Come Creare un Piano di Marketing per Parrucchieri

Creare un piano di marketing per il vostro salone di parrucchieri dovrebbe essere una delle vostre principali priorità, in quanto vi permette di concentrarvi sulla realizzazione della strategia del vostro salone.

Il marketing dei saloni di parrucchieri va ben oltre l'inserimento di un annuncio sul giornale locale (che di questi tempi non è più efficace) e la scrittura di un breve post promozionale su Facebook.

Cosa Imparerete?

L'articolo vi aiuterà a capire l'importanza di avere un piano di marketing per il vostro salone di parrucchieri e vi darà alcune idee su come sviluppare una strategia di marketing di successo per il vostro salone di parrucchieri.

Vai Alla Sezione che Preferisci

  1. Che Cos'è un Piano di Marketing?
  2. 8 Passi per Sviluppare il Piano di Marketing del Vostro Salone di Parrucchieri
  3. Preparazione, Ricerca e Ispirazione
  4. Analisi SWOT
  5. Obiettivi di Marketing
  6. Strategia di Marketing
  7. Sfruttare Tutte le Opzioni
  8. Piano Finanziario: Budget e Risorse
  9. Creare un Calendario di Marketing per Parrucchieri
  10. Monitoraggio Delle Prestazioni
  11. Conclusione

Che Cos'è un Piano di Marketing?

 

Potreste chiedervi: cos'è un piano di marketing e qual è lo scopo di un piano di marketing per il vostro salone di parrucchieri?

E, in realtà, come si crea un piano di marketing?

Costruire un piano di marketing per il salone di parrucchieri per sostenere e far crescere le speranze e i sogni della vostra attività non è una scienza missilistica. Ma è vero che è necessario un buon piano di marketing per il salone di parrucchieri per rendere la vostra attività la migliore possibile. E, cosa molto importante, per pagarvi uno stipendio decente, perché ve lo meritate!

Vi meritate di essere pagati, non è vero?

Sviluppare un piano di marketing per parrucchieri richiede molto lavoro?

A seconda delle dimensioni della vostra attività di parrucchiere, i piani di marketing possono essere spessi come un mattone o di poche pagine. Se la produzione di poche pagine vi spaventa, non preoccupatevi. Abbiamo trattato ogni aspetto dello sviluppo del vostro piano per facilitarvi il compito.

Grazie a questi 8 semplici passaggi, sarete subito in grado di sviluppare il vostro piano di marketing.

Inoltre, non avrete bisogno di cercare un piano di marketing per parrucchieri in formato pdf, perché vi forniremo anche un modello gratuito di piano di marketing per parrucchieri per rendere le cose più semplici.

8 Passi per Sviluppare il Piano di Marketing del Vostro Salone di Parrucchieri

 
  1. Preparazione, ricerca e ispirazione
  2. Effettuare l'analisi SWOT
  3. Stabilire gli obiettivi di marketing
  4. Sviluppare una strategia di marketing
  5. Sfruttare tutte le possibilità
  6. Piano finanziario: Budget e risorse
  7. Creare un calendario di marketing per il salone di parrucchieri
  8. Monitoraggio delle prestazioni

Fase 1. Preparazione, Ricerca e Ispirazione

 

La ricerca è una fase essenziale del processo di pianificazione. Quando iniziate a pensare a un piano di marketing, potreste già essere pieni di idee.

Ma prima di tuffarvi (e annegare nei dettagli), dovete essere organizzati.

Assicuratevi di avere a portata di mano tutti i dati necessari, come la contabilità e le idee di marketing che vi hanno ispirato. Dovete entrare nel vostro spazio creativo, per cui vi servirà un'area tranquilla senza interruzioni.

Siete pronti?

Ora che siete pronti, è il momento di passare all'azione. Vediamo ora quali sono gli elementi chiave da includere nell'avventura del vostro piano di marketing.

Cosa Bisogna Includere in un Piano di Marketing?

Se è la prima volta che lo fate, tenete presente che potete aggiungere o togliere qualsiasi parte dei componenti del vostro piano di marketing in un secondo momento.

Non sentitevi intimiditi dai modelli di piano di marketing per parrucchieri che avete già visto.

Un piano di marketing strategico per parrucchieri può sembrare complesso, ma tutti seguono uno schema simile e condividono elementi chiave. Spesso si usano parole altisonanti per far sembrare "grandi" le grandi imprese, niente di più. È il risultato che conta, non la qualità della scrittura.

L'importante è che lo possiate leggere voi e chiunque abbia bisogno di leggerlo.

Per questo motivo, per iniziare a muoversi, avrete bisogno di una bozza di piano di marketing.

Schema del Piano di Marketing per Parrucchieri

Se volete, le prossime fasi del piano di marketing possono fornirvi i titoli (indice) per lo schema del vostro piano di marketing.

