Come Scrivere il Piano D'impresa di un Barbiere nel 2023?

Avere un piano d'impresa dettagliato e professionale per un negozio di barbiere è importante per chiunque inizi a lavorare nel settore, e fornisce anche una tabella di marcia per la crescita della vostra attività.

Cosa Imparerete

Verranno illustrate le basi della ricerca e della creazione del piano d'impresa del barbiere, oltre a informazioni utili e a un modello gratuito per iniziare.

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  1. Che Cos'è il Piano D'impresa di un Barbiere?
  2. Perché il Vostro Barber Shop ha Bisogno di un Piano D'impresa?
  3. Elementi Chiave di un Buon Piano D'impresa per Barbieri
  4. Modello di Piano D'impresa per Barbiere
  5. Conclusione

Che Cos'è il Piano D'impresa di un Barbiere?

 

Ogni attività è diversa e molti degli elementi del vostro piano d'impresa dipenderanno dal vostro mercato di riferimento, dalla vostra posizione e dai servizi che offrite (o che intendete ampliare).

Un business plan è un documento vivo che può essere modificato o aggiornato secondo le necessità. Includerà informazioni sui dettagli finanziari, di marketing e di gestione del barbiere.

Includerà i costi di avviamento (se avete intenzione di aprire un nuovo negozio), oltre a ricerche di mercato, alla dichiarazione della vostra missione (di cui parleremo più avanti) e alla vostra strategia per il successo.

All'inizio del documento si troveranno anche un sommario, informazioni sul mercato di riferimento e un piano di marketing, oltre a una descrizione dei prodotti e dei servizi offerti.

La maggior parte dei piani include anche informazioni sulla formazione e sul supporto al team, oltre alla struttura di gestione.

Per scrivere un piano per la vostra azienda, dovrete condurre ricerche di mercato, decidere una visione a lungo termine per la crescita futura, redigere un budget esemplificativo e fissare obiettivi chiari e raggiungibili. Potreste anche includere documenti di supporto come il conto economico.

Il team di gestione e i proprietari possono utilizzare il piano d'impresa come una tabella di marcia per assicurarsi che il barber shop raggiunga gli obiettivi prefissati e per prendere decisioni informate e basate sui dati relativi al personale, alla pubblicità o all'acquisto di attrezzature.

Perché il Vostro Barber Shop ha Bisogno di un Piano D'impresa?

 

Questo non è limitato al settore dei saloni di bellezza. I business plan sono documenti che aiutano qualsiasi impresa ad avere (e mantenere) successo.

Potete usare il vostro come guida quando prendete nuove decisioni commerciali, come ad esempio quali servizi promuovere, come commercializzare il vostro barber shop e persino quale formazione offrire ai membri del personale.

Se sperate di ottenere un finanziamento o di attirare degli investitori, è essenziale che abbiate un solido piano d'impresa pronto da mostrare: questo li aiuta a vedere il "quadro generale" della vostra visione e i dettagli pratici.

Potete fornire informazioni accurate sui vostri potenziali clienti, sulla strategia di promozione, sulle entrate e sul budget. Potrete anche individuare eventuali ostacoli nella fase iniziale del processo di avviamento e avere un'idea di chi sarà la concorrenza del vostro barbiere.

Inoltre, le dichiarazioni sulla visione e sulla missione, così come gli obiettivi fissati, renderanno più facile condurre riunioni efficaci del personale e mantenere tutti motivati e concentrati sul raggiungimento degli obiettivi.

È un modo per stare davanti alla concorrenza e creare strategie migliori che si adattino a un settore dinamico e alle mutevoli esigenze di clienti e collaboratori.

Elementi Chiave di un Buon Piano D'impresa per Barbieri

 

Ogni business plan è unico come il barbiere che rappresenta, quindi non preoccupatevi se all'inizio vi sembra un po' intimidatorio cercare di creare il piano d'impresa perfetto. Tutti i buoni piani hanno alcuni elementi in comune.

