Come Scrivere un Piano D'impresa per Parrucchieri nel 2023

Un business plan per parrucchieri può aiutarvi a far crescere la vostra attività ed essere un'efficace sintesi di come volete che funzioni il vostro salone.

I proprietari di saloni per parrucchieri di successo sanno che la volontà e l'esperienza non sono sufficienti da sole a garantire i risultati. È importante determinare anche gli obiettivi del vostro salone di parrucchieri.

Cosa Imparerete

Vi mostreremo le basi per creare un solido business plan per il vostro salone di parrucchieri, oltre ad offrirvi alcuni importanti consigli e un modello per aiutarvi a scrivere un piano d'impresa adatto ai vostri servizi e prodotti.

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  1. Che cos'è un Piano D'impresa per Parrucchieri?
  2. Perché il Vostro Salone di Parrucchieri ha Bisogno di un Piano D'impresa?
  3. Elementi Chiave di un Buon Piano D'impresa per Parrucchieri
  4. Modello di Piano D'impresa per Parrucchieri
  5. Conclusione

Che cos'è un Piano D'impresa per Parrucchieri?

 

Il piano d'impresa del vostro salone di parrucchieri è più di una semplice descrizione dell'attività.

Contiene la visione, la dichiarazione di missione e la strategia del salone di parrucchieri per promuovere l'azienda e far crescere la base di clienti. I saloni di parrucchieri di solito includono una descrizione dell'azienda e una visione anche per il personale di supporto.

Il piano d'impresa di un salone di parrucchieri dovrebbe includere sia un sommario esecutivo (di cui si parlerà più avanti), sia i passi chiave che farete come proprietari di un salone di parrucchieri e di un'azienda per avviare la vostra attività di parrucchieri e stabilire il vostro successo.

Fornirà a voi (e agli eventuali investitori) un'analisi di mercato del piano d'impresa del salone di parrucchieri, un esempio di budget del salone di parrucchieri e una panoramica del vostro mercato di riferimento e dei servizi offerti.

Un buon piano d'impresa per un salone di parrucchieri mostrerà a tutti che la vostra azienda è redditizia, se le scadenze e gli obiettivi sono "in linea" per ogni periodo e vi permetterà di valutare se è necessario apportare modifiche al vostro budget o al piano di marketing del salone di parrucchieri.

Questo strumento elimina l'errore umano e le "sensazioni di pancia" e vi permette di prendere decisioni basate sull'analisi per il vostro piano di marketing, di vendita e finanziario.

Perché il Vostro Salone di Parrucchieri ha Bisogno di un Piano D'impresa?

 

Non si tratta di un'attività limitata all'industria della bellezza.

Qualsiasi azienda di successo (compresi i saloni di parrucchieri) ha bisogno di un piano d'impresa che la aiuti a mantenersi organizzata e a seguire i propri progressi.

Anche un piccolo piano strategico per un salone di parrucchieri è essenziale per ottenere un prestito, attirare investitori, esplorare i mercati per trovare nuovi clienti o analizzare le spese e i dati finanziari.

È importante quanto il personale o le attrezzature in cui si investe.

Infatti, questo documento vi aiuterà a pianificare le strategie di marketing del vostro salone di parrucchieri, a organizzare le vostre idee, a organizzare riunioni di staff migliori per mostrare i vostri progressi e a riflettere sulle spese e sulle decisioni di marketing.

È la spina dorsale della vostra attività e il modo migliore per rimanere in contatto con i vostri valori e il vostro mercato di riferimento.

Elementi Chiave di un Buon Piano D'impresa per Parrucchieri

 

Sia che stiate avviando un nuovo salone di parrucchieri o che stiate gestendo un'attività completa da anni, avere un buon piano d'impresa è essenziale.

Gli esempi di business plan per parrucchieri che troverete online hanno tutti alcuni elementi in comune. Conterranno dettagli sugli obiettivi, i clienti target, i servizi, le vendite e le entrate, nonché le spese potenziali, la strategia di marketing e il piano finanziario complessivo.

Dovrebbe essere una tabella di marcia contenente la descrizione della vostra azienda allo stato attuale e un piano per il futuro. Dove volete arrivare tra cinque anni, ad esempio?

Ecco alcuni dettagli a cui dovrete pensare quando creerete la proposta e il business plan del vostro salone di parrucchieri:

Come Avviare un Piano D'impresa per Parrucchieri?

Se vi state chiedendo "come faccio ad avviare la mia attività di parrucchiere", preparare il vostro piano d'impresa è il primo passo fondamentale. Vi aiuterà a pensare a come aprire un salone di parrucchieri, oltre a tenervi concentrati sulla vostra missione e sugli obiettivi a lungo termine.

