Guida Completa ai Metodi di Pagamento nei Saloni di Acconciatura nel 2023

L'utilizzo di diversi metodi di pagamento in un salone è un ottimo modo per garantire che la vostra attività si rivolga a una varietà di clienti.

Quali sono i metodi di pagamento utilizzati per i servizi del salone?

Tradizionalmente, i contanti, le carte di debito e le carte di credito sono i metodi di pagamento più comunemente accettati nei saloni, ma attenersi solo a questi tre può davvero limitare le transazioni. Sebbene molti clienti vogliano ancora utilizzare questi strumenti per effettuare un pagamento, è importante considerare le altre opzioni disponibili.

Mentre i proprietari e il personale dei saloni di acconciatura imparano ad adattarsi a un mercato in continua evoluzione, l'accettazione di nuove opzioni di pagamento va a vantaggio di tutti e rende la vita molto più facile.

Cosa Imparerete

In questo articolo esamineremo l'elaborazione dei pagamenti nel settore della bellezza e come elaborare diversi metodi di pagamento in un salone.

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  1. Come Elaborare un Pagamento in Contanti in un Salone di Parrucchieri
  2. Come Elaborare i Pagamenti con Carta in un Salone di Parrucchieri
  3. Come Elaborare i Pagamenti con Assegno in un Salone di Parrucchieri
  4. Come Elaborare i Pagamenti con le Cash Apps
  5. Come Elaborare Carte Regalo e Certificati in un Salone di Parrucchieri
  6. Come Elaborare i Punti Fedeltà
  7. Come Elaborare Depositi e Pagamenti Anticipati Online
  8. Come Affrontare i Problemi che Possono Verificarsi con i Pagamenti in un Salone di Parrucchieri
  9. Conclusione

Come Elaborare un Pagamento in Contanti in un Salone di Parrucchieri

 

Anche nell'era moderna, l'elaborazione dei pagamenti significa spesso gestire transazioni in contanti. I titolari e il personale delle aziende sanno che questa è l'opzione di pagamento più semplice e allo stesso tempo più soggetta a "errori umani".

Se accettate contanti nella vostra attività, è fondamentale essere organizzati. Anche i piccoli errori possono costare molto, se si sommano nel tempo. È importante stabilire una routine e assicurarsi che tutti la seguano durante i pagamenti e le vendite.

Assicuratevi di addestrare il personale a:

  • Controllare che il denaro sia valido con una macchina o una penna speciale (soprattutto per le banconote più grandi).
  • ripetere al cliente l'importo ricevuto
  • Aprire il cassetto della cassa
  • calcolare il resto (incoraggiandoli a usare una calcolatrice o una funzione sul registro)
  • Contare il resto mentre lo si consegna al cliente
  • Riporre il denaro nel cassetto della cassa e chiuderlo
  • Consegnare al cliente la ricevuta
  • Registrare il pagamento nel sistema/registro
  • Non dimenticate di ringraziare il cliente e di confermargli un appuntamento successivo.

Ricordate che se le vostre opzioni di pagamento includono transazioni in contanti, dovrete depositare il denaro in banca alla fine della giornata.

Dovreste anche prevedere di tenere pronto in cassa un "fondo cassa" di circa 100 dollari in banconote e monete. Tenetene conto separatamente quando "squadrate" la cassa all'ora di chiusura.

Come elaborare i pagamenti con carta in un salone di parrucchieri
Come Elaborare i Pagamenti con Carta in un Salone di Parrucchieri?

Come Elaborare i Pagamenti con Carta in un Salone di Parrucchieri

 

Che si tratti di carte di credito o di carte di debito, queste sono diventate le opzioni di pagamento più comuni per qualsiasi cosa, dalla spesa al taglio di capelli. I titolari di attività commerciali che non investono nell'elaborazione dei pagamenti con carta o che non accettano pagamenti con carta di debito perdono regolarmente terreno.

