Aprire Una Spa | Guida Completa per il 2023

State pensando di aprire un'attività termale? È fantastico!

L'avvio di un nuovo centro benessere richiederà molto di più della semplice cura dei clienti. Non preoccupatevi, la nostra guida vi aiuterà a pianificare ed eseguire le attività necessarie per creare e gestire una spa sana e di successo.

Cosa Imparerete

In questo post vedremo come aprire un'attività di spa e vi guideremo attraverso alcune liste di controllo molto utili.

Vai Alla Sezione Che Preferisci

  1. Requisiti per L'apertura di Un'attività Termale
  2. Quanto Costa Avviare un Centro Benessere?
  3. Lista di Controllo per L'apertura di Una Spa
  4. Elenco Delle Attrezzature Della Spa
  5. Pro e Contro Della Proprietà di Una Spa
  6. Conclusione

Requisiti per L'apertura di Un'attività Termale

 

È necessaria una licenza per aprire una spa?

Le licenze e i permessi possono variare da uno stato all'altro, da una provincia all'altra e, in alcuni casi, anche da un comune all'altro.

Assicuratevi di fare i compiti a casa e di scoprire tutto ciò di cui avete bisogno nella vostra zona. È una buona idea includerli nella lista di controllo per l'avvio di un'attività termale e nel calcolo approssimativo delle spese di avviamento.

Ecco una panoramica delle licenze commerciali di base e dei requisiti per i permessi per aiutarvi a iniziare:

Ottenere le Licenze Necessarie

  • Licenze professionali: A seconda dei servizi offerti e dell'ubicazione, i requisiti per le licenze possono variare notevolmente. La maggior parte del personale potrebbe aver bisogno di una licenza di cosmetologo, mentre un massaggiatore avrà bisogno di una licenza specifica per la terapia del massaggio, ad esempio. Assicuratevi di controllare i siti web del vostro stato e della vostra città per scoprire tutto quello che c'è da sapere sui requisiti locali per ogni servizio offerto dalla vostra spa.
  • Licenza per l'esercizio dell'attività termale: È la licenza commerciale standard necessaria per aprire un'attività termale. Si può richiedere presso il dipartimento statale o presso la Small Business Administration degli Stati Uniti fornendo il proprio nome, la ragione sociale e il numero di previdenza sociale.
  • Certificato di occupazione: Il servizio locale di controllo delle proprietà o l'agenzia governativa possono aiutarvi a farlo. Ispezioneranno i locali per assicurarsi che lo spazio dell'attività termale sia sicuro e verificheranno che sia dotato degli allacciamenti idrici ed elettrici essenziali per operare.

Registrazione Dell'attività Termale

  • Ottenere il TIN: chiamato anche Tax Identification Number, questo numero di 9 cifre può essere ottenuto rivolgendosi direttamente all'IRS.
  • Scoprite i requisiti del nome: Per il vostro business plan avrete bisogno di un nome per l'attività termale (per saperne di più, andate più avanti). Tuttavia, alcuni Stati hanno anche requisiti particolari per le imprese per quanto riguarda i nomi. Verificateli al momento di assegnare il nome alla vostra nuova attività termale.

Ottenere i Permessi Necessari

  • Permessi di costruzione: Questi permessi sono gestiti a livello statale e richiedono valutazioni e approvazioni per qualsiasi lavoro che intendete fare per rendere la vostra spa pronta per l'attività. I costi possono variare, ma non tralasciate questo passaggio: è richiesto dalla legge ed è importante per la sicurezza.
  • Permesso di vendita al dettaglio: Consente ai titolari di un'attività termale di vendere prodotti al dettaglio oltre a fornire servizi. Negli Stati in cui si riscuote l'imposta sulle vendite, è molto probabile che sia necessario un permesso di vendita al dettaglio. Per maggiori dettagli, consultate il sito della U.S. Small Business Administration o quello del vostro Stato.
  • EIN: è necessario il numero di identificazione federale del datore di lavoro per presentare le imposte federali e statali, il libro paga della spa e altra documentazione.

È possibile ottenerlo dall'IRS o dal sito web del vostro Stato. Vi sarà richiesto di fornire la vostra licenza commerciale, i dati personali e una descrizione generale dei vostri prodotti e servizi.

Requisiti per la gestione di un'attività termale
Requisiti per la Gestione di Un'attività Termale

Assicurazione per L'attività Termale

Il prezzo dell'assicurazione varia in genere tra i 50 e i 250 dollari al mese e si occupa di voi, del vostro personale e dei vostri clienti. Il tipo di assicurazione più comune si chiama "responsabilità civile generale" e protegge dai danni alla proprietà, dalle richieste di risarcimento e talvolta anche dalla reputazione dell'azienda.

