Trovare le migliori idee di marketing per parrucchieri può aiutarvi a promuovere la vostra attività presso nuovi clienti e ad aumentare il tasso di fidelizzazione dei clienti del salone, aumentando le loro visite e la loro spesa media. È molto importante se volete che la vostra attività continui a guadagnare.
Cosa Imparerete
Questa guida illustra alcuni suggerimenti e trucchi intelligenti per il marketing dell'attività di parrucchiere. Tratteremo varie forme di marketing, tra cui l'ottimizzazione del sito web per i motori di ricerca, l'affiliate marketing, l'email marketing e il marketing in negozio per incrementare le vendite e rafforzare il vostro marchio.
15 Idee di Marketing per Parrucchieri Che Funzionano
Vi starete chiedendo come pubblicizzare e promuovere al meglio il vostro salone di parrucchieri per ottenere nuovi clienti. Internet può essere il vostro migliore amico e ci sono diversi strumenti e risorse chiave per il marketing dei saloni di parrucchieri che potete utilizzare per promuovere la vostra attività. Analizziamo alcune delle idee più efficaci.
Google My Business
Google My Business è un prezioso strumento di marketing online. Potete usarlo per impostare il profilo del vostro salone di parrucchieri su Google, in modo che la vostra attività venga visualizzata in modo più dettagliato su Google Search e Maps. Questo è ottimo per farsi trovare da un maggior numero di persone, e le aziende verificate su Google hanno il doppio delle probabilità di essere considerate affidabili e rispettabili.
Sito Web
Se volete commercializzare un salone di parrucchieri, il vostro sito web è uno dei migliori strumenti pubblicitari a cui rivolgersi. Avete il pieno controllo del vostro sito web aziendale e potete creare post, foto e altro ancora per mostrare ciò che sapete fare. Molte persone visiteranno il vostro sito per scoprire quali tipi di servizi offrite, insieme ai prezzi e alle foto dei clienti precedenti, quindi è un modo eccellente per mostrare tutto ciò che le persone amano della vostra attività di parrucchiere.
I Social Media
Molte persone consultano siti di social media come Facebook, Twitter e Instagram quando cercano servizi professionali di parrucchiere nella loro zona. Potete sfruttare al meglio queste piattaforme e scoprire come promuovere la vostra attività di parrucchieri su Instagram e Facebook per raggiungere più persone.
Blog
Un blog può essere un'utile funzione a lungo termine del vostro sito web aziendale. Potete creare dei post sul blog che parlino del vostro salone di parrucchieri e dei vostri servizi, oppure creare un post che parli dei benefici e degli utilizzi del salone di parrucchieri, non solo per aumentare la visibilità, ma anche per dare ai vostri clienti maggiori informazioni e idee. Un blog può anche essere un valido strumento SEO, il che ci porta al prossimo punto di questo elenco.
SEO (Ottimizzazione per i motori di ricerca)
Il SEO è fondamentale se volete che ogni post e pagina del vostro sito si posizioni in alto e ottenga molti clic a un costo molto basso. Tutto ciò che dovete fare è trovare le parole chiave per il salone di parrucchieri e creare un post sul blog con quelle parole chiave per iniziare a incrementare i vostri punteggi SEO online. Con il passare del tempo potete creare sempre più post e pagine per incrementare le classifiche del vostro sito e apparire più in alto nei risultati.
Passaparola
Potete commercializzare il vostro salone di parrucchieri e far conoscere il vostro marchio di parrucchieri anche attraverso il vecchio passaparola. Potete chiedere ai clienti di spargere la voce o istituire programmi di referral per aumentare la notorietà della vostra attività.
Email Marketing
Oltre alla pubblicità sui siti web e al social media marketing, l'email marketing è uno strumento molto valido e conveniente da utilizzare. È possibile creare facilmente e-mail e newsletter personalizzate da inviare ai clienti e alle clienti, per informarli su parrucchieri, nuove tendenze, nuovi prodotti, promozioni e altre informazioni sull'attività. L'utilizzo di un software di marketing per parrucchieri è il modo migliore per gestire ed eseguire l'email marketing.
15 Idee Promozionali per Parrucchieri
Vediamo ora alcune semplici idee che potete iniziare a utilizzare per attirare più clienti e clienti locali nel vostro salone di parrucchieri per aumentare le vendite e far crescere il vostro marchio.
Idee Promozionali per Parrucchieri
Realizzare video su Youtube - Se siete alla ricerca di idee promozionali intelligenti per il vostro salone di parrucchieri da utilizzare per far crescere il vostro marchio, un video su YouTube è un modo eccellente e moderno per iniziare. Potreste creare dei video dedicati ai parrucchieri, ad esempio, per parlare di come si usano, di come si applicano e così via, dando ai vostri clienti informazioni utili e incoraggiandoli a fare una visita.
Gestite un account Pinterest - Oltre ai video su YouTube, potete aprire una pagina Pinterest per condividere foto, ispirazioni e idee legate ai capelli e alla bellezza. Pinterest è un modo eccellente non solo per condividere contenuti video e foto, ma anche per costruire una comunità e commercializzare il vostro marchio. Possiamo dire che Pinterest è un ottimo abbinamento per il pubblico di riferimento.
Collaborare con gli influencer - L'influencer marketing è di gran moda in questo momento e molti saloni di parrucchieri collaborano con influencer professionisti per creare contenuti video. È un ottimo modo per raggiungere un grande pubblico, poiché un singolo influencer può avere decine di migliaia (o anche di più) di follower sulla sua pagina Twitter o sul suo account TikTok, ad esempio. Possono ampliare la vostra portata in un istante.