Detto questo, molte società di carte di credito addebitano alle aziende delle commissioni per l'elaborazione delle transazioni con carte di credito Visa Mastercard o di altro tipo. Assicuratevi di fare le vostre ricerche e di scegliere una società di elaborazione dei pagamenti che vada bene per la vostra azienda.

Detto questo, elaborare questi pagamenti è facile. I proprietari di aziende possono scegliere tra diverse opzioni:

Macchine per Carte da Banco

Questi sistemi richiedono solitamente una connessione Internet a banda larga e una presa di corrente. Assicuratevi che la vostra attività sia attrezzata in anticipo. Sono autonome e stampano ricevute per ogni transazione, quindi è necessario ordinare rotoli di ricevute.

Macchine per Carte Mobili

Mobili

Sono a pagamento e non hanno bisogno di essere collegate a una presa di corrente, a differenza delle vecchie e pesanti macchine quadrate. Richiedono una scheda sim, ma sono un'opzione molto popolare per le transazioni in generale.

Lettore di Carte per il Telefono

Questo tipo di lettore è un modo economico e semplice per un'azienda di accettare pagamenti con carta di debito o di credito, dato che è sufficiente un dispositivo mobile. È bene tenere presente che non è in grado di stampare le ricevute, per cui potrebbe essere necessario pagare una stampante o un altro sistema commerciale.

Sistema POS per Parrucchieri

È una delle opzioni più convenienti tra tutti i tipi di pagamento per i servizi di parrucchiere. Si tratta di un sistema di pagamento integrato con funzioni che vanno dalla prenotazione alla gestione dell'inventario. Dispone anche di un'assistenza clienti, quando ne avete bisogno.

I pagamenti a credito e a debito elaborati vengono inseriti automaticamente nel sistema, garantendo la sicurezza dei dati dell'azienda e dei clienti.

Software per Parrucchieri

Con le opzioni di pagamento del software, i clienti possono pagare tramite SMS o codice QR. Questi sistemi stanno diventando sempre più popolari tra i proprietari di saloni, perché funzionano come vendite di e-commerce.

L'elaborazione di un pagamento con carta è probabilmente il modo più semplice per la maggior parte dei clienti di pagare. È sufficiente inserire l'importo nel dispositivo, leggere la carta, chiedere al cliente di inserire il PIN se necessario e stampare la ricevuta.

Sempre più spesso, società come Visa Mastercard o le banche più grandi utilizzano carte con chip o senza contatto. Se si tratta di una carta a strisce, dovrete chiedere al cliente di firmare la copia della ricevuta e confrontarla con la firma sulla carta. Quindi, riporre la copia nel cassetto della cassa.

Per saperne di più sui pagamenti con carta in un salone: nostra Guida Completa All'elaborazione Delle Carte di Credito per i Saloni di Acconciatura.

Come Elaborare i Pagamenti con Assegno in un Salone di Parrucchieri

 

Si tratta di un vecchio metodo di pagamento che alcuni imprenditori accettano ancora. Tenete presente che alcuni servizi commerciali o banche possono addebitare una piccola commissione per il deposito degli assegni, anche se molte banche consentono alle aziende di farlo gratuitamente.

Se i clienti pagano con assegni, è importante formare il personale di servizio ad accettarli e verificarli correttamente. I dipendenti più giovani potrebbero non avere familiarità con molti di questi dettagli e all'inizio potrebbero aver bisogno di formazione o supporto.

Assicuratevi di:

  • Controllare la data dell'assegno
  • Controllare che l'assegno sia intestato alla ragione sociale del parrucchiere.
  • Il cliente deve firmare l'assegno davanti a voi. Successivamente, confrontare la firma con quella apposta sulla carta d'identità.
  • Verificare il numero di codice bancario
  • Verificare che le parole e le cifre del riquadro corrispondano.
  • Verificare che la carta di garanzia sia valida e non sia stata manomessa.
  • Scrivere il numero della carta, le iniziali e la data sul retro dell'assegno.
  • Inserite l'assegno nel cassetto della cassa
  • Registrare il pagamento nel sistema/registro del salone.