Potreste rinominarli per rendere il piano più personale e pertinente all'immagine del vostro salone di parrucchieri. Inoltre, mostrerete il piano al personale chiave che vi aiuta a gestire tutto.

L'uso di uno stile linguistico a cui tutti possono riferirsi fa sì che tutti si sentano più coinvolti. Quando tutti sono sulla stessa lunghezza d'onda, in un salone di parrucchieri le cose filano sempre lisce.

In definitiva, questo significa un salone più produttivo e profitti migliori.

I vantaggi di un piano di marketing per il vostro salone di parrucchieri
I vantaggi di un Piano di Marketing per il Vostro Salone di Parrucchieri

Fase 2. Analisi SWOT

 

Che Cos'è L'analisi SWOT?

SWOT è l'acronimo di Strengths (punti di forza), Weaknesses (punti deboli), Opportunities (opportunità) e Threats (minacce).

Questo schema intuitivo è un mezzo collaudato per identificare e risolvere le sfide che la vostra attività di parrucchiere deve affrontare. Un'analisi SWOT per il vostro salone di parrucchieri mette in evidenza ciò che state facendo bene, in modo da poter costruire su questi punti di forza.

In breve, conoscere il mercato di riferimento del vostro salone di parrucchieri e le tendenze attuali, nonché il loro impatto, vi aiuterà ad adattarvi alle minacce e alle opportunità.

Fase 3. Obiettivi di Marketing

 

Quali sono le tendenze che influenzano il vostro salone di parrucchieri in questo momento? Gli obiettivi del piano di marketing guardano al futuro e al paesaggio che vorreste dipingere. Quali sono gli obiettivi del piano di marketing per il vostro salone di parrucchieri?

Per decidere quali obiettivi volete raggiungere, dovete scrivere una frase che li descriva. Per raggiungere i vostri obiettivi, datevi un traguardo da raggiungere.

Ad esempio, se nei primi due anni la clientela del vostro salone è cresciuta del 20%, quest'anno cercate di ottenere il 10% in più.

Altre idee potrebbero essere quelle di addestrare il personale a vendere più prodotti e servizi. Avviare una nuova linea di prodotti con margini migliori. Oppure, potreste dare il via a una tendenza tutta vostra, utilizzando un prodotto economicamente vantaggioso. Magari offrire un pacchetto agli uomini e alle donne del nuovo palazzo di uffici vicino?

Ora che avete qualche idea, elencate almeno sei obiettivi e spiegate come potete raggiungerli. Potrebbero essere del tipo: "Obiettivo: aumentare i servizi per uomini del 50% entro la fine dell'anno finanziario".

Fase 4. Strategia di Marketing

 

In questa fase esamineremo le strategie da utilizzare per il successo del vostro salone di parrucchieri. Non lasciatevi scoraggiare dalla parola strategia. È solo un'altra parola dal suono complesso. Una strategia è semplicemente il modo in cui affrontate le cose, il vostro approccio.

Come si Sviluppa Una Strategia di Marketing?

Se si suddividono i diversi aspetti della vostra attività, le aree strategiche su cui lavorare potrebbero essere le seguenti:

Prezzi

Cosa dicono i prezzi del vostro salone di parrucchieri?

Un prezzo troppo basso potrebbe non attirare la clientela che desiderate per la vostra immagine. Se troppo costosi, potrebbero spaventare i clienti locali, che saranno fedeli e contribuiranno a promuovervi. Una strategia potrebbe essere quella di offrire servizi e prodotti per tutte le tasche. La maggior parte dei prodotti ha un'opzione bassa, media e alta.

I Servizi

Esiste un servizio o un prodotto che potete fornire?

Forse in un angolo c'è spazio per allestire un nail bar o per aggiungere un espositore colorato. Si vuole capire se c'è la possibilità di aggiungere qualcosa che possa essere redditizio o attirare nuovi clienti. Oppure, togliere qualcosa che non funziona e che vi fa perdere soldi.

Immagine e Marchio

Il branding, soprattutto nel vostro settore, è tutto. Per quanto superficiale possa essere, l'aspetto conta. Cosa dice di voi la vostra immagine?

È abbastanza buona?

Quando le aziende studiano strategie di branding, vogliono fondamentalmente che le persone le associno a qualcosa.

Greenpeace salva il pianeta. Prada fa borse per ricchi. McDonald's vende fast food; l'Hilton offre camere eleganti. Il branding significa che quando le persone vedono il logo del vostro parrucchiere, lo associano immediatamente a ciò che fate.

È ciò che vi rende diversi dai vostri concorrenti.

La Promozione

Come commercializzate un nuovo prodotto? Quali strategie promozionali utilizzate? La promozione è il marketing nella sua forma più cruda, e oggi le strade sono molte. La fase 5 approfondisce questo aspetto.

