Le Migliori Idee per i Programmi di Fidelizzazione dei Saloni per far Sì che i Clienti Tornino a Trovarci

Siete alla ricerca di idee per un programma di fidelizzazione che possa portare al successo il vostro salone?
A causa della forte concorrenza nel settore della bellezza, ottenere e mantenere i clienti esistenti nel vostro salone non è mai facile. Ma non è impossibile.
Per facilitare il vostro lavoro, un programma di fidelizzazione vi sarà utile. Questo programma sarà vantaggioso sia per voi che per i vostri clienti. Non solo garantirà che i clienti abituali rimangano fedeli, ma aiuterà anche a portare nuovi clienti, senza adottare costose strategie di marketing.
L'articolo evidenzia i vantaggi di un programma di fidelizzazione del salone. Fornisce inoltre suggerimenti su come creare un programma di successo che generi risultati positivi.
Un programma di fidelizzazione è un sistema creato da un'azienda per premiare i propri clienti fedeli.
I programmi di fidelizzazione sono tra gli sforzi di marketing del salone di maggior successo e possono essere un ottimo strumento per la vostra attività, ma solo se ben implementati. I programmi di fidelizzazione si evolvono di giorno in giorno e possono essere utilizzati per ottenere clienti abituali. Il loro scopo è quello di spingere i clienti a frequentare il salone piuttosto che lasciarli andare dopo una o poche visite.
Ricordate che i clienti rimangono fedeli a un fornitore di servizi che soddisfa i loro obiettivi. Ecco perché bisogna essere intelligenti nell'adottare un programma di fidelizzazione che faccia piacere ai clienti.
Esistono diversi tipi di programmi di fidelizzazione che i proprietari dei saloni possono adottare, come quelli basati sui punti, sui cashback e sulle schede perforate.
Nel programma a punti, i clienti guadagnano punti ogni volta che acquistano un prodotto o usufruiscono dei servizi del salone. I punti sono riscattabili al raggiungimento di un determinato numero.
Nel programma cashback, una percentuale di ciò che il cliente spende viene restituita e può essere spesa nella visita successiva.
Nel programma Punch Card, la carta fedeltà del cliente viene bucata. Una volta raggiunto un determinato numero di fori, il cliente viene premiato con un regalo o uno sconto. Le tessere possono essere cartacee o digitali.
Ecco alcuni dei vantaggi che il vostro salone otterrà adottando un programma di fidelizzazione efficace.
Offrire servizi eccellenti ai clienti non è l'unico modo per fidelizzarli.
Se avete un programma di fidelizzazione, i clienti torneranno per approfittare degli omaggi, degli sconti o di qualsiasi altra cosa offerta dal programma. Sappiamo tutti che le persone amano le cose gratuite. Potete essere certi che nessuno si lascerà sfuggire ciò che avete da offrire come ricompensa per aver ricevuto i vostri servizi o acquistato i vostri prodotti.
Un ottimo modo per rendere il vostro programma ancora più efficace è quello di inserire una data di scadenza nelle offerte per incoraggiare i clienti a venire al salone il prima possibile.
Il passaparola è una delle strategie di marketing più efficaci ed economiche.
Le persone parlano di molte cose, anche di quelle a cui non avreste mai pensato, come le offerte speciali dei loro fornitori di servizi.
Quando qualcuno racconta ai propri amici di aver ricevuto offerte speciali in quanto clienti abituali, i loro amici saranno propensi ad approfittare di questa opportunità.
Tutte le aziende prima o poi subiscono dei rallentamenti e il settore della bellezza non fa eccezione.
Sapevate che è possibile continuare ad avere clienti tutto l'anno? Con qualsiasi forma di rallentamento, è qui che entra in gioco la creatività. Offrite incentivi speciali ai vostri clienti più fedeli per ottenere i vostri servizi durante i giorni di rallentamento.
Potete essere certi che, in attesa dei giorni di maggiore affluenza, sarete impegnati in un'attività di ripetizione.
Un programma di fidelizzazione di successo aiuterà a fidelizzare i clienti e a portarne di nuovi. Ciò significa che non dovrete ricorrere ad altre costose strategie di marketing. Chi non vorrebbe ottenere risultati più significativi senza stanziare un budget elevato?
Sicuramente la fidelizzazione dei clienti e ogni nuovo cliente attirato porterà a un aumento delle entrate. Il sogno di tutti i proprietari di saloni è quello di ottenere sempre più denaro con il passare dei giorni.
Non accontentatevi di quello che guadagnate. Concentratevi invece sull'aumento delle entrate man mano che la vostra attività cresce.
Iscrivendosi ai programmi di fidelizzazione, i clienti vi lasceranno i loro dati, che potrete utilizzare per inviare loro informazioni di carattere commerciale.