Firmare un Contratto di Locazione

Un consulente legale può aiutarvi a redigerlo, anche se i modelli sono disponibili online. Dovrete essere certi di averlo firmato e pronto prima di investire denaro nell'attività termale esistente o di apportare modifiche al locale. Se state acquistando il locale, assicuratevi di parlare con un avvocato per concludere la vendita.

Quanto Costa Avviare un Centro Benessere?

 

Licenze e Spese Legali

  • Licenze: Negli Stati Uniti possono costare tra i 100 e i 400 dollari per le piccole imprese come quelle di parrucchieri. Questo include i costi di elaborazione e la licenza stessa.
  • Certificati: Le ispezioni necessarie per ottenere un certificato di occupazione variano da Stato a Stato, ma si può prevedere un costo minimo di 250 dollari. Se vengono riscontrati dei problemi, dovrete correggerli e far ispezionare nuovamente il locale pagando un'altra somma.

    Le licenze e i certificati professionali sono normalmente richiesti per tutto il personale e il loro prezzo varia a seconda dei servizi offerti. Inoltre, anche la loro formazione dovrà essere aggiornata. Il costo del rinnovo di una licenza di cosmetologia varia a seconda dello stato, ma di solito è di 50 dollari o più, mentre la tassa annuale per il mantenimento di una licenza di massoterapia può arrivare fino a 500 dollari.

  • Permessi: I requisiti per la vendita al dettaglio variano da Stato a Stato, ma sono comunemente un requisito se si intende vendere articoli ai clienti. In California, ad esempio, non è previsto alcun costo per il permesso di vendita al dettaglio, ma può essere richiesto un deposito cauzionale.
  • Spese legali: Un avvocato può aiutarvi a rivedere il contratto di locazione o l'atto di vendita, a controllare che tutta la documentazione sia stata archiviata correttamente e a verificare eventuali "clausole" sui requisiti del vostro Stato o sui documenti di copertura assicurativa. Di norma, il costo del servizio è di circa 200 dollari all'ora.

Sede Dell'attività Termale

  • Deposito per l'affitto: Include il primo mese di affitto, ma in alcuni casi può anche includere un deposito aggiuntivo (se l'immobile è arredato, alcuni stati permettono ai proprietari di far pagare di più).
  • Allestimento dell'attività termale: il prezzo dell'allestimento dell'attività termale che sognate varia molto a seconda dei vostri gusti, delle risorse e della metratura della sede stessa. Non esitate a guardarvi intorno e a richiedere diversi preventivi.
  • Arredamento: Per cominciare, potete aspettarvi di pagare da 300 a più di 3000 dollari per un lettino da massaggio di fascia alta. Non dimenticate i mobili per le aree di accoglienza dei clienti e per le sale relax delle attività termali.
  • Segnaletica: È importante avere l'insegna perfetta per portare i clienti alla vostra attività. Tuttavia, un'insegna professionale realizzata da un'azienda di design grafico può costare diverse centinaia di dollari, quindi è un'ottima idea fare qualche ricerca prima di sceglierne una.
Quanto costa aprire un centro benessere?
Quanto Costa Aprire un Centro Benessere?

Attrezzature per le Attività Termali

Quanto costano le attrezzature per le attività termali?

I titolari di un'azienda termale possono scegliere tra il leasing o l'acquisto a titolo definitivo. Entrambe le opzioni presentano svantaggi e vantaggi.

Un set completo di attrezzature nuove di zecca può facilmente raggiungere i 20000-30000 dollari, a seconda dei servizi offerti e delle dimensioni del locale. Nel frattempo, con il leasing, si effettuano pagamenti mensili. Le rate dipendono dall'azienda e molte danno la possibilità di acquistare le attrezzature o di noleggiare unità nuove di zecca in un secondo momento.

Molte aziende offrono la possibilità di noleggiare articoli più grandi e costosi, come tavoli e sedie per massaggi. Tuttavia, preparatevi a fare acquisti per articoli più piccoli, come carrelli, carrelli e accessori di servizio.

Quando iniziate ad attrezzarvi, tenete presente che le esigenze della vostra attività termale potrebbero cambiare in futuro, quindi vorrete preparare non solo ciò che acquistate ora, ma anche ciò che potrebbe servirvi in seguito.

Marketing Dell'azienda Termale

Il sito web della vostra spa è uno degli strumenti di marketing essenziali per la vostra azienda, soprattutto se il vostro mercato di riferimento è più giovane o professionale. Questi ultimi tendono ad apprezzare la praticità della prenotazione online e utilizzano i social media per cercare i servizi a cui sono interessati.

Potete creare il sito web della vostra attività termale utilizzando un modello completamente gratuito online o affidandovi a un professionista. In genere il costo di questo servizio varia da 300 a 700 dollari. In alternativa, potete investire in un buon software di gestione delle attività termali che includa una funzione di creazione di siti web.

