Lista di Controllo Completa per la Pulizia dei Saloni di Acconciatura per il 2023 | Modello e Istruzioni

Disporre di una lista di controllo per la pulizia del salone (e rispettarla) è uno dei modi più semplici per tenere il passo con la salute e la sicurezza, oltre che per mantenere il salone nella migliore forma possibile.

Nota bene: quando si parla di salute e sicurezza, è importante verificare e rispettare le normative statali o nazionali. Questa guida potrebbe non coprire tutte le leggi in vigore, quindi assicuratevi di verificare i requisiti aziendali nella vostra zona.

Cosa Imparerete

Verranno illustrate alcune regole di base per l'igiene dei saloni di parrucchieri, il processo di creazione di una lista di controllo per la pulizia giornaliera del salone e verrà scaricato gratuitamente un esempio di lista di controllo per la pulizia del salone.

Vai Alla Sezione Che Preferisci

  1. Come Pulire un Salone di Parrucchieri
  2. Prodotti per la Pulizia del Salone
  3. Lista di Controllo per la Pulizia del Salone per i Dipendenti
  4. Lista di Controllo per la Pulizia Giornaliera del Salone di Parrucchieri
  5. Modello di Lista di Controllo per la Pulizia del Salone di Parrucchieri
  6. Conclusione

Come Pulire un Salone di Parrucchieri

 

Qual è la pulizia corretta negli spazi del salone? Dipende dallo spazio stesso e dalle diverse aree da mantenere.

È possibile iniziare a suddividere le pulizie del salone in diverse categorie, a seconda che debbano far parte della lista di controllo delle pulizie giornaliere del salone, tra i clienti e i servizi, o che facciano parte delle faccende generali del salone che vengono svolte secondo le necessità.

Alcuni elementi devono essere disinfettati o puliti tra un servizio e l'altro per garantire la sicurezza del salone (ogni parrucchiere dovrebbe disporre di una lista di controllo per la sanificazione del salone che ne tenga conto). Alcuni esempi sono le superfici del salone come i pediluvi, i pavimenti intorno alle postazioni di styling, le sedie del salone o le ciotole e i lavandini per lo shampoo.

Assicuratevi che siano disponibili disinfettanti per le mani e salviette, in modo che anche gli stilisti e i clienti possano disinfettarsi le mani e pulire le superfici, se necessario.

Altri compiti di pulizia, come rifornire il bagno, spazzare e lavare i pavimenti del salone di parrucchieri o riordinare l'area d'attesa e lavare gli asciugamani sporchi, potrebbero far parte di un elenco generale di compiti del salone di parrucchieri con responsabilità suddivise tra il personale.

È necessario un programma di pulizia e una tabella delle mansioni del salone che tenga conto dell'intero salone, dall'area d'attesa ai sistemi di ventilazione.

Prodotti per la Pulizia del Salone

 

Prima di tutto, tenete presente che la pulizia non è la stessa cosa della disinfezione. Tenete una lista di controllo separata per la pulizia e la disinfezione del salone.

Quindi, cosa posso usare per disinfettare il mio salone? Esistono molti disinfettanti sul mercato, quindi assicuratevi che i prodotti che utilizzate per disinfettare le superfici che vengono toccate di frequente, come le maniglie delle porte, gli armadietti, i piani di lavoro e le poltrone, soddisfino i criteri dell'EPA per la sicurezza di Covid-19.

Verificate le regole del vostro Stato sul lavaggio della biancheria e degli asciugamani puliti. Se non ci sono linee guida specifiche, potete usare un detergente standard. Tenete tutti gli articoli puliti in un armadietto separato per evitare la contaminazione incrociata.

Il detergente per pavimenti dipende dal tipo di pavimento che avete, quindi controllate l'etichetta del prodotto per vedere se è specifico per legno, linoleum o piastrelle e se è adatto all'uso quotidiano.

Investite in un detergente per vetri e specchi, perché il sapone e lo sporco lasciano striature.

Infine, per pulire gli strumenti e i pettini è necessario un igienizzante specifico per il salone. Potrebbe anche essere utile tenere a portata di mano i numeri di alcuni servizi di pulizia locali, nel caso in cui sia necessario contattarli per una pulizia profonda.

