25 Migliori Idee Promozionali per il Natale in Salone di Parrucchieri

Abbiamo raccolto per voi 25 idee di promozione natalizia per i saloni, per aiutarvi a promuovere la vostra attività durante le feste e ad aumentare le prenotazioni di appuntamenti.
Nel periodo natalizio dovreste rendere il vostro salone divertente, amichevole e pieno di allegria: in questo modo lascerete un'ottima impressione ai clienti. Le decorazioni natalizie per i saloni non costano spesso molto per dare un aspetto gradevole alla vostra attività.
Incartare i regali di Natale può essere una delle parti più orribili del Natale (almeno per noi) quindi perché non offrire ai vostri clienti un servizio di incarto gratuito se acquistano prodotti presso il vostro salone?
Il costo è basso, l'esperienza del cliente è ottima e potrebbe far aumentare le vendite al dettaglio per le feste.
Perché non premiare i vostri clienti più fedeli con una serata libera e una festa di Natale?
È un ottimo modo per dimostrare il vostro apprezzamento, fidelizzare i clienti e permettere loro di portare con sé gli amici, per incentivare le segnalazioni.
Non deve essere per forza un evento costoso: preparate del vin brulé, che è più facile di quanto si possa pensare, e procuratevi dei piccoli finger food per creare l'atmosfera della festa.
Perché non allestire nel salone un albero di Natale con etichette festive e lasciare che i clienti scelgano un'etichetta da aprire con un premio.
Potreste avere premi che vanno dal 10% di sconto sull'appuntamento di gennaio (abbiamo bisogno di aumentare le prenotazioni di appuntamenti per i capelli a gennaio), o vincere un servizio o un prodotto gratuito.
Forse nel vostro salone avete delle vecchie scorte che si muovono lentamente e di cui dovete sbarazzarvi, oppure qualcosa che non si vende bene. Includete questi elementi nei vostri premi.
Per la promozione "12 giorni di Natale", dovreste avere un prodotto o un servizio diverso per ognuno dei 12 giorni che precedono il Natale.
Ma attenzione...
Non create promozioni per il salone che non sarete in grado di soddisfare a causa del numero eccessivo di appuntamenti, perché questo creerà una cattiva esperienza per i clienti.
Non perdetevi il nostro post sui Regali di Natale per i Clienti Parrucchieri.
Come le confezioni natalizie gratuite, aggiungere valore ai prodotti creando pacchetti regalo è un'altra grande idea di marketing natalizio.
Mettete insieme alcuni dei vostri prodotti più venduti e inseriteli in una bella scatola, ecc. ed ecco che avrete un ottimo pacchetto regalo.
Spesso trascurato da alcuni saloni, il prolungamento degli orari di apertura durante il periodo natalizio aumenterà i vostri profitti.
La maggior parte del personale, secondo la nostra esperienza, sarebbe felice di lavorare per ore in più grazie alle maggiori possibilità di mance e guadagni nel periodo natalizio.
Gennaio e febbraio possono essere mesi difficili nel settore dei parrucchieri e dei saloni di bellezza.
Anche se non è esattamente un'idea di marketing natalizio per saloni, è un momento ideale per spingere i clienti a fissare appuntamenti per gennaio o febbraio.
Assicuratevi di inviare a tutti i vostri clienti una semplice e-mail di auguri di Natale per ringraziarli della loro consuetudine nell'ultimo anno.
Magari scattate una foto di tutte le decorazioni del salone per creare un'esperienza più personale per i vostri clienti.
Volete aggiungere un po' di spirito festivo ai vostri social media questo Natale?
Allora perché non fare una serie di citazioni divertenti sui capelli per Facebook o Instagram? È probabilmente una delle idee di marketing natalizio più semplici da realizzare.
Ecco alcune citazioni natalizie che abbiamo raccolto per voi, da utilizzare per promuovere il vostro salone di parrucchieri sui vostri account di social media.
Vi consigliamo anche il nostro articolo sulle Idee per i Programmi di Fidelizzazione dei Parrucchieri.
Assicuratevi di massimizzare le vendite delle carte regalo durante il periodo natalizio.
Assicuratevi di inserire una data di scadenza per l'inizio di marzo sulle carte regalo per creare urgenza e riempire i mesi più tranquilli.
Non dimenticate la serata di festa più importante dell'anno...
Sì, il Capodanno!
Ricordate ai clienti di prenotare il taglio di capelli o meglio ancora il blow out per essere pronti per le feste di Capodanno.
È un'idea divertente sia per i clienti che per il personale, ed è anche fantastica per i contenuti dei social media.
Se lo spazio lo consente, perché non creare una cabina fotografica con immagini natalizie divertenti, come cappelli e barbe di Babbo Natale, ecc.
