni della vostra zona. Il loro listino prezzi potrebbe anche essere presente sul loro sito web. Se aumentate i prezzi al punto da renderli più alti di quelli degli altri, potreste correre il rischio di perdere clienti.
Al contrario, potreste voler aumentare il vostro margine tagliando le spese. Provate a parlare con i vostri collaboratori per avere qualche idea su come migliorare i vostri processi ed eliminare gli sprechi. Potrebbero già avere una serie di ottime idee.
Considerate il vostro pubblico di riferimento: La comprensione dei vostri clienti, del loro reddito e delle loro abitudini di spesa è fondamentale. Se aumentate i prezzi a un livello che i clienti non possono o non vogliono pagare, rischiate di perdere la loro attività.
Allo stesso modo, se il vostro salone si rivolge a clienti di alto livello che cercano un'esperienza di lusso, potreste essere liberi di aumentare il prezzo dei servizi di alta qualità.
Rimanete ragionevoli: In qualsiasi settore, un aumento delle tariffe deve avere una buona ragione, anche se si tratta semplicemente di un aumento dei costi per tenere il passo con l'inflazione o l'affitto. Questi piccoli cambiamenti sono relativamente normali e probabilmente non scioccano o sorprendono i clienti.
Detto questo, se avete intenzione di aumentare i prezzi di un margine elevato, ad esempio del 50%, assicuratevi di avere un'ottima ragione e di comunicarla ai clienti in modo chiaro e in anticipo. Per maggiori dettagli, consultate il nostro modello di lettera per l'aumento dei prezzi per parrucchieri.
Non solo è educato dare un preavviso di almeno qualche settimana, ma aiuterà i clienti a sentirsi informati e a non essere manipolati o sorpresi prima dei loro prossimi appuntamenti.
Potete dare l'annuncio inviando un avviso di aumento dei prezzi del salone per parrucchieri nella newsletter del vostro salone, sul vostro sito web o inviando un messaggio di posta elettronica speciale.
Per informarli di ciò che sta accadendo, da uno a tre mesi prima dell'evento, c'è tutto il tempo necessario.
L'aumento dei prezzi non deve essere stressante per voi o per i vostri clienti. Se l'annuncio viene fatto nel modo giusto, è possibile mettere tutti d'accordo con la novità e cambiare i prezzi senza perdere clienti a causa di malumori.
Iniziate ringraziando i clienti e il personale e mostrando il vostro apprezzamento per loro. Questo aiuta a creare la sensazione che "siamo tutti coinvolti" e mantiene tutti uniti e investiti nel continuo successo del salone.
Spiegate i cambiamenti e mantenete la vostra posizione.
Anche in questo caso, la comunicazione è fondamentale quando si annunciano dei cambiamenti. Se avete delle buone ragioni per quello che state facendo, se avete parlato con il vostro personale e se avete detto ai vostri clienti cosa aspettarsi, allora potete sentirvi sicuri della vostra decisione.
Questo è uno dei consigli più importanti che posso offrire. Come nella maggior parte delle situazioni in cui qualcosa cambia, concentrarsi sugli aspetti positivi farà la differenza e farà sì che le persone non perdano la fiducia nel vostro marchio.
Fate sapere a tutti come stanno migliorando i vostri servizi e l'esperienza dei clienti. Inviate e-mail, includete informazioni nella vostra newsletter e pubblicate online e sui vostri social media informazioni sui nuovi prodotti, sulla formazione e l'aggiornamento del personale e su eventuali nuovi stilisti.
Create entusiasmo per questi nuovi cambiamenti e dimostrate a ogni cliente che l'aumento dei prezzi è giustificato da un valore aggiunto e da una grande esperienza.
Alcune persone potrebbero voler saperne di più su ciò che la vostra azienda sta facendo o su ciò che dovrebbero aspettarsi. Siate preparati e mettetevi a disposizione per domande e ulteriori spiegazioni, sia online, sia al telefono, sia di persona, quando il cliente viene a trovarvi.
Non esitate a organizzare una riunione con il vostro team a questo proposito e a definire una serie di risposte da dare se i clienti chiedono loro informazioni sui prezzi aumentati, in modo che tutti siano sulla stessa lunghezza d'onda. Siate pronti a difendere/supportare la vostra decisione se un cliente vi chiede spiegazioni.
Oltre alle informazioni sui cambiamenti e su eventuali servizi nuovi o aggiornati offerti dalla vostra azienda, assicuratevi di fornire anche una data in cui tutto cambierà.