Iniziano con una panoramica dell'attività, descrivendo i clienti target e i servizi offerti. Quindi, includono informazioni relative alle entrate, come il budget, le vendite previste e i punti di pareggio.

Inoltre, si delinea il piano di marketing per espandere o sviluppare il numero di clienti, le spese potenziali e il piano finanziario nel suo complesso.

Il business plan per un nuovo barbiere descriverà anche i costi di avviamento e il piano di finanziamento, mentre il piano per un barbiere esistente mostrerà la situazione finanziaria dell'attività, includendo documenti di supporto come il rendiconto finanziario e le proiezioni delle entrate.

Diamo un'occhiata più da vicino:

Come Iniziare il Piano D'impresa del Vostro Barbiere?

Il piano d'impresa del vostro barbiere vi aiuterà in ogni momento, sia che stiate cercando di attirare nuovi investitori, sia che stiate modificando la vostra strategia di prezzi, sia che stiate decidendo le attrezzature o assumendo e formando il personale.

Il piano di attività è un documento che analizza le finanze e gli obiettivi a lungo termine dell'attività, rendendo più facile concentrarsi sul quadro generale e pianificare il successo.

Alcuni elementi da tenere a mente sono:

  • Raccogliere informazioni: Osservare gli altri barbieri e le imprese locali nelle vicinanze, ricercare attrezzature e servizi, capire le nuove tendenze e identificare il mercato di riferimento.
  • Capire gli ostacoli: Fate un brainstorming ed elencate tutto ciò che potrebbe influire sul flusso di cassa, sui costi di avviamento o sulla tempistica della vostra attività. Dovrete pianificare questi aspetti nel vostro budget.
  • Stabilite obiettivi chiari e quantitativi: Conducete un'analisi di mercato e calcolate i punti di pareggio per tutti i vostri prodotti e servizi. Quindi, stabilite obiettivi chiari e realistici per ciascuno di essi.

    Una volta che si conoscono questi elementi, si può utilizzare un software di gestione per barbieri per monitorare le prestazioni del team e assicurarsi di raggiungere gli obiettivi.

  • Cosa vi rende speciali: Cosa distingue la vostra attività di barbiere dalla concorrenza? Se offrite qualcosa che gli altri nella zona non offrono (magari accettate clienti esterni o avete personale specializzato nella cura della barba), create un piano per commercializzarlo.
  • Utilizzate un modello gratuito per risparmiare tempo: se siete alle prese con la stesura dell'analisi della concorrenza o della descrizione dell'attività di barberia, sono disponibili online dei modelli esemplificativi che possono farvi risparmiare molto tempo: potete utilizzarne uno e modificare i dettagli in base alle vostre idee e al vostro marchio.
  • Consultate un professionista: Sia che stiate creando un business plan per un negozio di barbiere mobile o per una grande catena con più sedi, è importante che il piano sia il più professionale possibile.

    Prendete in considerazione l'idea di assumere un consulente o anche un consulente aziendale per controllare i dettagli finanziari, la strategia di marketing o anche per aiutarvi a creare il sommario esecutivo. Questo è particolarmente importante se avete intenzione di presentarlo agli investitori.

Ecco alcuni degli elementi che il business plan di un barbiere dovrebbe includere:

Pagina di Copertina

Questa sarà la vostra prima impressione, quindi assicuratevi che abbia un aspetto professionale. Sarà vista da investitori, personale di gestione e praticamente da chiunque sia interessato alla vostra azienda. Dovrebbe contenere:

  • Il nome della vostra attività di barberia (e il logo, se applicabile).
  • Informazioni di contatto professionali

Indice dei Contenuti

I business plan devono essere organizzati e facili da consultare. A tal fine è essenziale un indice chiaro. Dividete ed etichettate chiaramente ogni sezione in modo che sia facile trovare le informazioni.

