Come Aumentare i Ricavi dei Saloni di Acconciatura

Se volete che il vostro salone abbia un grande successo, dovete sempre trovare nuovi modi per aumentare le entrate del salone. Fortunatamente, ci sono molti modi per far crescere l'attività del vostro salone e raccogliere più denaro ogni mese. Dall'impostazione del giusto software per il salone all'upselling ai clienti esistenti.
Questo articolo si concentra su come aumentare la clientela del salone e spiega come mantenere e incrementare le entrate del salone, fornendo alcuni consigli e trucchi utili su cui fare affidamento.
Il fatturato è importante per qualsiasi tipo di attività, anche per un salone. Mostra l'entità delle entrate annuali dell'attività del salone e ogni salone ha bisogno di entrate sufficienti per generare un profitto.
All'inizio dell'apertura di un nuovo salone, non è detto che i profitti siano immediati, ma le entrate possono indicare la probabilità che l'attività del salone cresca e produca profitti in futuro. In seguito, è necessario aumentare il più possibile le entrate con nuovi clienti e maggiori vendite per incrementare i profitti.
Sia che siate agli inizi, sia che siate alla ricerca di modi per far crescere il vostro marchio esistente, potreste chiedervi come gestire un'attività di salone in modo efficace o come aumentare le vendite del salone.
La prima chiave del successo è porsi degli obiettivi e iniziare ad agire per raggiungerli. Date un'occhiata ai ricavi medi del vostro salone di parrucchieri e valutate quanto volete spingere questi numeri in futuro.
Poi, per far crescere il vostro marchio, utilizzate le nuove tecnologie, come il software di gestione del salone, e le tecniche commerciali collaudate, come l'upselling e la richiesta di feedback da parte dei clienti.
Inoltre, cercate di evitare l'errore di svalutare la vostra attività semplicemente scontando i costi dei prodotti o dei servizi. Questo può portare a un aumento della clientela a breve termine, ma di solito non porta a una crescita a lungo termine.
Di seguito troverete 11 consigli e trucchi per far crescere l'attività del vostro salone e raggiungere i vostri obiettivi di fatturato.
Uno dei modi migliori per migliorare il modello di guadagno del vostro salone di parrucchieri è aumentare la frequenza mensile dei clienti nel salone.
Naturalmente, se avete più clienti e clienti che desiderano acquistare i vostri prodotti e servizi professionali, i vostri livelli di entrate inizieranno a crescere organicamente.
Quindi, come rendere il vostro salone più redditizio con un maggior numero di clienti? Un buon modo per iniziare è quello di perfezionare il vostro branding e di assicurarvi che il marketing online del vostro salone sia ineccepibile. Tutto, dal logo del salone al sito web, deve essere progettato con cura.
Massimizzare la visibilità creando account sulle piattaforme di social media online è un altro metodo utile, e vale la pena di creare un sistema di prenotazione online mobile o un'app per rendere più facile per le persone prendere appuntamenti dal parrucchiere.
Non solo si vuole portare più clienti nella propria attività di parrucchiere per garantirne il successo, ma si vuole anche fare in modo che questi clienti diventino fedeli, tornando più volte in futuro.
In qualità di titolari di un salone professionale, i clienti fedeli possono essere i vostri migliori amici e ci sono molti modi per aumentare la fedeltà dei clienti. Ad esempio, si possono offrire programmi di fidelizzazione, referenze, carte o sconti al dettaglio dopo un determinato numero di visite.
Molti saloni hanno guadagnato con questi metodi di marketing e sul mercato si possono trovare molti esempi reali. Non dimenticate mai che il marketing è la chiave di tutti i tipi di attività, compresi i saloni. È qualcosa su cui bisogna concentrarsi e a cui bisogna dedicarsi con il massimo impegno se si vuole che dia i suoi frutti.
Potete anche creare o abbonarvi a un software per parrucchieri di buona qualità per tenere traccia degli appuntamenti dei clienti e inviare promemoria e avvisi ai clienti più fedeli per avvisarli della scadenza del prossimo trattamento in salone.
