Come L'accettazione di Depositi per Parrucchieri può Essere Vantaggiosa per la Vostra Attività

Se vi siete mai preoccupati di sapere se un cliente si presenterà o meno a un appuntamento, o di come garantire che qualcuno possa pagare servizi costosi, l'accettazione di caparre per il salone potrebbe essere la soluzione giusta.

Cosa Imparerete

Verranno illustrate le basi del funzionamento delle caparre, i vantaggi del loro utilizzo e alcuni dei costi nascosti della mancata presentazione dei clienti. Abbiamo anche creato un esempio di regolamento per le cauzioni del salone che potete utilizzare.

Vai alla Sezione che Preferisci

  1. Qual è il Costo dei No-Show?
  2. Come Accettare Caparre per gli Appuntamenti nel Vostro Salone di Parrucchieri
  3. Vantaggi Dell'accettazione di Caparre nel Vostro Salone di Parrucchieri
  4. Esempio di Polizza di Deposito per Parrucchieri
  5. Conclusione

Qual è il Costo dei No-Show?

 

Sapevate che oltre il 33% delle persone non si è presentato ad almeno un appuntamento in salone in passato?

Questo dato può aumentare rapidamente: un salone con un costo medio del servizio di 30 dollari che non si presenta due volte alla settimana perderà 240 dollari di entrate potenziali al mese o 2880 dollari all'anno.

Se a ciò si aggiunge il costo dello stipendio dello stilista, del personale di supporto come gli assistenti del salone e il fatto che non possono accettare altri clienti paganti durante questi periodi, si ottengono perdite ingenti.

Come Accettare Caparre per gli Appuntamenti nel Vostro Salone di Parrucchieri

 

La raccolta di caparre per fissare un appuntamento non deve essere per forza scomoda o dispendiosa in termini di tempo. Ecco alcune buone pratiche da seguire per far sì che tutto fili liscio.

Vantaggi dell'accettazione di depositi nel vostro salone di parrucchieri
Vantaggi Dell'accettazione di Depositi nel Vostro Salone di Parrucchieri

1. Utilizzate un Software per Parrucchieri

Il software per parrucchieri vi permette di prenotare gli appuntamenti online e di accettare i pagamenti (sia con caparra che a saldo) allo stesso tempo. La prenotazione online è facile da configurare con il software per saloni di bellezza e può consentire di accettare carte di credito e di impostare importi di deposito personalizzati.

Potete anche inviare automaticamente un link per la prenotazione, consentendo loro di assicurarla con la carta di credito sul telefono o sul computer.

2. Attuare una Politica di Cancellazione del Salone di Parrucchieri

Scrivete la politica di cancellazione e pubblicatela sul sito web del vostro salone (preferibilmente nella pagina di prenotazione) e nel salone, dove i clienti possono firmarla prima di fissare un appuntamento.

Informate i clienti più affezionati sul perché di questa politica, per proteggere i loro appuntamenti e aiutare tutti a ottenere il miglior servizio possibile.

Per ulteriori idee su come creare ed eseguire una politica di cancellazione del salone, consultate il nostro post: 12 Modelli ed Esempi di Politiche di Cancellazione per Parrucchieri Efficaci.

Come Affrontare le Eccezioni?

Evitate di creare nuove regole per i casi speciali, perché questo porterà solo a una maggiore confusione in seguito. Nella maggior parte dei casi, è meglio adottare una sola politica e attenersi ad essa.

In caso di emergenza, la prenotazione online tramite il software del salone consente a voi (e non ai clienti) di modificare gli orari degli appuntamenti, se necessario.

Vantaggi Dell'accettazione di Caparre nel Vostro Salone di Parrucchieri

 

L'implementazione di un sistema di deposito durante il processo di prenotazione degli appuntamenti può giovare al vostro salone, al personale e ai clienti in diversi modi. Ecco alcuni dei vantaggi:

1. Riduzione dei No-Show e Delle Cancellazioni Tardive

I clienti saranno meno propensi a dimenticarsi o a cancellare l'appuntamento se hanno già pagato una caparra. Inoltre, questo è un ottimo modo per ottenere l'impegno dei nuovi clienti che prenotano online. In questo modo si gettano le basi per un rapporto professionale, di fiducia e di reciproco rispetto.