Utilizzate gli annunci di Instagram - Se siete interessati a creare un account Instagram e a sfruttarlo al meglio, utilizzate gli annunci di Instagram. Dovrete pagare un piccolo prezzo per fare pubblicità su questo sito di social media, ma è un ottimo modo per far vedere i vostri video e le vostre foto a più persone, aumentando la consapevolezza e mostrando tutte le cose straordinarie che il vostro team di stilisti può fare.
Concorsi sui social media - Un'altra idea divertente che potete utilizzare per vendere più parrucchieri nella vostra azienda è quella di creare concorsi divertenti sui social media su siti come Facebook, Twitter e Instagram. Chiedete ai follower di condividere immagini per voi, fornendo marketing gratuito in cambio della possibilità di vincere un premio, come un parrucchiere gratuito.
Utilizzate gli annunci di Google - La pubblicità su Google è un'altra risorsa estremamente potente per vendere i vostri servizi e aumentare il numero di clienti. Con gli annunci di Google, quando le persone cercano saloni di parrucchieri professionali e parrucchieri nella loro zona, la vostra attività sarà uno dei primi nomi in cima all'elenco su cui cliccare per saperne di più.
Negoziare promozioni incrociate - Un altro modo utile per aumentare le vendite e potenziare il vostro marchio è quello di collaborare con altre aziende e marchi locali della vostra zona con un pubblico target simile al vostro. Potete unire le forze con loro per realizzare promozioni, eventi o campagne di marketing comuni.
Creare biglietti da visita - I biglietti da visita possono essere piccoli e preziosi strumenti di marketing, e sono praticamente gratuiti da realizzare. Cercate di pensare a slogan divertenti per l'attività di parrucchiere o a citazioni e didascalie per parrucchieri da utilizzare sui vostri biglietti da visita per farli risaltare agli occhi della vostra clientela.
Usare la pubblicità locale - La pubblicità locale, come le insegne dei negozi, i cartelloni pubblicitari, i giornali, le stazioni radio e le riviste, può essere una delle migliori strategie per far interessare i clienti a ciò che avete da offrire, entrando anche in contatto con la comunità locale e integrando il vostro team con le attività e le aziende circostanti.
Organizzare un evento di makeover - Una festa o un evento può essere un modo eccellente per aumentare il numero di clienti e far interessare le persone alla vostra attività. Gli eventi di makeover sono molto popolari nel mondo dei parrucchieri. Potete invitare un truccatore o uno stilista e offrire un makeover a ogni cliente, oppure organizzare un concorso in cui un cliente può vincere un makeover gratuito.
Stimolare i referral - Ogni referral che riuscite a ottenere è un nuovo potenziale cliente che potete convertire in un cliente pagante, quindi ha senso cercare di stimolare il maggior numero possibile di referral. Ci sono molti modi per farlo, dai moduli di feedback e dai sistemi di condivisione sul vostro sito o account Facebook, fino alla semplice richiesta ai clienti di segnalarvi i loro amici e familiari.
Chiedete recensioni - Le recensioni sono un esempio straordinario di marketing online efficace di cui potete usufruire gratuitamente. I clienti possono pubblicare recensioni gratuite del vostro parrucchiere e di altri servizi su Facebook, Yelp o altri siti che compaiono nei risultati di ricerca di Google. Chiedete ai vostri clienti più fedeli di scrivere delle recensioni e iniziate subito a ottenere del marketing gratuito.
Gestire un programma di fidelizzazione - Anche un programma di fidelizzazione di buona qualità può essere una parte efficace della strategia di marketing del vostro salone di parrucchieri. Le persone tendono ad apprezzare questo tipo di servizio, in quanto amano guadagnare punti e premi, e voi potete personalizzare il programma come preferite, con un servizio gratuito per una certa quantità di punti o altri bonus. In questo modo le persone torneranno da voi ogni volta che vorranno un parrucchiere di alta qualità.
Considerate il pubblico maschile - Non dimenticate che le donne non sono le uniche a voler cercare un parrucchiere. Anche gli uomini possono essere interessati a questo tipo di servizio. Rivolgersi a una nicchia di mercato come questa è un buon modo per far sì che la vostra attività di parrucchieri si distingua dalla massa, dimostrando al contempo che pensate fuori dagli schemi. Questo può essere molto attraente per i potenziali clienti della zona.
Presentare e ripubblicare i clienti sui social media - Un'altra opzione che potreste sfruttare, con l'aiuto dei vostri clienti, è quella di presentare i contenuti fotografici o video dei vostri clienti sui vostri account social. In sostanza, si tratta di un modo per utilizzare un cliente come affiliato, permettendogli di mostrare il suo salone di parrucchieri e dandovi l'opportunità di condividere o ripubblicare le sue foto ai vostri follower.
In questo momento c'è un'enorme richiesta di parrucchieri e voi potete approfittare di questa moda facendo del parrucchiere una parte importante della vostra attività. Tuttavia, come dimostra questa guida, offrire un salone per parrucchieri non è sufficiente; dovete anche assicurarvi di venderli correttamente e far sapere alle persone che il vostro salone è il posto migliore per tutte le loro esigenze in fatto di capelli.
Speriamo che questa guida vi abbia mostrato alcune idee di marketing semplici ed efficaci per i saloni di parrucchieri, per avviarvi sulla strada del successo. Utilizzate le idee che si adattano al vostro budget e all'atmosfera e alla strategia della vostra attività per ottenere i migliori risultati e iniziate a portare il vostro marketing per parrucchieri al livello successivo, oggi stesso.
Bartek Kulasza crea contenuti incentrati su una gestione aziendale efficiente basata su strategie di marketing e di vendita, sulla stesura di bilanci e relazioni e sull'ottimizzazione delle operazioni aziendali quotidiane utilizzando il software per saloni e le prenotazioni online.