Come Gestire un Barber Shop?

Se vi state chiedendo come gestire un negozio di barbiere, non siete soli. Un barbiere di successo ha bisogno di un manager con competenze commerciali, che comprenda le esigenze del personale e dei clienti.

Cosa Imparerete

Verificheremo le basi della descrizione delle mansioni di un manager di barberia, per poi approfondire le strategie che possono aiutarvi a portare la gestione della vostra attività di barberia a un livello superiore.

Vai Alla Sezione Che Preferisci

  1. Che Cos'è la Gestione di un Negozio di Barbiere?
  2. Come Migliorare L'efficienza Della Gestione di un Barbiere?
  3. Conclusione

Che Cos'è la Gestione di un Negozio di Barbiere?

 

Innanzitutto, il gestore di un negozio di barbiere supervisiona le operazioni quotidiane dell'attività, ma fa molto di più di questo.

A seconda della sede, il lavoro del manager può essere a contatto con i clienti, oppure no. Alcuni gestori svolgono addirittura la funzione di barbiere o di receptionist nei locali più piccoli.

Gran parte del ruolo del manager consiste nel garantire che i clienti siano soddisfatti, che il personale abbia tutto il necessario per svolgere il proprio lavoro e che l'attività continui a fornire un servizio eccellente.

Di solito dedica tempo alla ricerca di nuove tendenze del settore, alla comunicazione con i fornitori e all'ordinazione di nuovi strumenti e attrezzature per il barbiere.

Il manager ha anche il compito di tenere aggiornato il team, organizzando riunioni periodiche e facendo brainstorming di nuove idee. Inoltre, aiuta i dipendenti a crescere professionalmente trovando opportunità di formazione e fornendo coaching e mentorship.

Infine, non dimentichiamo di condurre ricerche di mercato, creare orari giornalieri, gestire i reclami e tenere d'occhio le finanze per assicurarsi che il barbiere sia redditizio.

In breve, il lavoro di un manager è complesso e gratificante.

Come Migliorare L'efficienza Della Gestione di un Barbiere?

 

Quindi, cosa distingue un manager da un grande manager?

Nella maggior parte dei casi, è la dedizione ai clienti e al personale dell'azienda. Lavorano sodo, capiscono che i dettagli sono importanti e danno l'esempio ai loro collaboratori.

Vediamo nel dettaglio alcune delle loro strategie.

Assumere e Formare il Personale Giusto

La gestione di una barberia è un'attività che non può essere svolta bene se non si dispone di un ottimo team. Ciò significa assumere barbieri e personale di supporto con le giuste competenze, ma anche trovare persone che lavorino bene insieme e condividano la visione dell'azienda.

Un buon leader costruisce la fiducia lasciando che il personale espanda le proprie capacità professionali e delegando loro i compiti.

Una volta formato il personale, dimostrate di avere fiducia in loro lasciando che assumano nuovi incarichi o mansioni. L'attività di barbiere è un posto molto frequentato e non potrete fare tutto da soli, quindi evitate la trappola del micromanagement.

Infine, non limitatevi a istruire i vostri collaboratori su ciò che volete che facciano, ma date loro l'esempio fornendo un servizio eccellente, seguendo le vostre regole e mantenendo aperte le linee di comunicazione con riunioni regolari.

Conoscere il Cliente Target

Capire il proprio pubblico di riferimento è la chiave del successo per qualsiasi attività, ma soprattutto per qualcosa di così personale come i servizi di barbiere.

Il vostro mercato di riferimento dipenderà molto dalla vostra posizione e dai servizi di taglio di capelli che offrite (naturalmente, potete ampliarli per raggiungere nuovi clienti).

Assicuratevi di fare i compiti a casa e di conoscere gli altri servizi di parrucchiere disponibili nelle vicinanze della vostra attività: questo vi darà un'idea della concorrenza e dell'atmosfera generale della vostra zona.

Se state ancora cercando di creare l'immagine del vostro marchio, è una buona idea pensare a ciò che vi distingue dai vostri concorrenti: ad esempio, siete l'unico locale che accetta i clienti per un taglio di capelli, o forse siete specializzati in servizi di toelettatura come la rasatura con asciugamano caldo e rasoio a lama dritta?