Utilizzate un modello di fornitura di prodotti per la pulizia per stilare un elenco dei prodotti che dovrete tenere in magazzino o, meglio ancora, utilizzate un software per saloni che tenga traccia di questi prodotti e li riordini automaticamente per voi.

Non perdetevi il nostro post Descrizione del Lavoro di Parrucchiere.

Lista di Controllo per la Pulizia del Salone per i Dipendenti

 

Tutti devono condividere la responsabilità di mantenere il salone pulito e sicuro. A meno che non abbiate un personale dedicato alle pulizie, probabilmente vorrete creare un programma di pulizia.

Iniziate assegnando una lista di controllo dei compiti di pulizia del salone a ciascun membro del team. La lista deve essere specifica per i servizi che forniscono e per il loro spazio di lavoro. La lista di controllo per la pulizia di un salone di parrucchieri sarà diversa da quella per la pulizia di una receptionist.

In generale, ogni membro del team deve pulire e disinfettare tutte le superfici che i clienti e il personale toccano regolarmente, pulire e igienizzare le postazioni di lavoro e gli strumenti tra un cliente e l'altro (particolarmente importante se si ha a che fare con i clienti più giovani e con i pidocchi), cambiare gli asciugamani o i grembiuli, mantenere i pavimenti liberi da detriti e igienizzare gli strumenti tra ogni cliente.

È inoltre necessario seguire le norme igieniche generali (come lavarsi regolarmente le mani con acqua e sapone) e le precauzioni previste per il covid 19.

A fine giornata, il personale dovrà pulire i pavimenti e le superfici, lavare i lavandini, lavare gli asciugamani o le mantelle e rifornire i bagni di sapone, carta igienica e asciugamani di carta.

Lista di Controllo per la Pulizia Giornaliera del Salone di Parrucchieri

 

Uno dei modi più semplici per organizzare le pulizie in un salone è quello di dividere i compiti per stanza o spazio, quindi per categoria (come strumenti, forniture e superfici).

Ecco un modello di base per la pulizia del salone che vi aiuterà a iniziare:

Postazioni di lavoro:

  • Spazzare l'area dopo ogni cliente
  • Sanificare i lavandini, i piani di lavoro e le poltrone dopo ogni servizio ai clienti.
  • Disinfettare pettini e strumenti dopo i servizi

Nell'area principale:

  • Pulire tutti i pavimenti alla fine della giornata (spazzare, spazzare, aspirare).
  • Igienizzare i pomelli delle porte, la scrivania, ecc.
  • Ricaricare il disinfettante e pulire le superfici di contatto nell'area d'attesa.
  • Pulire le finestre e spolverare le superfici
  • Controllare la ventilazione e pulire se necessario

Nel bagno:

  • Rifornire la carta igienica e le forniture per il bagno
  • Pulizia profonda/disinfezione del bagno

Nel retrobottega:

  • Lavare/spazzare/aspirare il pavimento
  • Pulire i banconi e gli elettrodomestici della sala pausa
  • Riassortimento e inventario di tutti i prodotti del back bar
  • Disinfettare/lavare la biancheria, gli asciugamani e le mantelle.

Consultate il nostro post on Descrizione del Lavoro Receptionist per Parrucchieri.

Modello di Lista di Controllo per la Pulizia del Salone di Parrucchieri

 

Abbiamo creato una lista di controllo gratuita per la pulizia dei saloni di acconciatura per aiutarvi a mantenere il vostro salone in ottima forma e sicuro per il personale e i clienti.

L'uso di una lista di controllo stampabile per la pulizia del salone ogni giorno è un ottimo modo per aiutare il vostro team a tenere traccia di ciò che deve fare e quando farlo.

Conclusione

 

Un salone è un luogo molto frequentato, con molte persone che vanno e vengono nel corso della giornata. Questo può rendere difficile mantenere la pulizia.

Uno dei modi più semplici per gestire questo problema (e per ridurre le spese del salone) è quello di addestrare il team a eseguire pulizie programmate durante la giornata.

Una lista di controllo per la pulizia del salone, facile da seguire, aiuterà tutti a rimanere organizzati e ad assumersi la responsabilità delle proprie aree di lavoro, mantenendo al tempo stesso un ottimo aspetto del salone.

Rating: 5 of 5 - 1 votes