Se volete creare un'attività di parrucchiere, dovrete fare le seguenti cose:

  • Stabilire obiettivi quantitativi chiari: Cercate di basarvi su un'analisi di mercato e sui profitti di cui avrete bisogno per bilanciare le spese della vostra attività.
  • Considerare tutti gli ostacoli: Fate una ricerca ed elencate tutto ciò che potrebbe ridurre le entrate, incidere sui costi di avviamento o rendere più difficile l'apertura del vostro salone di parrucchieri. Siate pronti a includere nel vostro piano finanziario i fondi necessari per far fronte a questi problemi.
  • Raccogliere le informazioni necessarie: Oltre a considerare i vostri servizi, la base di clienti e le spese complessive, assicuratevi di conoscere le tendenze del mercato, la segmentazione della clientela e ciò che fanno i vostri concorrenti per attirare e mantenere i clienti.
  • Chiedete aiuto a un professionista: Se non siete sicuri di come procedere con alcuni dettagli, se avete bisogno di aiuto con l'analisi di mercato o la dichiarazione di intenti, o semplicemente se volete che qualcuno esamini tutto e lo analizzi per voi, prendete in considerazione l'idea di assumere un consulente professionista che vi dia una mano.
  • Provate a usare un modello gratuito: Un modello gratuito di piano d'impresa per parrucchieri può essere una soluzione a basso costo se avete bisogno di un po' di aiuto per organizzare tutte le vostre ricerche. Non dovrete creare una dichiarazione o un piano da zero, ma potrete personalizzarne uno gratuitamente utilizzando un modello esistente. Per iniziare, potete anche trovare online un esempio di descrizione dell'attività di parrucchiere.

Ecco alcuni esempi di ciò che dovrete includere nella creazione di un piano d'impresa per parrucchieri:

Pagina di Copertina

La pagina di copertina è la presentazione dell'attività a potenziali investitori, al personale di gestione e a chiunque abbia un interesse finanziario nel suo successo. Assicuratevi che questa pagina includa il vostro:

  • Nome dell'azienda
  • Informazioni di contatto

Indice dei Contenuti

Un indice è particolarmente utile per i documenti più lunghi che contengono molte informazioni su dati finanziari, marketing o prodotti e servizi.

Riassunto

È la prima impressione, importantissima. Il sommario esecutivo deve contenere alcuni elementi, tra cui:

  • La dichiarazione della missione del vostro salone di parrucchieri (i vostri obiettivi attuali e il modo in cui pensate di raggiungerli).
  • La vostra Vision Statement (dove volete che sia la vostra attività in futuro)
  • Una panoramica (sia del vostro salone di parrucchieri che di ciò che questo piano tratterà)
  • Le chiavi del successo (ciò di cui avete bisogno per avviare e gestire con successo il vostro salone di parrucchieri)

Descrizione Dell'attività

Includere una breve descrizione dell'attività e dei suoi servizi. Dovrebbe riguardare:

  • La vostra sede
  • I servizi offerti ai clienti
  • Il vostro personale (o il fabbisogno di personale)
  • Una panoramica dell'industria della bellezza nella vostra zona

Mercato di Riferimento

Chi sarà la vostra clientela? Qual è il loro livello di reddito? Gli imprenditori devono pensare a:

  • Chi è il vostro pubblico di riferimento?
  • Dove si trovano? (Lavorano o studiano nella zona? Vivono nelle vicinanze?).
  • Cosa vogliono? (Questo influenzerà il vostro reddito, le vendite e i servizi).
  • Perché proprio loro? (Perché volete vendere i vostri servizi a questi clienti e non a qualcun altro? La scelta dei clienti influenzerà molti altri dettagli del vostro piano d'impresa, tra cui le attrezzature, la posizione, i costi potenziali e le esigenze finanziarie della vostra startup).
  • Perché proprio voi? (Perché i clienti target hanno bisogno dei vostri servizi? Che cosa offrite per far sì che il cliente scelga voi rispetto alla concorrenza?)

A questo punto è utile condurre un'analisi SWOT (punti di forza, punti di debolezza, opportunità e minacce) per capire esattamente quali sono gli aspetti da pianificare con la vostra proposta e il vostro piano d'impresa.

Come avviare un piano d'impresa per parrucchieri?
Come Avviare un Piano D'impresa per Parrucchieri?

Analisi della Concorrenza

Dovrete conoscere ed essere pronti a spiegare brevemente i seguenti aspetti:

  • Chi sono i vostri attuali concorrenti locali?
  • Come vi ponete rispetto a loro?
  • Sarete in lotta per gli stessi clienti?
  • Che cosa distingue il vostro servizio di parrucchiere e di bellezza dalla massa e lo rende unico?

Piano di Gestione

Create un piano di gestione per il vostro salone di parrucchieri che illustri come verrà gestita l'attività. In qualità di proprietario del salone, dovrete spiegare chiaramente i seguenti dettagli:

  • Struttura aziendale (semplice o più complessa, a seconda delle dimensioni dell'azienda).
  • Strategia di gestione (i vostri obiettivi principali, dove volete arrivare tra cinque anni e le azioni di alto livello che intraprenderete per raggiungerli)
  • Dettagli sul personale (una panoramica del personale che assumerete e dei suoi ruoli)

Prodotti e Servizi

L'inserimento di questi elementi nel documento aiuterà a mostrare le fonti di reddito previste e a calcolare le spese del salone di parrucchieri in seguito. Questi includono:

  • Tutti i prodotti che venderete o utilizzerete
  • Ogni servizio che si intende offrire

Assicuratevi di elencarli in dettaglio e di suddividere i prezzi per ogni servizio e articolo al dettaglio.