Un altro buon modo per far crescere l'attività del salone è aumentare la frequenza delle visite dei clienti. Se un cliente torna ogni due settimane, anziché una volta al mese, il suo giro d'affari sarà doppio.
Come si può fare? Anche in questo caso ci sono diversi metodi. Un'opzione è quella di concentrarsi sul miglioramento della varietà di servizi e trattamenti. In questo modo, qualunque sia l'esigenza delle persone, penseranno prima al vostro salone.
Si può anche pensare di offrire una sorta di programma di sconti o vantaggi per i clienti che si recano regolarmente dal parrucchiere, oltre ad assicurarsi che il salone stesso sia uno spazio attraente e confortevole per tutti, cercando sempre di migliorare lo spazio.
I clienti più fedeli possono fornire ai proprietari del salone il miglior valore e il maggior impatto sulle entrate. Sono già interessati e fiduciosi nell'attività del salone, quindi di solito saranno molto più ricettivi all'upselling.
L'upselling consiste nella vendita da parte vostra e del vostro personale di servizi extra o nella promozione di aggiornamenti ai clienti, incoraggiandoli ad acquistare un piccolo extra a ogni visita.
Ovviamente, questi aspetti devono essere gestiti con cura e non si deve fare pressione sui clienti per costringerli a pagare per cose che non vogliono.
Ma se riuscite a comprendere questa tecnica e a venderla correttamente, i vostri clienti più fedeli vi aiuteranno a far crescere l'attività del vostro salone di parrucchieri e ad aumentare enormemente le entrate del salone.
Con l'approccio giusto, potete incoraggiare le persone a pagare di più in media ogni volta che vengono a trovarvi, con un conseguente aumento dei prodotti e dei servizi venduti, una migliore performance di mercato e un maggior valore per la vostra attività da ogni appuntamento che avete.
Più servizi e prodotti avete da offrire, più motivi avranno i nuovi clienti e i clienti esistenti per visitare la vostra attività e investire in essa. È quindi saggio esaminare la vostra attuale selezione di servizi e pensare a come migliorarla e ampliarla.
Se gestite un salone di parrucchieri tradizionale, ad esempio, potreste decidere di assumere uno specialista della colorazione per offrire servizi di colorazione di alto livello. Altri proprietari di saloni potrebbero prendere in considerazione l'assunzione di una massaggiatrice o di un dietologo per ampliare la loro gamma di servizi o semplicemente iniziare a vendere altri prodotti in negozio.
Un altro buon metodo da prendere in considerazione per i proprietari di saloni è quello di ascoltare i clienti e vedere cosa vogliono e desiderano dal vostro salone in futuro.
I clienti esistenti possono essere una grande fonte di informazioni. Potrebbero dirvi che verrebbero più spesso se fosse più facile prenotare un appuntamento online, ad esempio, o che passerebbero più tempo in salone se la sala d'attesa avesse qualche servizio in più.
Potreste anche creare un post o una pagina di feedback sul vostro sito web. I post di feedback tendono a essere molto efficaci nei settori della vendita al dettaglio e dei servizi. Un post o una pagina di feedback daranno alle persone la possibilità di condividere le loro opinioni sul vostro servizio.
Controllate anche il vostro listino prezzi attuale e verificate se ci sono aree in cui potete apportare delle modifiche. Il vostro listino prezzi può essere una risorsa preziosa per migliorare il vostro salone.
Potreste offrire uno sconto sul costo di una linea di prodotti o servizi per stare al passo con le tendenze del mercato, o aumentare il costo di altri servizi per compensare le spese e rendere la vostra attività di maggior successo in linea con gli altri saloni della vostra zona.
È saggio confrontare i prezzi del vostro salone con quelli di altri saloni e marchi concorrenti della zona. Potreste scoprire che state facendo pagare troppo un certo servizio o che non fate pagare abbastanza un altro servizio, e questo potrebbe incidere in diversi modi sulle vostre spese, sul denaro, sui costi e sui livelli di profitto.
