Come Aumentare i Prezzi nei Saloni di Parrucchieri nel 2023?

Con l'aumento dei costi, vi chiederete come aumentare i prezzi nei menu dei saloni di parrucchieri senza perdere clienti.
È normale aumentare i prezzi dei servizi e non c'è bisogno di sentirsi a disagio: abbiamo alcune strategie per aiutarvi a farlo con sicurezza.
Analizzeremo l'aumento dei prezzi, quando è opportuno e come farlo. Inoltre, esamineremo come comunicare gli aumenti di prezzo ai vostri clienti e dipendenti.
Innanzitutto, è importante rivedere i dati e capire perché è necessario aumentare i prezzi. Questo vi aiuterà a decidere la strategia giusta (tra cui se aumentare i prezzi di alcuni servizi o di tutti) e vi darà gli strumenti per fornire queste informazioni alla vostra clientela.
Alcuni motivi comuni per aumentare i prezzi sono:
Non siete ancora sicuri? Si consiglia di iniziare con un aumento più contenuto, se possibile, come un adeguamento del 10%. Potete riesaminare la situazione nei prossimi mesi e, se dopo tre mesi il tasso di prenotazione è ancora pari o superiore all'85%, potete valutare se è necessario aumentare ulteriormente i prezzi del vostro salone.
Forse vi state ancora chiedendo come fare per aumentare i prezzi e come annunciare ai clienti l'aumento dei prezzi dei servizi del salone. Ecco alcuni consigli e strategie del settore che vi aiuteranno a farlo.
Innanzitutto, decidete la vostra strategia.
La maggior parte dei saloni aumenta tutti i prezzi a scaglioni (come il 10% di cui sopra) o per servizio.
Entrambi gli approcci presentano dei vantaggi.
Aumentare ogni prezzo periodicamente: Se lo si fa annualmente o semestralmente, si ha la possibilità di controllare i margini di profitto e i tassi di prenotazione; si può monitorare l'effetto di questo cambiamento e assicurarsi che i profitti aumentino e che l'attività del salone sia stabile. È anche facile comunicare un aumento basato sull'inflazione a tutti.
Aumentare i costi di servizi specifici: In questo modo (ad esempio, addebitando 5 dollari in più per il colore dei capelli, mentre i tagli costeranno lo stesso importo o solo un dollaro o due in più), potrete recuperare quanto speso per le forniture, le ore di lavoro o guadagnare su un servizio unico. Siate consapevoli che dovrete spiegare il cambiamento ai clienti.
Altre strategie utilizzate dalla direzione del salone sono:
Far pagare ai nuovi clienti i nuovi prezzi: Mantenere il prezzo originale come sconto per i clienti fedeli è utile se pensate che possano rimanere scioccati dal cambiamento. Lo sconto può essere incluso in un programma di fidelizzazione.
Rinnovare il nome e la descrizione del servizio: Questa soluzione è particolarmente efficace se i vostri stilisti hanno ricevuto una formazione supplementare o se avete migliorato la qualità/la marca dei vostri prodotti. Spesso i clienti sono disposti a pagare un po' di più per qualcosa che è stato migliorato.
Potete mostrare ai clienti che i prezzi del vostro salone riflettono il valore aggiuntivo dei servizi. Potete chiedere a ogni parrucchiere di offrire piccoli trattamenti gratuiti (come un massaggio al cuoio capelluto o una spuntatina gratuita alla frangia) per la prima settimana o due dopo l'aumento di prezzo, per renderlo un successo.
Offrire pacchetti di prodotti: Questo è un ottimo modo per aumentare i prezzi del salone e incoraggiare ogni cliente a programmare più trattamenti. Se aumentate il prezzo di ogni voce del vostro menu, ma date ai clienti la possibilità di raggrupparli insieme e risparmiare, farete felici tutti.
Raccomandiamo anche il nostro articolo su Come Aumentare i Ricavi dei Saloni di Acconciatura.
Il modo in cui comunicate la notizia ai vostri clienti è importante quanto la vostra strategia di aumento dei prezzi. I nuovi clienti non ne saranno sorpresi, ma di sicuro non vorrete rischiare di perdere i clienti più fedeli al momento dell'annuncio.
Alcuni modi per farlo in modo efficace sono:
Essere confidenti - Non abbiate paura di fare questo annuncio e siate pronti a rispondere a tutte le domande dei clienti. Informateli in anticipo di ciò che sta accadendo e rimanete fermi. Dopo tutto, state facendo la cosa giusta per garantire il successo del vostro salone.
Siate chiari: dite ai clienti in anticipo cosa si aspettano, la data esatta di inizio e il motivo. Se necessario, potete fornire un confronto tra i prezzi precedenti e quelli nuovi. Siate positivi e ringraziateli per il loro passato e continuo sostegno.
Tenete il vostro team ben informato: sono la vostra migliore risorsa quando si tratta di comunicare con i clienti. Incontrate ogni stilista e discutete in dettaglio il cambiamento (e i vantaggi che ne possono derivare). Decidete una strategia per parlare alla vostra clientela.
Infine, dovrete inviare un avviso di aumento dei prezzi del salone. Potete informare ogni cliente tramite lettera, e-mail o SNS. Potreste anche affiggere un cartello nella reception del vostro salone per spiegare l'aumento dei prezzi.
Consultate il nostro post qui per un modello di avviso di aumento dei prezzi per parrucchieri che potete utilizzare o personalizzare per adattarlo alle vostre esigenze.
È normale che il titolare di un salone si chieda se sia il momento giusto per un aumento dei prezzi e valuti la giusta strategia da adottare. In realtà, è importante riflettere attentamente sulle ragioni che vi spingono ad apportare questi cambiamenti ed elaborare un piano per attuarli.
Decidere come aumentare i prezzi in un salone di parrucchieri è fondamentale quanto le ragioni che vi hanno spinto a farlo. Soprattutto, assicuratevi di avere pronto un piano per spiegare i cambiamenti ai vostri clienti e per far sì che il vostro team sia coinvolto ed entusiasta del cambiamento.