15 Modi per Ridurre le Assenze dei Parrucchieri nel 2023

Le mancate presentazioni e le cancellazioni impreviste sono problemi quotidiani per i proprietari di saloni di parrucchieri di tutto il mondo, quindi non sorprende che molti proprietari di saloni vogliano sapere come ridurre le mancate presentazioni. Non è mai piacevole quando i clienti non si presentano agli appuntamenti.
Può essere anche molto costoso e stressante quando si deve far fronte a questi no-show e cancellazioni. Che cosa si può fare? Ci sono molti piccoli consigli e trucchi che potete iniziare a mettere in pratica fin da subito per ridurre il rischio di no-show e appuntamenti mancati.
In questo articolo scoprirete 15 modi per ridurre al minimo i no-show dei parrucchieri. Verranno inoltre illustrati alcuni consigli per gestire i clienti che non si presentano e per evitare del tutto i no-show nei saloni di parrucchieri.
I no-show sono persone che hanno preso appuntamento o prenotato online presso un salone di parrucchieri, ma che poi non si presentano all'ora stabilita per l'appuntamento, senza chiamare prima per disdire o avvisare il personale. I dati dimostrano che ogni anno il 30% degli appuntamenti viene mancato o cancellato, quindi i mancati appuntamenti sono un problema molto comune per i saloni di parrucchieri di tutto il mondo.
La mancata presentazione può avere un grave impatto sulla vostra attività. Il costo medio di un taglio di capelli negli Stati Uniti si aggira intorno ai 45 dollari, quindi un solo no-show al giorno o pochi alla settimana possono sommare migliaia di dollari di mancato guadagno all'anno. Inoltre, può essere molto stressante e deludente per i proprietari dei saloni di parrucchieri e per i membri del personale dover gestire gli appuntamenti mancati.
Uno dei modi più semplici per ridurre i no-show nella vostra attività è quello di creare un sistema di prenotazione online semplice, accessibile e attivo 24 ore su 24 per i vostri clienti. Con un sistema di prenotazione online intelligente, sarà molto più facile per i vostri clienti vedere tutte le fasce orarie disponibili per i loro appuntamenti e sceglierne una che vada bene per i loro impegni. Il processo di prenotazione deve essere il più semplice possibile per ridurre al minimo il numero di no show.
Al giorno d'oggi, molte persone preferiscono prenotare i loro appuntamenti con i capelli sui loro dispositivi mobili. Dovete quindi assicurarvi che la vostra attività sia in grado di soddisfare la clientela mobile. Assicuratevi che il vostro sito sia abbastanza reattivo da funzionare senza problemi anche su schermi di piccole dimensioni, oppure create una vostra applicazione mobile dedicata per la prenotazione degli appuntamenti.
Se volete che i clienti siano meno propensi a saltare gli appuntamenti, è una buona idea inviare conferme automatiche dopo tutte le prenotazioni. Queste conferme possono essere inviate via e-mail o testo direttamente al telefono o al computer del cliente. Da lì, il cliente potrà verificare se ci sono stati errori nella prenotazione, in modo da poter chiamare e apportare le modifiche necessarie, se necessario. Potete anche proporre di aggiungere un promemoria dell'appuntamento al calendario Google o iCal del cliente.
Uno dei motivi principali per cui le persone saltano gli appuntamenti è che semplicemente se ne dimenticano. Per questo motivo, se volete limitare il numero di mancate prenotazioni, è sensato utilizzare i promemoria per gli appuntamenti nel vostro salone di parrucchieri e informare i clienti sulle loro prenotazioni per i servizi. È possibile utilizzare un software per parrucchieri per impostare questi promemoria da inviare automaticamente in momenti chiave, come 24 o 48 ore prima della prenotazione, oltre a offrire un'opzione per cancellare o riprogrammare, in modo da poter riprenotare anche le fasce orarie più preziose.
Un'altra utile funzione del software per parrucchieri che potrebbe aiutare la vostra azienda a evitare di perdere prenotazioni è la lista d'attesa automatica. Si tratta di un elenco di clienti pronti a occupare le fasce orarie che si liberano a causa di cancellazioni. Quindi, se qualcuno cancella all'ultimo minuto, il software per parrucchieri invierà automaticamente un SMS ai clienti in lista d'attesa.
Se un cliente non si presenta all'orario previsto e non vi contatta, è perfettamente legittimo che lo contattiate per saperne di più. Potete inviare un messaggio sui social media o chiamare il cliente per capire cosa lo ha spinto a non presentarsi all'appuntamento e chiedergli di prenotare nuovamente o di riprogrammare. Questo può essere un metodo molto valido, perché alcuni clienti potrebbero sentirsi troppo imbarazzati per chiamarvi o tornare se hanno accidentalmente saltato un appuntamento all'ultimo minuto.
Stabilite una politica di no-show o di cancellazione e assicuratevi che i vostri clienti ne siano a conoscenza. Se il cliente è a conoscenza dei potenziali rischi (come spese o addebiti) derivanti dalla mancata presentazione, sarà molto più propenso a rispettare l'appuntamento o almeno a contattarvi per comunicarvi l'impossibilità di farlo in anticipo. Assicuratevi di controllare le leggi del vostro Stato per sapere se potete far pagare i clienti che non si presentano, e ascoltate il feedback dei clienti per farvi un'idea di cosa pensano i clienti di questa politica. Se non sapete da dove cominciare, date un'occhiata ai nostri modelli di polizza di cancellazione per parrucchieri.