Come Elaborare i Pagamenti con le Cash Apps

 

Questi sistemi di elaborazione sono in aumento grazie alla loro popolarità tra i clienti. Offrono un fattore di convenienza e consentono pagamenti rapidi e sicuri.

Se volete essere all'avanguardia, prendete in considerazione la possibilità di creare un account per la vostra attività per accettare i pagamenti.

A seconda dell'applicazione (venmo, paypal, payoneer, cashapp, ecc.), le istruzioni per l'elaborazione variano leggermente. Di solito, si dispone di un codice per il trasferimento, il cliente inserisce l'importo nella sua app e inserisce il vostro codice. Quindi, il denaro viene trasferito sul vostro conto aziendale tramite il sistema.

Questi sistemi hanno solitamente un piccolo costo di servizio, ma offrono anche un'assistenza al cliente per i commercianti che utilizzano i loro sistemi. Assicuratevi di controllare il sito web dell'applicazione e di leggere la "stampa fine" e i costi prima di creare un account e utilizzare i loro servizi.

7 metodi di pagamento in un salone di parrucchieri
7 Metodi di Pagamento in un Salone di Parrucchieri

Come Elaborare Carte Regalo e Certificati in un Salone di Parrucchieri

 

Nel settore della bellezza, le carte regalo sono una soluzione ideale per incrementare le vendite in occasione delle festività o dei compleanni. Sono anche un ottimo modo per incoraggiare o premiare i clienti più fedeli.

Se la vostra azienda vuole offrire ai clienti delle carte regalo, dovrete includerle nei sistemi di elaborazione dei pagamenti del vostro salone. Ci sono un paio di modi per farlo:

Carte Regalo Digitali

Sono spesso la soluzione più semplice ed economica. Acquistate da un cliente online, le persone possono presentare un codice numerico o QR di persona per pagare i servizi di parrucchiere.

Carte Regalo con Codice a Barre

Sono un'ottima opzione per un programma di fidelizzazione aziendale. I clienti ricevono una carta stampata (o digitale) con un codice a barre che può essere scansionato per accedere al conto del cliente. I dati vengono memorizzati e l'importo viene aggiornato dopo ogni transazione.

Carte Regalo a Banda Magnetica

Si tratta di carte regalo fisiche, che vengono strisciate sul terminale di lettura delle carte proprio come una carta di credito per facilitare l'elaborazione dei pagamenti. L'importo del servizio viene quindi detratto dal conto del cliente.

Le carte fisiche sono un ottimo regalo e un "riempimento di calze" durante le feste e spesso possono essere ricaricate.

Certificati Regalo

Di solito non sono collegati a un conto, ma funzionano come un buono sconto. Possono essere utili per l'elaborazione dei pagamenti durante una vendita o un evento promozionale mensile. I costi dei buoni regalo sono minimi e non richiedono molta tecnologia o sistemi di elaborazione complessi.

Nel settore della bellezza, i buoni regalo sono di solito una carta quadrata con un codice unico per ottenere un servizio gratuito o uno sconto. Tracciateli conservandoli nel vostro registro dopo una transazione e aggiustate il costo o la tariffa per i servizi nei vostri registri di vendita.

Prima di avviare un programma di carte regalo aziendali, assicuratevi che il vostro sistema POS o di gestione del salone supporti questa funzione. In caso contrario, valutate la possibilità di passare a un sistema più moderno.

Come Elaborare i Punti Fedeltà

 

Se la vostra azienda ha un programma di fidelizzazione, congratulazioni! Si tratta di una grande vittoria per aumentare le prenotazioni e premiare i clienti fedeli. Insieme a diverse opzioni per l'elaborazione dei pagamenti, i punti fedeltà sono una delle soluzioni migliori per aumentare le prenotazioni mensili.