Riassunto Esecutivo

Il sommario esecutivo deve essere chiaro e conciso: deve essere facile da capire, informativo e dare ai lettori una prima impressione forte. Includete quanto segue:

  • La vostra dichiarazione di missione (in breve gli obiettivi dell'azienda e i vostri piani per raggiungerli).
  • Dichiarazione di visione (quali sono i vostri piani a lungo termine per il futuro del vostro negozio di barbiere?)
  • Panoramica dell'attività (qual è il concetto del vostro negozio? Si tratta di una struttura alla moda e divertente in un centro commerciale locale, di un barbiere turco specializzato o di un locale tradizionale? Spiegatelo e fatene un breve riassunto)
  • Fattori chiave per il successo (di che cosa ha bisogno la vostra attività per partire con il piede giusto e continuare così?)
Elementi chiave del piano d'impresa di un barbiere
Elementi Chiave del Piano D'impresa di un Barbiere

Descrizione Dell'attività

Fornite una panoramica del vostro negozio di barbiere e dei servizi che offrite, tra cui:

  • La vostra sede (o le vostre sedi)
  • I servizi che offrite (e quelli che vorreste includere nel prossimo futuro)
  • Informazioni sul personale (quanti barbieri, manager e personale di supporto avete o avrete bisogno)
  • Una sintesi dei vostri concorrenti e delle ricerche di mercato che avete condotto (assicuratevi di identificare tutto ciò che vi distingue e spiegate come lo userete per attirare i clienti).

Mercato di Riferimento

Descrivete la vostra clientela target e il motivo per cui l'avete scelta. Alcuni elementi da considerare sono:

  • I dati demografici e le specialità che i servizi attireranno
  • Da dove proviene la vostra clientela (sono studenti o lavoratori di edifici vicini, per esempio?)
  • Perché vi rivolgete a loro (questo potrebbe influenzare la formazione futura, i prodotti, l'acquisto di attrezzature e l'arredamento).
  • Cosa pensate che il vostro cliente medio voglia o abbia bisogno (e come pensate di fornirglielo)
  • Tutto ciò che vi rende unici rispetto alle altre aziende della vostra zona

Potreste voler condurre un'analisi SWOT per il vostro barbiere (punti di forza, debolezza, opportunità e minacce) per aiutarvi a comprendere tutti questi aspetti in modo più dettagliato.

Analisi della Concorrenza

Comprendete il mercato e cosa potete fare per avere successo.

  • Chi sono i vostri concorrenti?
  • Dove si trovano rispetto a voi (e siete vicini a strade principali o linee di transito)?
  • Che tipo di servizi offrite entrambi? Ci sono molte sovrapposizioni?
  • Se sì, cosa vi rende speciali?
  • Sarete in concorrenza per gli stessi clienti?
  • Qual è la differenza tra i vostri prezzi e perché?
  • Come pensate di attirare i clienti e di fidelizzarli?

Piano di Gestione

Il piano di gestione del vostro barbiere spiegherà come funziona l'attività. Include elementi quali:

  • La struttura di gestione (può essere semplice per le piccole imprese o più dettagliata per quelle più grandi).
  • La vostra strategia di gestione (obiettivi da raggiungere, obiettivi a lungo termine e proiezioni finanziarie, compreso ciò che farete per realizzarli).
  • Il vostro fabbisogno di personale a livello manageriale (quanti dipendenti di alto livello, come manager o contabili, ecc. e i loro ruoli - anche in questo caso, per le aziende più piccole potrebbe essere molto più semplice)

Prodotti e Servizi

Questo darà agli investitori e ai professionisti della finanza un'idea delle entrate del vostro negozio, delle spese potenziali e dei profitti, e vi aiuterà anche a identificare i futuri ostacoli o le potenziali aree di opportunità. Spiegate:

  • I prodotti che il personale utilizzerà per i servizi
  • Tutti i prodotti al dettaglio che intendete vendere
  • I servizi che fornirete

Siate il più dettagliati possibile, spiegando i prezzi, i costi associati a ciascun articolo della lista, il tempo necessario (se si tratta di un servizio) e i profitti che otterrete. Se siete già in attività, potete anche includere dettagli sulla popolarità di ciascuno di essi.