Non trascurate anche i biglietti da visita e i volantini. Assicuratevi di entrare in contatto con la comunità locale utilizzando materiali stampati da distribuire presso la vostra spa e le aziende locali.

Potreste anche acquistare un annuncio alla radio o sui giornali locali.

Scorte Iniziali

Le scorte totali variano a seconda delle dimensioni e delle esigenze di personale dell'azienda. Quando calcolate il fabbisogno di prodotti, assicuratevi di includere i materiali monouso utilizzati per ogni servizio, nonché i prodotti professionali e gli articoli per la vendita al dettaglio.

  • Prodotti professionali: Sono quelli che il personale utilizzerà sui clienti e devono essere inventariati indipendentemente dalle scorte vendibili. Il software per centri benessere può aiutarvi a tenerne traccia.
  • Prodotti al dettaglio: Tenete traccia di ciò che offrite in vendita ai clienti separatamente dal budget per le forniture. La quantità di denaro investita in questi prodotti dipenderà dal marketing e dai prodotti scelti, oltre che da eventuali specialità offerte dal salone (come la cura della pelle o i sali termali, ad esempio).

Lista di Controllo per L'apertura di Una Spa

 

Molte persone si chiedono come avviare un centro benessere. Come per qualsiasi altra nuova impresa, un po' di pianificazione è fondamentale. Ecco i passi da seguire per trasformare il vostro sogno in un'attività di successo.

Selezionare un Modello di Business

Vi affiderete a un franchising (che offre un grande supporto ma meno autonomia) o gestirete la vostra attività in proprio?

Sviluppate il Vostro Piano D'affari e il Menu dei Prezzi

L'attività della spa è redditizia?

Vi consigliamo di iniziare con la preparazione di un business plan per stabilire i vostri obiettivi, le vostre aspettative e la redditività che potete ottenere. Includete un piano di marketing, il pubblico target, il budget e il tipo di prodotti/servizi che offrirete ai clienti. Inoltre, preparate una ripartizione dei costi ricorrenti di base, come gli stipendi del personale, la copertura assicurativa, le spese per le forniture e il marketing.

Trovare la Posizione Perfetta

Questo dipende molto dal vostro marchio e dal vostro pubblico di riferimento. La vostra clientela sarà giovane e professionale? Allora cercate un luogo vicino al centro della città o a un centro d'affari. Altre attività termali possono avere successo in quartieri accoglienti o in piccole città, se ciò si adatta ai loro clienti e al loro marchio.

Come Finanziare la Nuova Spa

Vi state chiedendo come avviare una spa senza soldi?

Secondo la U.S. Small Business Administration, l'insufficienza di fondi al momento dell'avvio è uno dei principali motivi di difficoltà per i centri benessere. Cercate di avere almeno sei mesi di riserva. Le fonti di finanziamento possono essere i propri risparmi, l'assistenza di amici e parenti, la cooperativa di credito locale, i prestiti e le sovvenzioni per l'avviamento dell'attività. Assicuratevi anche di avere un budget e un piano di rimborso.

Sviluppare il Marchio Della Spa

Il vostro marchio aiuta a definire la vostra attività e i vostri clienti. Il marchio comprende tutto, dal design del logo al nome, dal sito web all'arredamento. Pinterest è una buona fonte di idee per iniziare. Selezionate alcune immagini e parole che descrivono il vostro marchio e usatele come ispirazione.

Preparate il Piano di Marketing Della Vostra Spa

Create il vostro sito web e le pagine dei social network, scegliete il design del logo e collegatevi alla comunità. Gli amici e la famiglia possono essere importanti quando si tratta di creare connessioni con nuovi clienti.

Assicuratevi di impostare anche le informazioni del vostro account Google My Business con foto, in modo che i clienti possano trovarvi il giorno dell'inaugurazione e lasciare commenti in seguito. Un software per spa renderà molto più facile seguire i clienti e gestire i contenuti delle recensioni.

Procuratevi un Software per la Gestione Della Spa

Il software per centri benessere vi aiuterà a ottimizzare i processi aziendali, consentendovi di effettuare facilmente prenotazioni online, di gestire gli orari del personale, di tenere traccia dell'inventario e di ordinare i pagamenti, e molto altro ancora, facendovi risparmiare ore di stress e denaro ogni settimana.

Scegliere il Processore di Carte di Credito

I diversi fornitori utilizzano apparecchiature e tariffe diverse, tra cui sistemi semplici basati su app o dispositivi più sofisticati con stampa di ricevute. Non esitate a guardarvi intorno.

Reclutamento del Personale per la Vostra Spa

Pubblicizzate le offerte di lavoro e selezionate il team dei vostri sogni, quindi pianificate la formazione.