Il coinvolgimento dei clienti è uno dei modi per fidelizzarli e per promuovere la vostra attività. Potete utilizzare i loro dati di contatto, come il nome e l'indirizzo e-mail. Utilizzate queste informazioni per informarli di un nuovo servizio o prodotto, di sconti speciali e per ricordare loro i premi fedeltà.
I clienti si sentono apprezzati e valorizzati quando i saloni li contattano. Potete anche inviare loro messaggi personalizzati, come gli auguri di compleanno, e dare loro premi di compleanno per farli sentire ancora più apprezzati.
Questi sono alcuni dei piccoli sforzi che offrono soluzioni a lungo termine e fanno sì che i clienti continuino a venire.
Consultate il nostro post sul Marketing di successo nei saloni.
Non tutti i programmi di fidelizzazione dei saloni hanno successo. Se non vi prendete il tempo di sviluppare una strategia efficace, siete destinati a fallire. Per evitarlo, ecco alcuni consigli che vi aiuteranno a elaborare un buon piano e a utilizzarlo per far crescere la vostra attività.
Scegliete la piattaforma di programma fedeltà più adatta in base alle esigenze del vostro salone e a quelle dei vostri clienti. In sostanza, scegliete una piattaforma facile da integrare, coerente, sicura e conveniente.
Prima di ogni altra cosa, studiate i modelli di comportamento dei vostri clienti.
Cercate di capire chi sono i vostri clienti più fedeli. Questi sono la spina dorsale della vostra attività, poiché portano più entrate di un cliente occasionale. Conoscete i clienti spontanei e quelli occasionali per aiutarvi a selezionare i programmi più adatti a tutti. Procuratevi il loro nome e le informazioni di contatto e conservatele in un luogo sicuro.
Stabilire degli obiettivi è uno degli aspetti fondamentali per avere successo in qualsiasi attività.
Se non avete degli obiettivi, non avete nulla che vi spinga verso una direzione specifica.
Inconsapevolmente, potreste passare da una cosa all'altra, e nessuna di queste avrà successo. La definizione degli obiettivi vi aiuta a concentrarvi e a concentrare le vostre energie su qualcosa di specifico, aumentando così la probabilità di raggiungerlo. In questo modo, eviterete di spendere le entrate in aree che non portano profitti alla vostra azienda.
Alcuni degli obiettivi che si possono fissare sono:
La definizione di un budget impedisce di spendere troppo, il che potrebbe causare problemi finanziari all'azienda. Stabilite un budget realistico, che non vi faccia sforzare eccessivamente l'azienda dal punto di vista finanziario. Inoltre, deve dare un valore aggiunto a tutti i clienti, offrendo loro ricompense preziose.
Non è possibile gestire un programma di fidelizzazione senza informare il vostro team. Coinvolgerli assicura che si vada nella stessa direzione e che tutti sappiano cosa devono fare. Inoltre, possono fornire idee utili per rendere il programma ancora migliore.
Non siate come le altre aziende.
Cercate di offrire qualcosa di speciale ai vostri clienti, che sia di maggior valore. Le persone amano le cose esclusive, ma devono avere un senso, perché nessuno vuole qualcosa di scarso valore. Rendetelo divertente. La ricompensa non deve essere difficile da raggiungere.
Non fate credere ai clienti che possono ottenerla solo dopo aver speso una fortuna o aver visitato il vostro salone migliaia di volte. In questo modo, si scoraggeranno.
Stabilite obiettivi realistici e raggiungibili dai clienti per incoraggiarli a partecipare al vostro programma. Anche se i clienti devono lavorare al programma, non deve sembrare un lavoro troppo duro.
Non siate prevedibili. Sorprendete i vostri clienti inviando loro contenuti personalizzati e offrendo loro premi inaspettati attraverso il programma fedeltà.
In questo modo avranno un atteggiamento positivo nei confronti della vostra azienda e rimarranno fedeli.
La ricompensa che offrite dovrebbe corrispondere ai servizi che offrite o ai prodotti che vendete.
Se decidete di pagare una vacanza ai vostri clienti come forma di ricompensa, li renderà felici e li incoraggerà a partecipare al programma, ma non è in rima con quello che fate. Potrebbe risultare un po' imbarazzante.
Offrite ricompense che siano in linea con la vostra attività, ad esempio offrendo un trattamento gratuito per i capelli o regalando loro un prodotto per capelli.
Assicuratevi solo che questo aggiunga valore a ogni cliente.
Non è necessario promuovere il programma all'esterno.
Formate i vostri dipendenti su come promuovere il programma di ricompense ai clienti quando li assistono. Fate anche degli espositori nel vostro salone. Un altro ottimo modo per commercializzare un programma di fidelizzazione è pubblicarlo sul vostro sito web e sui canali dei social media.
Inoltre, anche l'invio di informazioni tramite e-mail o altri recapiti è un'idea eccellente.
Mantenere le promesse fa sì che i clienti si fidino dei vostri prodotti e della vostra azienda in generale. Non fate promesse che non manterrete, perché potreste perdere la fiducia dei clienti. Assicuratevi che anche il vostro team faccia lo stesso, per aumentare la fidelizzazione dei clienti.
