Come Passare al Nuovo Software per Parrucchieri

Se state cercando di dare una spinta alla vostra attività di parrucchiere, passare a un nuovo software per parrucchieri è uno dei modi migliori per impostare voi stessi (e il vostro team) per il successo.

Cosa Imparerete

Analizzeremo le caratteristiche principali di un buon software per saloni di bellezza, come individuare le lacune del vostro software esistente che potrebbero farvi perdere tempo e alcuni consigli per aiutare i proprietari di saloni di parrucchieri a fare il passaggio.

Vai Alla Sezione Che Preferisci

  1. Cosa Deve Fare Il Miglior Software Per Parrucchieri?
  2. Quando Si Dovrebbe Cambiare Il Software Per Parrucchieri?
  3. Consigli Su Come Passare A Un Nuovo Software Per Parrucchieri

Cosa Deve Fare Il Miglior Software Per Parrucchieri?

 

Come si presentano le migliori soluzioni software per saloni di bellezza?

Un ottimo software di gestione per saloni di bellezza è facile da usare e facilita la gestione dell'attività semplificando e automatizzando le attività quotidiane, tra cui la programmazione del personale, la gestione delle scorte e gli ordini. Inoltre, offre ai clienti una prenotazione online facile e veloce, notifiche via SMS e promemoria degli appuntamenti, nonché pagamenti integrati e soluzioni POS.

Ma non finisce qui. Tra gli altri aspetti da ricercare in un software per parrucchieri vi sono la gestione della reputazione online per supportare la crescita dell'azienda, le funzioni di marketing automatizzate e i suggerimenti di upselling durante il processo di checkout o di prenotazione online.

Infine, l'azienda deve offrire un'ottima assistenza e una piattaforma sicura che protegga i vostri dati.

Se tutto questo vi sembra molto da chiedere ai vostri strumenti aziendali, non preoccupatevi: il settore della bellezza è un luogo competitivo e frenetico e voi e i vostri clienti meritate l'esperienza più fluida possibile dall'inizio alla fine.

Vediamo di approfondire un po' la questione e di capire se il vostro software attuale è "all'altezza" (scusate il gioco di parole).

Quando è necessario cambiare il software per parrucchieri
Quando è Necessario Cambiare il Software per Parrucchieri?

Quando Si Dovrebbe Cambiare Il Software Per Parrucchieri?

 

Forse avete notato che il vostro attuale software di gestione del salone di bellezza o della spa non contiene tutte le funzioni chiave di cui avete bisogno o, peggio, avete notato alcune spese nascoste di cui non avete assolutamente bisogno.

Qualunque sia la vostra situazione, ecco alcune cose a cui prestare attenzione:

Nessuna Prenotazione Online Compatibile Con i Dispositivi Mobili

Questa è una delle caratteristiche più importanti per i clienti.

Dopo tutto, chi vuole passare il tempo a prenotare a casa usando il telefono o il PC? Questo vanifica lo scopo della prenotazione online nel mondo digitale e frenetico di oggi.

Consentire ai clienti di prenotare rapidamente utilizzando i loro telefoni cellulari vi farà risparmiare tempo, ridurrà le esigenze di personale al front desk e farà entrare più clienti.

Mancano le Principali Funzioni di Automazione

Tra le caratteristiche più importanti di un software per parrucchieri vi sono:

  • Un'applicazione mobile con una facile prenotazione online
  • Accesso mobile alla programmazione
  • Conferme e promemoria automatici
  • La possibilità di offrire programmi di fidelizzazione o di ricompensa per i soci
  • Moduli digitali per i clienti
  • La possibilità di elaborare voucher e vendite di carte regalo
  • Un sistema POS per il salone con pagamenti online
  • Elaborazione integrata delle carte di credito
  • Possibilità di impostare pagamenti e appuntamenti ricorrenti
  • Marketing automatizzato via e-mail e SMS
  • Gestione dell'inventario
  • Una solida suite di reportistica con funzioni di gestione dei dipendenti e CRM per i titolari di salone
  • Strumenti di gestione della reputazione online
  • Un costruttore di siti web

Queste funzioni automatizzate vi aiuteranno a risparmiare tempo e a costruire relazioni con i vostri clienti. Cose come la facilità di accesso ai registri dei clienti, la programmazione online e i promemoria automatici rendono più facile dedicare più tempo ai clienti e fornire loro la migliore esperienza possibile.

Se in questo momento non vi vengono offerte queste caratteristiche chiave, cambiare fornitore di software per parrucchieri potrebbe essere la scelta migliore.

