Come Creare un Sito Web per Parrucchieri nel 2023

Una delle cose più importanti che i titolari di un salone possono fare è creare un sito web che rifletta il vostro marchio unico e che permetta ai clienti di trovarvi facilmente. Diamo un'occhiata alle diverse opzioni disponibili.

Cosa Imparerete

Verrà illustrato ciò che è necessario sapere per prendere una decisione informata tra l'utilizzo di un moderno costruttore di siti web per saloni e quello di un'agenzia, oltre al processo e ai costi di creazione di un sito web aziendale.

Vai Alla Sezione Che Preferisci

  1. Come Decidere Tra un Costruttore di Siti Web per Saloni e Un'agenzia?
  2. Come Creare un Sito Web per Il Salone?
  3. Quanto Costa Creare e Gestire un Sito Web per un Salone?
  4. Conclusione

Come Decidere Tra un Costruttore di Siti Web per Saloni e Un'agenzia?

 

Se siete stati ispirati da altri siti web di saloni e siete pronti a lanciare il vostro, vi starete chiedendo se sia meglio fare il lavoro da soli usando un modello di sito web per saloni o assumere un'agenzia di web design che vi aiuti in questo.

Entrambi hanno vantaggi e svantaggi e molto dipende dalla quantità di ricerche che siete disposti a fare e dal grado di esperienza professionale che avete.

Vediamo i pro e i contro di ciascun approccio:

Costruttori di Siti web per Saloni:

Si tratta di un approccio fai-da-te che consente di costruire il proprio sito per il salone senza bisogno di competenze di codifica o di web design. È possibile scegliere un costruttore di siti che soddisfi le esigenze della vostra attività di salone, quindi aggiungere tutti i dettagli importanti ai loro modelli di sito web.

Il costruttore fornisce un modello di sito web per parrucchieri già pronto con cui lavorare; è sufficiente inserire il testo desiderato, quindi trascinare e rilasciare tutto nel nuovo layout del sito web.

Pro:

  • Costo contenuto: creare il proprio sito web è più economico che assumere un professionista, e gli abbonamenti a questi servizi sono solitamente molto convenienti.
  • Facilità d'uso: questi modelli di sito web hanno un'interfaccia molto semplice da usare e si possono integrare rapidamente con il software del salone e gli account dei social media.
  • Rapidità: potete creare il vostro sito web rapidamente se siete ansiosi di raggiungere i potenziali clienti (se necessario, in una notte), mentre la collaborazione con un web designer professionista richiede più tempo. È inoltre possibile utilizzare l'editor del sito web per apportare modifiche rapide in un secondo momento, se necessario.

Contro:

  • Flessibilità limitata: utilizzare un modello di sito web significa non poter fare tutto ciò che il vostro lato creativo desidera, il che può essere frustrante se avete in mente qualcosa di specifico.
  • SEO ridotto: a meno che non abbiate dimestichezza con la codifica, dovrete affidarvi al modello dell'azienda, il che significa che non potrete aggiungere tag e termini SEO. Questo limiterà la vostra capacità di raggiungere potenziali clienti attraverso Google e altri motori di ricerca.
  • Non siete il proprietario: non possedete il codice utilizzato per creare i contenuti del sito ed è probabile che il vostro nuovo sito web non funzioni senza il software del costruttore. Inoltre, se si utilizza un costruttore gratuito di siti web per saloni di bellezza, si dovrà probabilmente fare i conti con la pubblicità.
Pro e contro del costruttore di siti web per parrucchieri
Pro e Contro del Costruttore di Siti Web per Parrucchieri

Sviluppatore di Siti Web/Agenzia di Siti Web Professionali

Se decidete di affidarvi a un esperto sviluppatore di siti web professionali, molto probabilmente otterrete ciò per cui state pagando: risultati personalizzati e dall'aspetto professionale e un'attenzione personalizzata. Dopo tutto, il loro compito è quello di ascoltare le esigenze del cliente e creare siti web professionali che abbiano un bell'aspetto.