Scegliere i Fornitori di Prodotti

Questo dipende molto dal vostro marchio e dalla vostra clientela, quindi scegliete un assortimento che si adatti ai vostri servizi e alla vostra visione.

Abbiamo preparato una lista di controllo per l'apertura di una spa per aiutarvi a iniziare.

Lista di controllo per l'apertura di un'attività termale
Lista di Controllo per L'apertura di Un'attività Termale

Elenco Delle Attrezzature Della Spa

 

La lista comprende tutti gli elementi, dall'arredamento agli strumenti e alla tecnologia, di cui il vostro team avrà bisogno. Iniziate a stilare un elenco delle cose grandi e piccole che il vostro spazio deve avere, separando le "necessità" dai "desideri" per rispettare il budget.

Ricordate che le attrezzature possono essere normalmente noleggiate o acquistate. Tuttavia, gli strumenti e i mobili dovranno probabilmente essere acquistati.

La lista della spesa per l'attività termale deve includere:

  • Mobili: Scrivanie per la reception, sedie, mobili per la sala d'attesa, tavoli per massaggi e accessori, sedie per massaggi, sedie per pedicure, espositori per prodotti, illuminazione, opere d'arte, carrelli e scaffali sono tutti elementi essenziali da inserire in questa lista.
  • Articoli elettrici: armadietti per asciugamani caldi, scalda tavolo, macchine per microdermoabrasione, lavatrici e qualsiasi articolo specializzato per altri servizi.
  • Forniture e strumenti: Comprendono articoli non riutilizzabili come coperture e guanti per il riposo del viso, oli, lozioni, creme, sali e gel, oltre a lenzuola, asciugamani e prodotti riutilizzabili per altri servizi specializzati.
  • Gestione: Sono necessari un registratore di cassa, computer/portatili per la gestione dell'attività termale, un sistema POS, un software per l'attività termale per tenere traccia della programmazione, delle visite, dell'inventario e dei telefoni.
  • Sicurezza: Estintori, kit di pronto soccorso, disinfettante per le mani e mascherine devono essere tenuti a portata di mano.

Abbiamo preparato un elenco di attrezzature per l'apertura di un'attività termale in formato pdf per aiutarvi a iniziare.

Pro e Contro Della Proprietà di Una Spa

 

Se da un lato ci sono molti vantaggi nel possedere un'attività termale in proprio, dall'altro ci sono anche alcuni aspetti negativi a cui dovrete essere pronti.

Vantaggi della proprietà di una spa:

  • Indipendenza: Siete voi a decidere come guidare la vostra attività, a stabilire i vostri orari e a mantenere i ricavi.
  • Libertà creativa: Sviluppare l'attività dei vostri sogni, padroneggiare le capacità manageriali e contribuire a promuovere e guidare il vostro personale è gratificante e rappresenta un'esperienza di apprendimento straordinaria.
  • Opportunità: Una tipica attività termale può generare un fatturato di circa 100.000 dollari all'anno. Di questi, circa 50.000 dollari sono profitti per il titolare dell'azienda. Se ci si prende cura delle cose in modo corretto, tutto questo si può sommare.

Sfide della gestione di una spa:

  • Amministrazione: È difficile occuparsi di tutto il lavoro amministrativo, dal monitoraggio delle buste paga e dell'inventario all'aggiornamento dei social network e alla preparazione per la stagione fiscale. Il software per centri benessere può aiutarvi a rimanere organizzati, a ottimizzare il calendario e a occuparvi, tra le altre cose, della programmazione e del magazzino, ma avrete comunque molti compiti da svolgere.
  • Tasse e necessità legali: Sarete i responsabili finali del pagamento delle tasse, dell'assicurazione e di assicurarvi che tutte le ispezioni e i documenti siano aggiornati.
  • Perdite: Anche le migliori aziende possono avere giorni di crisi, e voi dovrete essere preparati a questo. È vostro dovere assicurarvi che il personale sia pagato e che le spese della spa siano gestite, anche se i guadagni sono momentaneamente bassi.

Conclusioni

 

Speriamo che questo articolo vi abbia aiutato a raccogliere informazioni importanti su come aprire una spa. Avviare una nuova attività è un passo importante, ma può anche essere eccezionalmente gratificante. La cosa più importante che potete fare è investire il vostro tempo e i vostri sforzi per essere organizzati fin dall'inizio.

Strumenti come i software per le spa possono aiutare in questo senso, ma è essenziale prepararsi facendo ricerche e preparando le liste di controllo prima di iniziare a fare acquisti o investire denaro.

Una corretta pianificazione, un budget chiaro e una solida strategia di marketing possono fare la differenza nell'apertura di un'attività termale.

Rating: 5 of 5 - 1 votes