Piano di Marketing

Qual è la vostra strategia per raggiungere i clienti e far crescere la vostra attività? Di quali finanziamenti avrete bisogno per realizzarla? Quanto costerà? Potreste non includere tutti questi elementi nel documento finale, ma dovrete comunque fare le vostre ricerche.

Assicuratevi di delineare le vostre:

  • Promozioni e Strategie di Vendita
  • Piano di marketing generale del salone di parrucchieri (come troverete e porterete i vostri clienti ideali? Il vostro mercato è locale? La vostra posizione vi aiuterà in questo senso? Quali promozioni e programmi di fidelizzazione utilizzerete?)
  • Come raggiungerete il vostro pubblico di riferimento
  • Branding del salone di parrucchieri (soprattutto se state espandendo una catena di saloni di parrucchieri già esistente)

Piano di Vendita

Ricordate di pensare sia alle vendite di prodotti al dettaglio che ai servizi. Illustrate questi aspetti nella vostra dichiarazione:

  • Come presenterete i vostri servizi e prodotti
  • Come li commercializzerete e venderete
  • Cosa rende i vostri servizi/prodotti unici e attraenti?
  • I vostri obiettivi di vendita
  • Le entrate previste sia per le vendite che per i servizi
  • Costi e finanziamenti per eventuali extra (ad esempio, formazione professionale o di vendita aggiuntiva).
Non perdetevi il nostro articolo su Come Aumentare i Ricavi dei Saloni di Acconciatura e la nostra Guida Completa Alle Spese per i Saloni di Acconciatura .

Piano Finanziario

Quanto costa avviare un'attività di parrucchiere e come pensate di ottenere un profitto il prima possibile?

In un piano d'impresa per parrucchieri, soprattutto per gli investitori, è importante definire questi dettagli con la massima precisione possibile. Dovete essere preparati a questo e raccogliere i dettagli sulla vostra attività:

  • Bilancio finanziario
  • Ipotesi (queste includono previsioni dettagliate di costi e spese)
  • Profitti e perdite previsti
  • Punto di pareggio
  • Bilanci
  • Prestiti e debiti coinvolti nell'azienda

È buona norma che un consulente finanziario o un professionista esamini tutti i dettagli e i numeri del piano finanziario prima di creare la copia finale.

Piano Operativo

Assicuratevi di delineare i dettagli della gestione della vostra attività, tra cui:

  • Dove gestirete l'attività (soprattutto se avete un ufficio centrale per più saloni di parrucchieri locali)
  • Come gestirete l'attività (ad esempio, come sarà la vostra struttura manageriale).

Qualsiasi Informazione Extra

Include tutto ciò che pensate che gli investitori, lo staff dirigenziale o chiunque si occupi di finanziamenti debba sapere. Può includere cose come:

  • Documenti aggiuntivi
  • Dichiarazioni che ritenete rilevanti

Questi documenti e dettagli possono essere inclusi nell'ultima o nelle ultime pagine del piano d'impresa. Considerate la possibilità di aggiungere un'appendice all'indice per questi elementi.

Modello di Piano D'impresa per Parrucchieri

 

Il costo del business plan professionale del salone di parrucchieri potrebbe non essere l'unica cosa che impedisce ad alcuni titolari di crearne uno. Il fatto è che l'intero processo può talvolta intimidire.

Anche i proprietari e i gestori veterani di grandi saloni di parrucchieri non sempre hanno il tempo o le risorse per creare il piano d'impresa perfetto da zero. Non preoccupatevi, se avete bisogno di una mano, non siete soli.

Utilizzando un modello già pronto o un esempio di proposta commerciale per parrucchieri, potrete risparmiare tempo e denaro, personalizzandolo dove necessario e riempiendo gli spazi vuoti.

Conclusione

 

L'avvio di un nuovo salone di parrucchieri può essere un processo molto intimidatorio. Oltre a trovare la vostra clientela, dovrete considerare i livelli di concorrenza nel mercato locale, l'entità dei finanziamenti necessari, il fabbisogno di personale e i prodotti e servizi da offrire.

Il piano d'impresa del vostro salone di parrucchieri è la vostra tabella di marcia verso il successo, quindi assicuratevi di prendervi il tempo necessario e di prestare attenzione ai dettagli.

Vi consigliamo inoltre di iniziare a utilizzare un software per parrucchieri per una gestione efficace dell'attività e per poter monitorare facilmente se state raggiungendo i vostri obiettivi aziendali.

Ricordate che questa guida ha il solo scopo di ispirarvi e farvi iniziare, non è definitiva per scopi legali o finanziari. Usate sempre il vostro buon senso quando prendete decisioni finanziarie per la vostra attività e consultate un professionista quando necessario.

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