Assicuratevi solo di scegliere qualcuno di esperto, il cui stile vi piaccia. È sempre una buona idea chiedere alcuni esempi, controllare il loro portfolio e leggere le recensioni dei clienti prima di assumerli.

Pro:

  • Un design personalizzato: si consulteranno con voi e creeranno un sito web su misura per le esigenze del vostro salone, con le caratteristiche che desiderate.
  • Un buon SEO: questi professionisti hanno familiarità con i motori di ricerca come Google, comprendono l'importanza dei tag SEO e si assicureranno di ottimizzare le funzionalità del vostro sito per posizionarlo più in alto nei risultati dei motori di ricerca.
  • Siete voi i proprietari: possedete il nome del dominio e siete liberi di modificare la codifica del sito in seguito o di spostarlo su un altro server senza dovervi preoccupare di ricominciare da zero con un altro modello.

Contro:

  • Costoso: assumere un professionista per eseguire qualsiasi servizio costa più che farlo da soli, il che potrebbe essere un problema se avete un budget limitato o se avete appena iniziato.
  • Tempestività: uno sviluppatore web professionista avrà bisogno di più tempo per conoscere le esigenze del vostro salone, programmare il sito web e realizzare tutto ciò che è giusto per voi. Se i loro servizi sono molto richiesti, potrebbero anche avere già una lista d'attesa di clienti.
  • Più difficile da modificare in seguito: ricordate quanto detto a proposito della codifica? Se volete modificare le funzionalità del vostro sito web o aggiungerne di nuove, probabilmente dovrete assumere qualcuno che vi aiuti in questo senso, dato che state costruendo un sito web e non state usando un modello preconfezionato.

Come Creare un Sito Web per Il Salone?

 

Il sito web del vostro salone di parrucchieri è probabilmente la prima interazione che i potenziali clienti hanno con la vostra attività, quindi deve fare un'ottima impressione.

Un sito web per parrucchieri poco curato o poco funzionale potrebbe scoraggiarli o confonderli, impedendo loro di prenotare un appuntamento con voi.

Ma come si fa a creare un sito web straordinario per il vostro salone?

Non possiamo dirvi esattamente quale dovrebbe essere l'estetica del vostro marchio, ma abbiamo messo insieme questa guida passo passo su come creare un sito web perfetto per il vostro salone.

1. Scegliere un Nome di Dominio Unico, Disponibile e Pertinente

  • Scegliete qualcosa che sia facile da ricordare, unico, pertinente e soprattutto... disponibile!
    disponibile!
  • Assicuratevi che il vostro nome di dominio sia legato al nome del vostro salone, in modo che i clienti facciano il collegamento.
  • Mantenete la coerenza online per evitare confusione, scegliendo nomi di dominio simili o correlati ai nomi delle vostre pagine FaceBook, Instagram e Ticktock.

2. Scegliere un Costruttore di Siti Web

  • Considerate il vostro budget: potete permettervi di assumere uno sviluppatore professionista o è meglio utilizzare modelli di editor di siti web economici o gratuiti?
  • Pensate alle esigenze del vostro salone: volete mostrare molte foto del lavoro degli stilisti, è probabile che i vostri clienti utilizzino una funzione di prenotazione online, volete vendere prodotti online, ecc.
  • Considerate l'utilizzo di un software per saloni con un costruttore di siti web per ottenere il massimo dalla vostra attività e ottimizzare tutto in una volta. Si tratta di un'ottima opzione, facile da usare per i proprietari di saloni che vogliono risparmiare tempo e denaro.
Sviluppatore di siti web per parrucchieri pro e contro
Sviluppatore di Siti Web per Parrucchieri Pro e Contro

3. Selezionare e Personalizzare il Modello di Design del Sito Web

Utilizzate un modello, ma create caratteristiche del sito web del salone che risaltino aggiungendo i vostri tocchi speciali (soprattutto quando lavorate su siti web di mercato).