Se non avete ancora un programma di fidelizzazione, prendete in considerazione l'idea di implementarne uno al più presto. Potrebbe fare una grande differenza.

In sostanza, i clienti possono utilizzare i punti accumulati facendo acquisti per pagare i servizi o altre transazioni. Utilizzate il vostro POS o il sistema software del salone per tenere traccia dell'accumulo e dell'utilizzo dei punti durante ogni transazione.

Come Elaborare Depositi e Pagamenti Anticipati Online

 

Quando si accettano prenotazioni per servizi specializzati o per appuntamenti multipli con i capelli, si potrebbe voler ottenere un pagamento anticipato con carta di credito o un deposito a garanzia della transazione. Inoltre, alcuni clienti potrebbero preferire pagare la parcella online con carte di credito o di debito al momento della prenotazione.

Sul vostro sito web aziendale, i clienti potrebbero essere trasferiti dalla conferma della vendita/prenotazione alla pagina di pagamento per completare il pagamento con carta di credito, debito, portafoglio digitale, bonifico bancario, ecc. Questa è una delle soluzioni migliori per garantire gli appuntamenti in anticipo.

Alcune aziende addebitano spese commerciali per questo. In qualità di commercianti, assicuratevi di fare i compiti a casa e di contattare l'azienda per telefono o via e-mail in caso di domande sulle tariffe.

Problemi di pagamento comuni in un salone di parrucchieri
Problemi di Pagamento Comuni in un Salone di Parrucchieri

Come Affrontare i Problemi che Possono Verificarsi con i Pagamenti in un Salone di Parrucchieri

 

Ogni volta che si introducono nuove soluzioni tecnologiche per la propria attività, bisogna anche affrontare gli eventuali problemi che potrebbero verificarsi. La vita è piena di imprevisti, ma vi diamo un'indicazione su alcuni dei problemi più comuni che potreste incontrare durante una vendita.

Siate pronti ad affrontare:

Valuta non Valida

Questo include l'accettazione di denaro straniero (soprattutto se si tratta di un'attività commerciale o di un commerciante al confine tra Stati Uniti e Canada), valuta obsoleta o danneggiata o qualsiasi cosa che sembri sospetta. Potete chiedere un'altra fattura o un altro metodo di pagamento.

Dati Errati Nell'assegno

In caso di errori, il cliente deve solo correggerli e apporre le proprie iniziali accanto alla correzione.

L'assegno Viene Respinto

Può trattarsi di un errore onesto. Non stressatevi troppo all'inizio, ma date al cliente la possibilità di "pareggiare" il più presto possibile.

Innanzitutto, chiamate il cliente al telefono e chiedetegli un metodo di pagamento alternativo. Date loro una scadenza. Se poi dovrete richiamare, informateli che potreste essere obbligati a denunciarlo alle autorità. Considerate la possibilità di inviare una fattura via e-mail con i dettagli.

Pagamento con Carta non Valida

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Può succedere che qualcuno inserisca un numero PIN sbagliato, che il suo conto non abbia fondi sufficienti, che sia in viaggio in un paese straniero, ecc. Chiedete un altro metodo di pagamento. Potrebbe essere necessario chiamare la banca sul cellulare, ma di solito il problema è facilmente risolvibile.

Conclusione

 

Viviamo in un'epoca di tecnologia sempre più mobile e versatile. Se volete che la vostra attività rimanga competitiva, il modo migliore per farlo è abbracciare il cambiamento.

L'industria della bellezza è nota per la sua creatività e il suo impegno nei confronti dei clienti. Anche se alcune società addebitano ai saloni delle commissioni per le transazioni con carta di credito o cellulare, spesso ne vale la pena perché i vantaggi per l'attività, come l'aumento dei clienti e dei profitti, superano le commissioni.

Includendo una varietà di metodi di pagamento in un salone, si aprono le porte a un numero ancora maggiore di clienti.

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