Per ulteriori idee su come ridurre i no-show, consultate questo articolo: 15 Modi per Ridurre le Assenze dei Parrucchieri.

2. Recuperare i Ricavi Persi

Un appuntamento perso o in ritardo è una perdita di tempo per il personale e di denaro per il salone (senza contare che crea stress e frustrazione per tutti coloro che aspettano). La possibilità di recuperare almeno una parte di questo importo attraverso i depositi del salone può aiutare a compensare questa perdita.

3. Migliorare la Pianificazione del Flusso di Cassa Futuro

Questo vale sia per voi che per i vostri clienti, poiché tutti sapranno in anticipo quanto stanno spendendo (e potrete prevedere più facilmente la percentuale di no-show effettivi grazie a una registrazione di questi ultimi nel vostro sistema di prenotazione).

4. Aumentare L'efficienza della Programmazione del Personale

Non dovrete preoccuparvi più di tanto se programmare più o meno personale in caso di mancata presentazione, dal momento che avete un impegno preciso. Questo aiuterà molto anche a ridurre la frustrazione del personale.

Politica di deposito dei parrucchieri
Politica di Deposito dei Parrucchieri

5. Coprire le Spese Iniziali del Salone di Parrucchieri

Alcuni servizi del salone possono essere costosi e richiedono l'acquisto anticipato di forniture speciali. I depositi possono essere destinati alle spese del salone, come i prodotti o gli articoli speciali necessari per un servizio (parrucche, estensioni, ecc.).

6. Fidelizzare i Clienti

La maggior parte dei no-show probabilmente non sono clienti abituali che hanno un rapporto con il vostro salone, quindi perché lasciarli intralciare dai clienti fedeli che magari stanno aspettando un appuntamento? L'accettazione di caparre crea fiducia e lealtà, assicurando la serietà di tutti coloro che prenotano.

7. Offrire Un'esperienza Cliente Eccezionale

Con il personale giusto e la certezza di chi si presenterà, il vostro salone può offrire un servizio migliore ai clienti e soddisfare le loro esigenze. Questo può contribuire in modo significativo a garantire prenotazioni ripetute.

8. Aumentare le Vendite al Dettaglio del Salone di Parrucchieri

Poiché molti clienti pagano i servizi in anticipo, sarà più facile vendere loro prodotti al dettaglio quando sono in salone con denaro da spendere. Il pagamento anticipato, parziale o totale, prima dell'appuntamento con il servizio lascia ai clienti un budget maggiore il giorno stesso.

9. Migliorare il Flusso di Cassa Futuro

Avrete una maggiore visibilità sulle prenotazioni del vostro salone e potrete pianificare strategie migliori per migliorare il flusso di cassa in futuro. Potrete anche studiare e pianificare modi per compensare i periodi in cui è più probabile che si verifichino no-show e cancellazioni.

Vi consigliamo anche di dare un'occhiata a questo articolo Guida Completa ai Metodi di Pagamento nei Saloni di Acconciatura.

Esempio di Polizza di Deposito per Parrucchieri

 

Ecco un esempio che potete utilizzare nel vostro salone:

"Teniamo molto al tempo dei nostri clienti e vogliamo offrire loro la migliore esperienza possibile. Prima dell'appuntamento, richiediamo un deposito del 25% per garantire la prenotazione. Questo importo sarà detratto successivamente dal costo del servizio. Non vediamo l'ora di vedervi!".

Conclusione

 

I no-show e le cancellazioni dell'ultimo minuto sono un problema per tutti i parrucchieri. Sono stressanti, deludenti e costosi da gestire.

L'accettazione di depositi in salone è un modo semplice e diretto per aiutare il personale, i clienti e i bilanci a essere soddisfatti.

Rating: 5 of 5 - 1 votes