  • Ricercare siti web di saloni di parrucchieri per trarre ispirazione: controllare gli esempi di siti web di saloni di parrucchieri online per vedere cosa fanno di buono le varie aziende può aiutarvi a dare un'idea di ciò che volete per il vostro sito.

  • Fate in modo che il vostro sito web rifletta il marchio del vostro salone

    Assicuratevi di utilizzare la combinazione di colori del vostro marchio.

    Scegliete/giocate con i font (ma non troppi) - cercate di mantenere al massimo tre font diversi. Se necessario, potete usare il grassetto e il corsivo per distinguere le intestazioni, il testo e i punti salienti.

    Aggiungete/disegnate il logo del vostro salone: avrete bisogno di qualcosa che lo contraddistingua e che sia facile da ricordare per i clienti.

  • Aggiungete immagini e video: cercate di catturare l'originalità e la sensazione del marchio del vostro salone. Immagini e video di alta qualità del vostro team, che mostrino le loro abilità, faranno un'enorme differenza nel vostro marketing online.

    Resistete alla tentazione di affidarvi a foto di repertorio. Considerate di assumere un fotografo professionista per i ritratti del personale e gli scatti interni del salone.

  • Rendere il sito web compatibile con i dispositivi mobili e veloce - la maggior parte dei clienti guarderà il sito web del salone sui propri dispositivi mobili, quindi è necessario che la versione mobile sia facile da usare e si carichi rapidamente.

  • Se il sito web del vostro salone è ricco di immagini e ha un bell'aspetto, ma è confuso o difficile da navigare, i potenziali clienti si sentiranno frustrati.

Non perdetevi il nostro post su Aprire un Salone di Parrucchieri.

Lista di controllo dei contenuti del sito web del parrucchiere
Lista di Controllo dei Contenuti del Sito Web del Parrucchiere

4. Aggiungere Contenuti al Sito Web del Salone

Lavorate sulla giusta struttura del vostro sito web e assicuratevi che abbia tutto ciò di cui i clienti hanno bisogno a portata di mano.

  • "Prenota ora" con un chiaro pulsante di invito all'azione: date ai clienti la possibilità di prenotare un appuntamento per i servizi non appena visitano la pagina. Questo è fondamentale per ottenere un maggior numero di clienti. Non è necessario scorrere o cercare di capire come fare, basta un pulsante facile da usare che li porti direttamente alla pagina di prenotazione.
  • Funzionalità di prenotazione online - semplificate le prenotazioni online con la possibilità di effettuare prenotazioni dal vivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e di elaborare pagamenti, ricevere depositi e persino ordinare prodotti online.
  • Home Page: questa è la prima impressione del vostro salone (quindi fate in modo che sia ottima). Utilizzate un'immagine di intestazione, un breve testo (non più di 100 parole) e un pannello di navigazione. Il testo deve essere accessibile ai visitatori senza dover scorrere la pagina.
  • Chi siamo - il "Chi". Presentate la storia del vostro salone, la missione, i valori, il personale e tutto ciò che lo rende speciale.
  • Recensioni - il "perché". Includete le testimonianze dei clienti sulla vostra attività, sul personale e sui servizi, e magari anche un link alle vostre recensioni su Google my Business.
  • Contattateci - il "Quando" e il "Dove". Semplificate il contatto fornendo la posizione del vostro salone, le indicazioni stradali, i dettagli di contatto e gli orari di lavoro nella pagina dei contatti.
  • Pagina Servizi e prezzi- Includete i nomi dei servizi del vostro salone, una breve descrizione, la durata e i prezzi.
  • Pagina del personale del salone - Fate brillare il vostro team utilizzando immagini professionali e una descrizione (potreste chiedere loro di scrivere una breve introduzione con alcuni dettagli personali come gli hobby). In questo modo si attireranno i nuovi clienti.
  • Pagina della galleria - Includete foto del salone e foto che mostrino una varietà di lavori del vostro staff per conquistare nuovi clienti e ispirarli a prenotare.
  • Pagina delle politiche - deve includere le politiche di prenotazione, cancellazione e privacy del vostro salone per una facile consultazione.