Oltre ad avere una politica di cancellazione e un sistema di tariffe per incoraggiare i clienti a presentarsi in orario, dovreste anche avere un sistema per premiare i clienti che sono sempre affidabili. Si possono istituire programmi di fidelizzazione o premi per i clienti più bravi, come ad esempio punti per chi si presenta sempre in orario. Potreste anche migliorare il sistema del vostro parrucchiere per togliere punti ai clienti che non si presentano.
A volte non è colpa del cliente se salta un appuntamento. Potrebbe essere colpa vostra se avete i dati di contatto sbagliati dei vostri clienti e non inviate messaggi di promemoria all'indirizzo e-mail o al numero di telefono corretto. Nel settore dei parrucchieri è molto importante avere informazioni accurate sui clienti, quindi è bene verificare sempre che i dati di contatto nel sistema siano aggiornati.
Per evitare che le persone non si presentino agli appuntamenti, è necessario tenere traccia e annotare quando ciò accade. Il software per parrucchieri può essere molto utile a questo scopo, consentendovi di monitorare gli appuntamenti mancati e di notare gli schemi o i recidivi. Da qui, potrete adattare la vostra strategia, ad esempio inviando uno o due messaggi di promemoria in più alle persone che mancano regolarmente agli appuntamenti o chiedendo loro un deposito anticipato in futuro.
Se avete notato che un cliente è solito mancare alle date e agli orari previsti e prevedete che in futuro mancherà più appuntamenti, potreste offrirgli dei pacchetti prepagati. Questi pacchetti potrebbero includere più visite, da pagare tutte in una volta tramite un deposito, in modo che voi abbiate sicuramente il vostro pagamento e spetti al cliente assicurarsi di arrivare in tempo. Questo è un buon modo per dimostrare rispetto a voi stessi e ai vostri clienti, oltre che per proteggere le vostre entrate.
Alcuni clienti potrebbero pensare che non ci sia nulla di male a perdere ore del vostro tempo se voi siete soliti perdere il loro. Assicuratevi quindi che il vostro personale sia efficiente, che gli orari siano ottimizzati e che la vostra attività funzioni nel modo più fluido possibile per tenere sotto controllo i tempi di attesa.
Coinvolgete nel processo anche il vostro staff di stilisti e gli altri membri del team. Organizzate una riunione per renderli consapevoli delle perdite di appuntamenti mancati e chiedete loro di cercare qualche idea. Inoltre, fate in modo che il vostro staff si preoccupi quanto voi dei tempi persi e delle perdite di tempo, spiegando i danni che possono causare alle entrate e all'azienda nel suo complesso.
Se riuscite a trattare bene i clienti e a mostrarvi attenti nei loro confronti, sarà più probabile che vi diventino fedeli e che trattino meglio il vostro marchio. Cercate quindi di creare un legame reale con ognuno di loro. Mostrate interesse per le persone che ogni giorno frequentano la vostra azienda. Non dimenticate le cose che gli piacciono e i dettagli unici che li rendono speciali, offrite loro esperienze positive ogni volta che vengono a trovarvi e trovate il modo di farli interessare alla vostra azienda, in modo che non vogliano deludervi.
Questo è un buon consiglio da seguire in generale, ma è molto importante per ridurre al minimo il numero di appuntamenti mancati. Se trattate tutti nel miglior modo possibile e offrite un'assistenza di alto livello ogni volta che vengono a trovarvi, è più probabile che trattino bene anche la vostra azienda. Non solo, ma potrebbero anche preoccuparsi di perdere i loro appuntamenti in un posto così bello, quindi saranno ancora più attenti a partecipare a ogni incontro in orario.
Anche con i consigli di cui sopra, è possibile che si incontrino clienti che non si presentano all'appuntamento previsto. Come comportarsi con questi clienti? Un metodo semplice che molti saloni di parrucchieri utilizzano è quello di contattare il cliente, scoprire il motivo per cui ha mancato l'appuntamento e chiedergli di rifare la prenotazione.
È anche possibile imporre ai clienti il pagamento di spese per la mancata presentazione e la cancellazione tardiva, per incoraggiarli a rispettare gli orari e le date degli appuntamenti. È anche una buona idea stilare una "lista negativa" di clienti che hanno mancato un appuntamento dopo l'altro e prendere in considerazione azioni più severe per ciascun cliente, come il rifiuto del servizio o l'utilizzo di un software per parrucchieri per inviare loro promemoria più regolari.
Abbiamo esaminato alcuni modi per ridurre il rischio di no-show, ma come si fa a fermarli del tutto? Non esiste un metodo infallibile per eliminare il 100% degli appuntamenti mancati, ma ci sono alcuni accorgimenti che si possono adottare per ridurre al minimo le possibilità che ciò accada.
Un buon modo per iniziare è quello di accettare i depositi al momento della prenotazione. In questo modo, avrete già una sorta di pagamento che potrete trattenere se il cliente non si presenta, dandogli un motivo in più per essere puntuale a ogni appuntamento.
Potete anche imporre ai clienti di pagare il servizio prima dell'appuntamento, magari solo temporaneamente per i recidivi o per alcuni servizi costosi. In ogni caso, questo vi aiuterà a farvi pagare e a ridurre le perdite legate alla mancata presentazione.
I no-show non sono un problema minore o un semplice inconveniente. Possono costare alla vostra azienda molto denaro nel lungo periodo e causare molto stress inutile. È quindi importante che i titolari di saloni di acconciatura agiscano e inizino a combattere i no-show per ridurre il rischio che si verifichino.
Ci auguriamo che le nostre idee e tecniche abbiano contribuito a rispondere alle vostre domande su come ridurre i no-show nei saloni di parrucchieri. Iniziate ad agire oggi stesso con promemoria per gli appuntamenti, una forte politica di cancellazione, una facile prenotazione online e molto altro ancora per garantire che i vostri clienti si presentino sempre in orario.