Non volete impiegare energie e risorse in qualcosa che non porta risultati positivi.
La misurazione dei risultati aiuta a riconoscere le aree deboli del programma, in modo da poterle migliorare, e quelle forti, in modo da potersi concentrare maggiormente su di esse. Uno dei modi più semplici per misurare i risultati è osservare il tasso di fidelizzazione. È aumentato dopo la creazione del programma o è rimasto invariato?
Un'altra soluzione è quella di chiedere direttamente a ciascun cliente informazioni sul programma di ricompense. Conducete un sondaggio sulla soddisfazione. Se ci sono punti dolenti, risolveteli al più presto per rendere il programma più soddisfacente.
Non perdetevi il nostro post su Come Aumentare le Entrate dei Saloni di Parrucchieri.
Ecco alcune idee che potete attuare per avere un programma di fidelizzazione del salone di successo.
Potete offrire loro sconti esclusivi su servizi, prodotti di bellezza e trattamenti speciali. Come suggerisce il nome, i clienti si sentiranno onorati quando riceveranno lo status di VIP e potrete essere certi che rimarranno fedeli a voi.
In questo modo aumenterete il numero di nuovi clienti che si rivolgono al vostro salone o alla vostra spa e, in cambio, otterrete maggiori entrate dalle vendite al dettaglio. Date punti fedeltà ai clienti che prenotano in anticipo i loro prossimi servizi dopo aver visitato il vostro salone. In questo modo vi assicurerete che ritornino. Potete anche ricompensare i clienti che prenotano più volte, per incoraggiare altre visite.
Per farlo, date loro un valore di punto riscattabile dopo l'acquisto. Le scorte esaurite non sono un bene per un'azienda, in quanto comportano una riduzione del flusso di cassa.
Per incoraggiare un maggior numero di vendite al dettaglio, create pacchetti di sistemi a punti in cui i clienti guadagnano punti a ogni acquisto. Potete includere nel pacchetto anche i prodotti a lenta movimentazione, per ridurre le scorte morte. Date loro anche delle carte fedeltà.
Fate sentire i vostri stimati clienti apprezzati regalando loro punti in occasione dei loro compleanni o di altri giorni speciali della loro vita, come gli anniversari.
Ogni volta che un cliente usufruisce dei vostri servizi, incoraggiatelo a scattare foto del prima e del dopo, a pubblicarle sui canali dei social media e a dare premi attraverso un sistema di punti.
Incoraggiate le prenotazioni online invece di telefonare e date ai clienti dei punti bonus per questo. La prenotazione online è molto meglio della telefonata perché può essere effettuata in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo.
Permettete ai clienti di riscattare i loro punti per ottenere upgrade gratuiti, quando raggiungono un determinato numero di punti.
Prevedete diversi livelli di adesione ai programmi fedeltà, in modo che ogni volta che un cliente raggiunge un certo numero di punti, venga spostato al livello successivo.
Tutti amano gli upgrade e si impegneranno per ottenerli.
Offrite offerte esclusive appositamente create per i clienti dei programmi fedeltà per incoraggiare altri clienti a iscriversi.
Incoraggiate i clienti a riscattare i loro punti e a raddoppiarne il valore. Questo incoraggerà i vostri clienti a ottenere più punti, poiché contribuiranno a donare ai meno fortunati.
Inviate loro un'e-mail e chiedete loro di commercializzare il vostro programma e di ricompensarli per i loro sforzi.
Non lasciate che la vostra attività rallenti, soprattutto a gennaio. Premiate i vostri clienti con punti bonus se effettuano prenotazioni durante il mese. Potete anche dotarvi di un'applicazione per la fidelizzazione dei saloni, per rendere il tutto più omogeneo.
Se un cliente non segue la vostra azienda sui social media o non ha reagito ai post recenti, incoraggiatelo a farlo offrendogli dei punti in cambio.
Il tempo necessario per creare un buon programma di fidelizzazione dipende da vari fattori, come il tipo di programma che si vuole adottare e il tempo che si dedica quotidianamente alla sua creazione. Possono essere necessarie da poche settimane a qualche mese.
Stupite i vostri clienti con servizi eccellenti e utilizzate un software per saloni per gestire la vostre attività.
La creazione di un programma di fidelizzazione per saloni di successo non deve mai sembrare un compito in salita.
Se lo fate nel modo giusto, la vostra attività otterrà una clientela più numerosa, fidelizzerà i clienti e porterà a un aumento dei ricavi del salone o della spa.
Non dimenticate di continuare a offrire servizi eccellenti.
Se vi piacciono queste idee o ne avete altre che avete usato in passato per promuovere la vostra attività di salone, perché non le condividete con la comunità di Zolmi nella sezione commenti qui sotto? Saremo lieti di rispondere anche alle vostre domande.