Il Vostro Piano di Marketing

Come farete a raggiungere nuovi clienti e a far crescere la vostra attività? Quali metodi pubblicitari utilizzerete? Quali sono i costi associati a ciascuno di essi? Potete fornire uno schema di base, ma assicuratevi di aver fatto i compiti a casa e di essere pronti a mettere in pratica questo piano.

Dovrete includere:

  • Il piano di marketing del vostro barbiere (cosa farete per raggiungere le persone).
  • Piani di vendita e promozioni esistenti o potenziali (come aumenterete la domanda e farete felici i clienti più fedeli)
  • I vostri metodi pubblicitari (non si tratta solo di pubblicità a pagamento, ma anche della vostra strategia sui social media e del marketing online gratuito o poco costoso).
  • La storia e la reputazione del vostro marchio (soprattutto se siete già in attività)

Il Vostro Piano di Vendita

Assicuratevi che questo includa sia i prodotti al dettaglio che i servizi offerti. Identificate e spiegate:

  • Come commercializzerete ciascuno di essi
  • Perché i prodotti sono interessanti per i clienti e quali sono i loro vantaggi
  • Quali sono i vostri obiettivi di vendita
  • Quali sono le previsioni di guadagno per questi prodotti e servizi
  • Quanto stimate che costeranno i prodotti, compresa l'eventuale formazione specialistica o l'attrezzatura di cui avrete bisogno.

Il Piano Finanziario

Nel caso di un nuovo barbiere, questo includerà i costi di avviamento e la velocità con cui si intende diventare redditizi, ma le attività esistenti dovrebbero includere le spese e i fondi necessari per eventuali miglioramenti, come ristrutturazioni, attrezzature o nuova formazione, nonché le proiezioni dei profitti.

I documenti da preparare sono:

  • I vostri rendiconti finanziari (compreso un conto economico, se possibile).
  • Eventuali ipotesi (come le spese potenziali e il denaro necessario per coprire i costi)
  • Proiezioni dei profitti e delle perdite
  • Il punto di pareggio
  • Lo stato patrimoniale del negozio di barbiere (questo viene talvolta definito "valore contabile" e spiega il valore effettivo della vostra attività e dei suoi beni)
  • Eventuali prestiti o debiti esistenti

Uno dei miei consigli principali per la preparazione di questo documento è quello di farlo esaminare da un professionista o di assistervi durante il processo. Può aiutarvi a garantire che tutto sia accurato e fornirvi tutti i consigli di cui potreste aver bisogno.

Piano Operativo

Spiega come sarà gestito il tuo negozio di barbiere, includendo:

  • La sede principale (può trattarsi di un solo negozio o di una sede principale di una catena con più sedi).
  • La struttura di gestione (compresa una breve panoramica della divisione delle responsabilità ai livelli superiori del team di gestione).

Informazioni Aggiuntive

È possibile inserire qui qualsiasi altra informazione di cui gli investitori o i gestori possano avere bisogno, tra cui:

  • Documenti aggiuntivi
  • Politiche importanti
  • Rendiconti finanziari

Tutti i documenti (come ad esempio il bilancio) che devono essere citati nel business plan possono essere allegati qui.

Modello di Piano D'impresa per Barbiere

 

Abbiamo fatto del nostro meglio per aiutarvi, includendo un modello gratuito di piano d'impresa per barbiere in formato pdf che potrete utilizzare e modificare secondo le vostre esigenze per creare il vostro.

Conclusione

 

Aprire un nuovo negozio di barbiere o farne crescere uno già esistente richiede molto tempo, energia e know-how, ma avere il giusto business plan rende tutto più facile.

Così come avere il personale e le attrezzature giuste, il business plan del barbiere rende più facile per un proprietario o un manager tenere tutto sotto controllo, identificare potenziali problemi o opportunità per l'azienda e prendere decisioni informate.

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