Questi dettagli possono aiutarvi a commercializzare i vostri servizi di barbiere e a far entrare le persone.

Come migliorare l'efficienza della gestione del barber shop
Come Migliorare L'efficienza Della Gestione del Barber Shop?

Concentratevi Sull'esperienza del Cliente

I clienti che escono soddisfatti dal vostro barbiere (e tornano) probabilmente hanno avuto un'ottima esperienza per diversi motivi, non tutti legati ai capelli.

Iniziamo con una corretta igiene. Quando si parla di salute e sicurezza, un salone pulito è fondamentale e deve essere la vostra priorità assoluta. Mantenere lo spazio pulito e ordinato senza disordine è facile se il personale è addestrato a seguire le procedure di disinfezione e le linee guida rigorose per la pulizia dopo ogni servizio.

Questo fa una grande differenza nell'impressione che farete ai clienti. Se il vostro locale è più grande o più affollato, prendete in considerazione la possibilità di assumere addetti alle pulizie dedicati.

Assicuratevi che tutte le attrezzature e gli strumenti siano ben tenuti e puliti, e prestate attenzione all'arredamento, all'illuminazione e al livello di rumore.

Infine, la professionalità fa una grande differenza quando si tratta di trasformare gli ingressi in clienti abituali.

Prestate attenzione alla qualità del vostro servizio clienti, fate in modo che il personale offra consigli e si prenda il tempo di ascoltare i clienti, gestendo eventuali reclami in modo rapido e professionale (è utile avere politiche aziendali chiare e facili da capire).

Sviluppare un Piano di Vendita e Marketing per il Barbiere

Ci sono diversi modi in cui il proprietario o il gestore di un barbiere può farlo, e si tratta di conoscere la clientela target e di capire le sue esigenze e i suoi desideri.

Se la vostra attività è online (e dovrebbe esserlo), iniziate a dare ai clienti quel "tocco personale" con newsletter o e-mail promozionali. Potete anche creare profili di social media del personale da condividere sul vostro sito web, mettendo in mostra le competenze e la personalità dei barbieri.

Per creare entusiasmo nei confronti dei servizi, uno dei miei consigli principali è quello di creare pacchetti che raggruppano diverse opzioni (come rasatura a caldo, taglio di capelli e massaggio al cuoio capelluto), oppure iniziare con opzioni di base che sono sempre molto richieste, quindi lanciare promozioni per aggiungere "extra" a un costo ridotto.

Infine, gli upsell sono un ottimo modo per guadagnare soldi per la vostra attività e incoraggiare le persone a provare nuovi prodotti: non lasciate fuori dai vostri pacchetti promozionali i prodotti o gli articoli per la cura del corpo.

Utilizzare un Software di Gestione per Barbieri

Un buon sistema di gestione del barber shop può essere il vostro migliore amico quando si tratta di ridurre il tempo dedicato a compiti amministrativi ripetitivi.

Investite in un software per barbieri che vi aiuti a tenere traccia e ordinare le scorte, a impostare gli orari e persino a inviare e-mail automatiche di promemoria e messaggi ai clienti (solo per citarne alcuni).

Per un barbiere moderno, le opzioni di prenotazione e pagamento online sono un must, e i clienti ne apprezzeranno la comodità.

Questo software vi aiuta anche a monitorare i vostri progressi rispetto al vostro piano aziendale, fornendovi informazioni sui modelli come i prodotti più richiesti, i membri del personale più performanti e le ore più lente/più affollate della giornata.

Come bonus aggiuntivo, gli strumenti di gestione della reputazione online facilitano la visualizzazione e la risposta ai feedback, incrementando le recensioni a cinque stelle e rendendole facilmente condivisibili online.

Conclusione

 

I manager hanno sicuramente il loro bel da fare. Ma con gli strumenti giusti e un piano solido, è facile portare la gestione del barbiere da buona a fantastica.

Ognuno di noi ha un'idea leggermente diversa di come gestire un barbiere, e questa è una buona cosa. Ogni sede e ogni staff sono unici e voi potete prendere gli strumenti e i suggerimenti che avete imparato oggi e adattarli alla vostra attività, portandola al livello successivo.

Rating: 5 of 5 - 1 votes