5. Promuovere il Sito Web del Salone Online

  • Visibilità sui motori di ricerca - Dovete preoccuparvi dell'ottimizzazione del vostro salone per i motori di ricerca (SEO) e del SEO locale, perché hanno un grande impatto sulla facilità di trovare la vostra attività online.

    Se lavorate con uno sviluppatore, questi può aggiungere dei tag per aiutare l'ottimizzazione dei motori di ricerca durante il processo di programmazione.

  • Utilizzate Google My Business e promuovete il vostro salone sui social media. Assicuratevi di avere una pagina FaceBook, Instagram o TickTok e collegatela al sito web del salone.
  • Aggiungete i nuovi clienti alla vostra pagina FaceBook e alla lista di email marketing del salone o alla newsletter del salone.
  • Promuovete il vostro marchio personale: pubblicate spesso online, aggiornate frequentemente le pagine dei social media del vostro salone e aggiungete nuovi contenuti per raggiungere sempre nuovi clienti.
Costi per creare e gestire un sito web per parrucchieri
Costi per Creare e Gestire un Sito Web per Parrucchieri?

Quanto Costa Creare e Gestire un Sito Web per un Salone?

 

Diversi fattori possono incidere sul costo del sito web del vostro salone. Alcuni di questi sono costi una tantum (come l'assunzione di un professionista per la progettazione e la realizzazione del sito), altri sono ricorrenti (come l'affitto di un nome di dominio). Analizziamo ciascuno di essi in modo più dettagliato:

  1. Costi dell'agenzia e manutenzione: l'assunzione di un'agenzia di web design professionale può costare 15.000 dollari o più, a seconda del livello di dettaglio e del lavoro richiesto per la realizzazione del sito web del salone. La manutenzione ordinaria del sito può partire da circa 35 dollari al mese, ma può anche diventare molto più costosa, a seconda delle esigenze.
  2. Website Builder: sono più economici perché la maggior parte del lavoro viene svolta da voi stessi. Quelli con pubblicità possono essere gratuiti, ma se si vuole acquistare l'accesso a uno privo di pubblicità, il costo è in genere di poche centinaia di dollari.
  3. Design - I web designer di solito si fanno pagare molto per il loro tempo. Aspettatevi di pagare almeno 75 dollari all'ora per i servizi di un professionista.
  4. Impostazione - questo può includere tutto, dal trovare il giusto web designer (o farlo da soli), al dedicare tempo e ricerche per scoprire qual è il vostro target demografico se state iniziando a lavorare come salone.
  5. Hosting: l'hosting condiviso può costare solo pochi dollari al mese e va bene per i siti web senza molto traffico. Pagare per un server dedicato (l'opzione più veloce e costosa) può costare molto di più, con piani che partono da oltre 100 dollari al mese. SEO: alcune aziende spendono più di 500 dollari al mese per mantenere aggiornati i loro servizi SEO, ma il costo iniziale dell'aggiunta di tag SEO può essere solitamente incluso nel costo complessivo che lo sviluppatore di un sito web addebita al momento dell'installazione.
  6. Immagini: questo include l'assunzione di un grafico per creare il logo del salone e di un fotografo per scattare le foto per il sito. Assicuratevi di fare un po' di shopping e di vedere cosa c'è nella vostra zona e di ottenere più preventivi prima di decidere.

Conclusione

 

Nel mondo digitale e frenetico di oggi, aprire un salone di parrucchieri significa stabilire una presenza online. Se non avete ancora un sito web per il vostro salone, è più che mai importante che ne abbiate uno.

Un sito web per il vostro salone vi aiuterà a espandere la vostra base di clienti, a prendere prenotazioni online e a comunicare facilmente con i clienti esistenti.

Può essere impegnativo creare un sito web per il salone che sia bello e che faccia tutto ciò che serve, ma con un po' di tempo e di impegno, e magari con l'aiuto di un professionista, sarete pronti a partire.

Rating: 5 of 5 - 1 votes