Speriamo che ora abbiate capito cosa sono le strategie di marketing e come sviluppare le vostre. Poi vedremo come collegarle tra loro.

Passo 5. Sfruttare Tutte le Opzioni

 

Sfruttare tutte le opzioni significa utilizzare tutte le risorse di marketing disponibili. Purtroppo, molti proprietari di saloni di parrucchieri si affidano a una o due.

Facebook può essere popolare, ma non è l'unico modo per promuovere la vostra attività.

Forse la vostra radio locale vi darà una notizia. Certo, usate Facebook per promuovere un'offerta speciale e altri servizi del vostro salone. Ma che ne dite di inviare il messaggio ai clienti che non hanno un account Facebook? Per esempio, potreste utilizzare l'e-mail o l'SMS marketing per inviare messaggi promozionali.

Il vostro sito web è aggiornato e funziona bene sui dispositivi mobili? Il vostro sito web è ben posizionato nei motori di ricerca come Google?

State utilizzando Instagram per promuovere la vostra attività o per contattare altre aziende locali per offrire i vostri servizi?

Ma ricordate che non tutti i metodi funzionano, e che potrete affinare quelli che funzionano.

Esempio di analisi SWOT di un salone
Esempio di Analisi SWOT di un Salone

Fase 6. Piano Finanziario: Budget e Risorse

 

Qualunque siano gli obiettivi del vostro piano di marketing aziendale, il raggiungimento della maggior parte di essi comporterà l'impiego di denaro.

Questo può significare spendere soldi a fondo perduto, oppure allocare tempo per raggiungerli. Senza un solido piano finanziario e un budget, le cose possono andare presto fuori controllo e fallire. Probabilmente avrete sentito l'espressione "pozzo di denaro".

Quanto Spendere?

L'importo che potete stanziare dipende dalla velocità con cui volete far crescere la vostra attività. L'ideale è puntare a circa il 10% del fatturato. Se state entrando in un nuovo settore, aggiungete un altro 20% al budget stimato per il marketing.

Alcuni di voi potrebbero disporre di budget di marketing limitati e quindi dovranno adottare un approccio più creativo. In questo caso, potreste delegare a ciascun collaboratore le attività di marketing da svolgere nei periodi di calma. In questo modo sfrutterete al meglio il tempo per cui li pagate.

Perché non collaborare con il vostro team per trovare idee di marketing per il salone di parrucchieri per aumentare l'affluenza nel vostro salone.

Fase 7. Creare un Calendario di Marketing per Parrucchieri

 

Insieme al vostro team, dovreste creare un calendario di marketing per il vostro salone di parrucchieri. Dovete sapere che durante tutto l'anno ci sono delle opportunità. Da Natale ad Halloween e tutto il resto, ci sono opportunità per aumentare le vendite. Per tenere traccia di tutte le opportunità e avere il tempo di prepararle è necessaria una pianificazione.

Il modo migliore per gestire questo aspetto è utilizzare un calendario di marketing.

Sfruttare al Meglio il Calendario

A parte le occasioni ovvie come San Valentino, ci sono molte possibilità di promuovere il vostro salone di parrucchieri. Ogni cartoleria spinge le vendite quando inizia un nuovo ciclo scolastico. Ma avete pensato agli insegnanti e al personale scolastico? Tutti vogliono apparire al meglio per il primo giorno di scuola.

E poi ci sono i vuoti in cui non succede nulla. Che cosa fate? Andate in vacanza? Andare in palestra? Prendetevi pure una meritata pausa, ma i vuoti nel calendario offrono una fantastica opportunità per creare un evento tutto vostro. Organizzate una mattinata "fragola e scintille" per quelle signore benestanti in pensione che vedete in giro per le strade. Chiamatela Pure Pampering, o qualcosa che le farà felici.

Fase 8. Monitoraggio Delle Prestazioni

 

Come potete vedere, nei prossimi mesi sarete molto impegnati.

Probabilmente avrete bisogno di una sorta di piano di gestione per tenere tutto sotto controllo. Dovrete monitorare come funzionano o non funzionano le varie cose. Poi dovrete prendere le misure necessarie per far funzionare tutto senza intoppi.

Per monitorare le prestazioni, potete avvalervi di un nuovo software di marketing per parrucchieri. La misurazione dei risultati vi permetterà di modificare il piano di marketing del vostro salone di parrucchieri quando necessario, saprete cosa funziona e cosa no.

Conclusioni

 

Speriamo che questo post vi abbia dato molte idee su come creare il vostro piano di marketing per parrucchieri. Non scoraggiatevi facilmente. Tracciate i risultati e modificate il vostro piano di marketing quando vedete che qualcosa non funziona.

Rating: 5 of 5 - 1 votes