Se avete spazio nel vostro salone o sotto l'albero di Natale, perché non diventare un punto di raccolta per i clienti (e i loro amici) per portare regali di Natale per una causa locale?
Non dimenticate di inviare un'e-mail ai vostri clienti per informarli che state raccogliendo regali per una grande causa locale.
A Natale si tratta di dare qualcosa in cambio ai clienti e non c'è modo di far dimenticare loro lo stress del Natale se non quello di offrire massaggi alla testa gratuiti ai clienti durante il mese di dicembre.
Assicuratevi di inviare un'e-mail ai vostri clienti per informarli del regalo di Natale.
Per saperne di più, leggete il nostro post sulle Idee di Marketing per i Saloni di Parrucchieri.
Assicuratevi che il vostro margine di profitto sostenga questa promozione e che non andiate in perdita. Per questo è necessario fare dei calcoli accurati.
Non utilizzate ancora le Custom Audience di Facebook per l'account Instagram del vostro salone?
È il momento ideale per testarlo come parte delle idee di marketing natalizio del vostro salone.
Facebook Custom Audiences è uno strumento meno conosciuto che consente di caricare i dati dei clienti (indirizzi e-mail o numeri di telefono) su Facebook, il quale è poi in grado di indirizzare gli annunci alle persone con dati corrispondenti nei loro account Instagram.
Si tratta di uno strumento di marketing ideale per offrire promozioni natalizie convenienti direttamente ai clienti che sono già stati nel vostro salone.
Se utilizzate un software per il salone, dovrebbe essere facile accedere a questi dati da scaricare.
Una volta caricati i dati, è possibile indirizzare gli annunci a persone che "assomigliano" ai clienti esistenti.
Se il vostro salone ha una facciata, assicuratevi di utilizzare questo spazio per invogliare i nuovi clienti a entrare e fissare un appuntamento con voi.
Se vi impegnate a farlo, potete creare delle vetrine fantastiche senza spendere troppo. Potete trarre grande ispirazione da luoghi come Pinterest, che ha delle bacheche dedicate alle vetrine natalizie.
Oltre alle citazioni natalizie per capelli di cui abbiamo parlato in precedenza, dovreste avere un piano di contenuti giornalieri per i post dell'avvento con concorsi o altri elementi divertenti durante il conto alla rovescia delle festività.
Non dimenticate di modificare le intestazioni dei vostri profili per garantire il tema natalizio.
Create un servizio aggiuntivo a un prezzo speciale, magari qualcosa come una manicure o un trattamento di balsamo profondo per i clienti.
Un altro piccolo tocco di classe da includere nelle idee promozionali natalizie del vostro salone è quello di regalare ai clienti un bel bicchiere di spumante (o un'alternativa senza alcol).
I clienti si sentiranno apprezzati e coccolati.
Se siete un salone orientato alle famiglie, potreste organizzare un concorso di pittura natalizia per i bambini dei clienti.
Perché non creare una galleria su Facebook e permettere alle persone di votare il vincitore o lasciare che il personale del salone decida il disegno che gli piace di più?
È un ottimo modo per ottenere condivisioni virali sui social media, poiché le persone vorranno che i loro figli vincano il concorso.
Spesso a Natale si trascura la donazione a chi è meno fortunato di noi.
Perché non donare una piccola somma di denaro in beneficenza per ogni taglio di capelli effettuato a dicembre?
Non dimenticate di informare l'ente di beneficenza locale, in modo che possa promuoverlo sulla sua pagina Facebook per attirare ancora più clienti nel vostro salone.
Organizzate anche una consegna dell'assegno per garantire un po' di pubbliche relazioni locali.
Stupite i vostri clienti con servizi eccellenti e utilizzate un software per saloni per gestire la vostre attività.
Non dimenticate le opportunità per i clienti che si trovano proprio davanti alla vostra porta di casa.
Tutte quelle persone che lavorano nei negozi vicini o, se siete in un quartiere commerciale centrale, in tutti gli uffici.
Distribuite un buono sconto a tema natalizio a tutti questi esercizi commerciali e assicuratevi che siano a conoscenza del vostro salone.
Proprio come la vetrina del vostro salone, questa è la vetrina del vostro salone online e molti gestori e proprietari di saloni si dimenticano di pubblicizzarla adeguatamente.
Assicuratevi di aggiungere contenuti natalizi al vostro sito web e di dargli un aspetto festoso, ad esempio aggiungendo della neve sulla parte superiore del vostro logo per renderlo un po' più natalizio.
Assicuratevi che, se state prolungando gli orari di apertura, le promozioni speciali del salone siano sulla homepage del vostro sito web.