Vi consigliamo anche di leggere il nostro post su Obiettivi dei Saloni di Acconciatura.
Se volete portare l'attività del vostro salone al livello successivo e aumentare davvero i livelli di entrate e profitti, potreste prendere in considerazione l'idea di scalare la vostra attività.
Ciò implica l'espansione delle attività per offrire più servizi o addirittura ulteriori sedi per soddisfare le esigenze dei clienti.
Potreste iniziare a offrire un servizio di styling mobile, ad esempio, per fornire trattamenti per capelli e altri servizi ai clienti nei luoghi di loro interesse, oppure potreste essere pronti a creare una seconda sede del vostro salone per avviare una catena.
Un altro buon modo per far crescere la vostra attività come proprietari di un salone è quello di trovare una nicchia che possa aiutarvi a distinguere il vostro salone dal resto.
Forse deciderete di seguire la strada dell'eco-compatibilità e di utilizzare solo prodotti naturali e cruelty-free per la cura dei capelli, per esempio, o forse cercherete di trasformare il vostro salone in uno spazio accogliente con un mini-caffè dove le persone possono venire a rilassarsi tra un appuntamento e l'altro.
Potreste anche essere molto creativi e offrire libri, riviste e altri materiali di lettura gratuiti per rendere il vostro salone uno spazio in cui le persone si sentano libere di entrare, leggere e rilassarsi prima di farsi tagliare o acconciare i capelli.
In ogni caso, trovare e offrire una nicchia può davvero attirare il pubblico e migliorare la fedeltà del vostro salone.
Oltre a occuparvi dei vostri clienti e a pensare ai listini prezzi e ai post di marketing sui social media, dovete anche pensare al benessere del vostro team di collaboratori e stilisti.
I membri del personale del salone devono essere trattati come amici, con attenzione e considerazione. Perché in ultima analisi, il loro duro lavoro è ciò che contribuirà a far crescere la vostra attività e a creare maggiori entrate per voi.
Assicuratevi che il vostro team di parrucchieri abbia tutto ciò di cui ha bisogno e siate pronti a parlare e ad ascoltare i feedback e ad apportare modifiche per aiutarli. Ad esempio, potrebbero gradire orari più flessibili o pause aggiuntive nei giorni più impegnativi.
Oltre a occuparvi del vostro staff manageriale e del team di stilisti, cercate di stabilire per loro obiettivi e traguardi da raggiungere nel corso di ogni settimana, mese o addirittura anno.
Gli studi dimostrano che le persone tendono a lavorare meglio e in modo più efficiente quando hanno qualcosa a cui mirare. Quindi, se create degli obiettivi per i vostri amici e colleghi, si sentiranno più incoraggiati e motivati a raggiungerli.
Se vi siete chiesti come aumentare le entrate del salone, speriamo che questi consigli, trucchi e tecniche collaudate vi siano d'aiuto.
Aumentare la clientela è un ottimo modo per iniziare, poiché un maggior numero di persone che desiderano visitare il salone porterà a un aumento delle vendite e dei profitti. Anche la fidelizzazione è fondamentale, perché se riuscite a creare un gruppo di clienti fedeli, questi torneranno più volte per usufruire dei servizi del vostro salone.
Anche l'investimento in un software per il salone e in altri tipi di tecnologia, come i promemoria automatici per gli appuntamenti e i sistemi di prenotazione online, può essere d'aiuto; inoltre, vale la pena di potenziare il sito web del salone e la presenza sui social media.
Come dimostra questa guida, esistono molti altri metodi, quindi provateli per vedere cosa funziona meglio per il vostro salone.
Se vi piacciono queste idee o ne avete altre che avete utilizzato in passato per promuovere il vostro salone, condividetele con la comunità di Zolmi nella sezione commenti qui sotto. Saremo lieti di rispondere anche alle vostre domande.