Non è Facile da Usare

I clienti non dovrebbero avere problemi a prenotare appuntamenti, pagare i servizi, riprogrammare o cancellare quando necessario. Voi e i vostri collaboratori non dovreste perdere molto tempo a navigare tra gli strumenti di pianificazione e gestione del salone di bellezza online.

Se così non fosse, è ora di cambiare software per parrucchieri prima di perdere altro tempo o denaro prezioso.

Non è Sicuro

Se avete a che fare con limitazioni della sicurezza, questa è una grande bandiera rossa che vi indica che dovete prendere in considerazione un altro fornitore di software per saloni di bellezza o spa, e in fretta.

Il software per parrucchieri basato sul cloud dovrebbe includere test di sicurezza e sicurezza di accesso. Dovreste anche avere il controllo dell'accesso a ciò che è disponibile per ogni membro del personale e la proprietà dei vostri dati (con la possibilità di creare un backup dei dati in un luogo sicuro).

Il software stesso deve essere sicuro e bisogna assicurarsi che la piattaforma non utilizzi i dati dei clienti per commercializzarli a vostra insaputa.

Cattivo Servizio Clienti

Se un'azienda di software per parrucchieri e spa non è in grado di rispondere alle vostre domande o di aiutarvi a risolvere i problemi in modo rapido, è probabilmente il caso di considerare altre opzioni.

Anche i video tutorial e una solida sezione di assistenza clienti sulla pagina web dell'azienda sono essenziali per aiutarvi a risolvere i problemi e a conoscere il prodotto.

Consigli su come passare al nuovo software per parrucchieri
Consigli su Come Passare al Nuovo Software per Parrucchieri

Consigli Su Come Passare A Un Nuovo Software Per Parrucchieri

 

Il cambio di software per parrucchieri non deve essere una seccatura. Ecco alcuni consigli per una transizione senza problemi.

Assicuratevi di considerare:

Se è Possibile Migrare Tutti i Dati

Questo include l'importazione dei dati dei clienti e delle note di consultazione, le informazioni sulle prenotazioni, i servizi ricevuti, gli elenchi dei prodotti, ecc.

Una volta appurato se è possibile trasferire questi dati dal software attuale, è opportuno verificare quanto tempo potrebbe richiedere il processo e se l'azienda può assistervi o meno nel trasferimento dei dati o aiutarvi a risolvere eventuali problemi che potreste incontrare lungo il percorso.

La Facilità di Apprendimento del Nuovo Software

Imparare a conoscere un nuovo software per parrucchieri o spa non dovrebbe essere un problema per voi o per il vostro team. Controllate il sito web dell'azienda, la sua sezione di aiuto e qualsiasi formazione online o video dimostrativo che offre.

Anche se è stato progettato per fare cose complesse, l'interfaccia dovrebbe essere relativamente semplice e intuitiva. Molte aziende offrono una versione gratuita o "demo" del loro software per parrucchieri, che potete provare se volete farvi un'idea.

La Facilità di Adozione da Parte Dei Clienti

I clienti devono essere in grado di effettuare il cambiamento facilmente e di comprendere il nuovo sistema senza bisogno di molte spiegazioni. Idealmente, il processo di prenotazione dovrebbe essere il più semplice possibile (si pensi ai pulsanti "Prenota ora") e dovrebbe essere facile per i clienti modificare o correggere le loro prenotazioni quando necessario.

Costi e Valore Aggiunto

Assicuratevi che il software per parrucchieri abbia tutte le caratteristiche necessarie (compresa la migrazione dei dati e un buon servizio clienti) e che sia trasparente nei costi. I prezzi del software per parrucchieri non devono mai includere spese nascoste o costi aggiuntivi che non si comprendono.

Si Integra Bene Con Gli Altri Software

Dovete assicurarvi che il vostro nuovo software offra una soluzione completa per la vostra attività di salone di bellezza, il che significa che deve funzionare con altri programmi come il software di contabilità, la piattaforma di pagamento, il sito web aziendale e tutte le soluzioni di pagamento online che utilizzate.

Maggiori informazioni nel nostro post Metodi di Pagamento nei Saloni di Acconciatura.

Conclusione

 

Se la vostra attività è come la maggior parte dei saloni di bellezza, allora è un luogo pieno di lavoro, con molte cose in corso in qualsiasi momento. Avere le persone giuste nel proprio team è essenziale, così come avere a disposizione gli strumenti giusti per supportare il team e i clienti.

Se non riuscite a ottenere tutto ciò che vi serve dalle vostre attuali soluzioni aziendali, prendete in considerazione la possibilità di passare a un nuovo software per saloni di bellezza. Sarete sorpresi da quanto tempo, denaro e stress potrete risparmiare.

Rating: 5 of 5 - 1 votes