Utilizzate tutti gli strumenti a vostra disposizione, come le e-mail, il sito web del salone, articoli speciali nella newsletter e un post sui social media. Mettete un cartello anche all'interno del salone.
Non perdetevi il post su Guida Completa Alle Spese per i Saloni di Acconciatura.
Prima di inviare un avviso di aumento dei prezzi, i proprietari o i gestori dei saloni di parrucchieri devono valutare cosa dire e il modo migliore per farlo senza perdere la fiducia o la fedeltà dei clienti esistenti.
Ogni salone si trova in una situazione unica, e potreste voler includere alcuni tocchi personali, informazioni o dettagli relativi al vostro marchio o ai vostri servizi.
Ecco alcuni modelli per aiutarvi a iniziare:
Questo è un modello generale multiuso che può essere utilizzato per siti web, social media, newsletter o e-mail ai clienti.
"Gentile cliente,
La informiamo che ci sarà un piccolo aumento del prezzo dei nostri trattamenti per riflettere l'aumento dei costi dei nostri fornitori/per via dell'inflazione/per via degli aggiornamenti dei nostri servizi e delle nostre attrezzature/ecc. Noi di Salon Name apprezziamo il vostro sostegno e speriamo di vedervi presto.
Grazie ancora,
Il team di Salon Name".
Questa lettera è più personale e consente di inviare un messaggio più elaborato e un biglietto di ringraziamento per ogni cliente per il suo continuo lavoro e supporto. Potete anche inviare questa lettera di aumento dei prezzi per i clienti del salone di parrucchieri sulla carta intestata della vostra azienda o in una busta speciale.
"Caro nome del cliente,
noi del salone Nome apprezziamo la sua continua fedeltà e il suo sostegno e speriamo di rivederla presto.
La preghiamo di notare che a partire da oggi ci sarà un piccolo aumento del costo dei seguenti servizi:
Nome del servizio - Nuovo prezzo
La vostra attività è preziosa per noi e vogliamo che sappiate che, nonostante l'aumento dei costi da parte dei nostri fornitori, dovuto all'inflazione e agli aggiornamenti dei nostri servizi e delle nostre apparecchiature, abbiamo fatto del nostro meglio per mantenere i prezzi il più bassi possibile per i nostri clienti.
Siamo sempre qui per voi. Se avete domande su un prossimo appuntamento o su uno qualsiasi dei nostri servizi, non esitate a contattarci al numero di telefono/indirizzo e-mail del salone.
Grazie e buona giornata
Nome, direttore del salone".
Non esitate ad affiggerlo sulla porta o nell'area della reception. Dovrebbe essere visibile in un punto in cui è probabile che le persone lo vedano e lo leggano prima di arrivare alla poltrona del parrucchiere. Le persone possono leggerlo e chiedere ulteriori dettagli di persona al parrucchiere o all'addetto alla reception.
"Un piccolo aggiornamento:
Grazie a tutti i nostri fantastici clienti per la loro continua fedeltà e il loro sostegno negli ultimi mesi. Siete davvero voi a rendere il nostro salone un posto migliore.
Come sempre, vogliamo offrirvi il miglior servizio possibile. A questo proposito, vi preghiamo di comprendere che a partire dalla data, ci saranno alcuni piccoli aumenti del costo di alcuni servizi/dei nostri servizi a causa dell'aumento dei costi dei nostri fornitori/dell'inflazione/dell'aggiornamento dei nostri servizi e delle nostre attrezzature.
Apprezziamo molto il vostro sostegno e la vostra comprensione. Se avete domande, chiedete pure a un membro del nostro team.
Grazie ancora, non saremmo qui senza di voi,
Tutti i dipendenti del salone".
I titolari di saloni sanno che a volte è inevitabile dover aumentare i prezzi, sia per le mutate esigenze del personale, sia per i costi dei prodotti, sia per il miglioramento della qualità e l'aggiornamento dei servizi e delle strutture, sia semplicemente per tenere il passo con l'inflazione del mercato e gli affitti.
In tutte queste situazioni, stabilire una data precisa per i cambiamenti, parlare con il personale della decisione e di tutte le ragioni che l'hanno determinata e comunicarla ai clienti in modo sensibile e facile da capire è la chiave del successo.
Inviare in anticipo un avviso di aumento dei prezzi del salone che spieghi i cambiamenti e gli eventuali vantaggi, come prodotti di migliore qualità, formazione del personale o attrezzature aggiornate, aiuterà a mantenere tutti a bordo e ad essere entusiasti dei cambiamenti.