Come Aprire un Barber Shop | Guida Completa per il 2023

Che siate barbieri affermati o alle prime armi, avete bisogno di una guida su come aprire un negozio di barbiere. La nostra guida vi permetterà di applicare un approccio strutturato alla pianificazione del budget, alla conformità ai requisiti legali, all'assunzione del personale, al piano di marketing e molto altro ancora per la vostra nuova attività.

Cosa Imparerete

Parleremo dei requisiti legali, della pianificazione aziendale, del budget, delle attività di marketing e di alcune liste di controllo per aiutarvi ad avviare un nuovo negozio di barbiere.

Vai Alla Sezione Che Preferisci

  1. Requisiti per L'apertura di un Negozio di Barbiere
  2. Quanto Costa Aprire un Barbiere?
  3. Lista di Controllo per L'apertura di un Barbiere
  4. Elenco Delle Attrezzature per il Barbiere
  5. Pro e Contro di un Negozio di Barbiere
  6. Conclusione

Requisiti per L'apertura di un Negozio di Barbiere

 

Si può aprire un negozio di barbiere senza licenza?

Le licenze e i permessi commerciali possono variare da uno stato all'altro e, in alcuni casi, anche da una città all'altra.

Ecco un riepilogo delle fasi più comuni per l'ottenimento delle licenze commerciali e dei requisiti per i permessi, per aiutarvi a iniziare:

Ottenere le Licenze Necessarie

  • Licenza di cosmetologo: La maggior parte degli Stati richiede che, per ottenere la licenza di cosmetologia, abbiate almeno 18 anni e vi siate laureati in un programma di cosmetologia o di apprendistato riconosciuto, abbiate superato una serie di esami pratici e abbiate esperienza sul lavoro nell'esecuzione di servizi ai clienti.
  • Licenza di esercizio di barbiere: La licenza commerciale standard necessaria per aprire un negozio di barbiere. È possibile richiederla presso il dipartimento statale o la Small Business Administration degli Stati Uniti fornendo il proprio nome, la ragione sociale e il numero di previdenza sociale.
  • Certificato di occupazione: Il servizio di valutazione immobiliare locale o l'agenzia governativa possono aiutarvi a farlo. Verificheranno che lo spazio del vostro negozio sia sicuro e convalideranno che sia dotato degli allacciamenti idrici ed elettrici necessari per lavorare.
  • Licenze specifiche: Esistono molti tipi di licenze nel settore della toelettatura maschile, alcune delle quali possono essere necessarie per il personale del barbiere, a seconda del loro campo di specializzazione. Alcuni Stati richiedono una licenza diversa se si intende avere un onicotecnico o un tatuatore nel proprio team.

Registrare il Vostro Negozio di Barbiere

  • Ottenere il TIN: chiamato anche Tax Identification Number, questo numero di 9 cifre può essere ottenuto rivolgendosi direttamente all'IRS. Anche i piccoli imprenditori che non intendono assumere altri barbieri o personale ne hanno bisogno.
  • Controllare i requisiti del nome: Il nome del barbiere è necessario per il vostro business plan (per saperne di più). Tuttavia, alcuni Stati hanno anche dei requisiti particolari per le imprese per quanto riguarda i nomi. Al momento di assegnare il nome al vostro nuovo barbiere, assicuratevi di controllare questi requisiti.

Ottenere i Permessi Necessari

  • Permesso di vendita al dettaglio per barbieri: Permette ai proprietari di barbieri di offrire articoli al dettaglio oltre a fornire servizi. Negli Stati in cui si riscuote l'imposta sulle vendite, è molto probabile che sia necessario un permesso di vendita al dettaglio. Per maggiori dettagli, consultate il sito della U.S. Small Business Administration o quello del vostro Stato.

  • Permessi di costruzione: Questi permessi sono gestiti a livello statale e richiedono ispezioni e approvazioni per tutti i lavori che intendete fare per rendere il vostro barbiere pronto per l'attività. Le tariffe possono variare, ma non saltate questo passaggio: è obbligatorio per legge ed è importante per la sicurezza.

  • EIN: per presentare le tasse federali e statali, le buste paga e altri documenti è necessario il numero di identificazione federale del datore di lavoro.

    Potete ottenerlo dall'IRS o dal sito web del vostro Stato e dovrete fornire la vostra licenza commerciale, i dati personali e una descrizione generale dei vostri servizi e prodotti.

Assicurazione per il Negozio di Barbiere

Il prezzo della copertura assicurativa varia in genere tra i 50 e i 250 dollari al mese e si occupa di voi, del vostro personale e dei vostri clienti. Il tipo più comune è quello chiamato "responsabilità civile generale" e protegge dai danni alla proprietà, dalle richieste di risarcimento e, in alcuni casi, anche dalla reputazione dell'azienda.

Firmare un Contratto di Locazione

Un avvocato può assistervi nella stesura di questo contratto, anche se i modelli sono disponibili online. Dovrete assicurarvi di averlo firmato prima di investire denaro nel barbiere esistente o di apportare modifiche al locale. Se state acquistando il locale, assicuratevi di chiedere la consulenza di un consulente legale per concludere la vendita.

Requisiti per la gestione di un negozio di barbiere
Requisiti per la Gestione di un Negozio di Barbiere

Quanto Costa Aprire un Barbiere?

 

Licenze per Barbieri e Spese Legali

  • Licenze: Negli Stati Uniti possono costare tra i 100 e i 400 dollari per piccole attività come i barbieri. Questo include i costi di elaborazione e la licenza stessa.

  • Certificati: Le ispezioni necessarie per il rilascio del certificato di occupazione variano da Stato a Stato. Tuttavia, si può prevedere di pagare almeno 250 dollari. Se si dovessero riscontrare problemi, sarà necessario risolverli e sottoporre il sito a una nuova ispezione, pagando un'altra somma.

    Le licenze e i certificati di cosmetologia sono generalmente necessari per tutto il personale e anche la loro formazione dovrà essere aggiornata. Il costo del rinnovo varia a seconda dello Stato, ma di solito è di 50 dollari o più.

  • Permessi: I requisiti per la vendita al dettaglio variano da uno stato all'altro, ma in genere sono necessari se si intende vendere prodotti ai clienti. In California, ad esempio, il permesso di vendita al dettaglio è gratuito, ma potrebbe essere richiesto un deposito cauzionale.

  • Spese legali: Un avvocato può esaminare il contratto d'affitto o l'atto di vendita, controllare che tutta la documentazione sia stata presentata correttamente e leggere le clausole in calce ai requisiti del vostro Stato o ai documenti di copertura assicurativa. Di solito il costo dei servizi è di circa 200 dollari all'ora.

Posizione del Barbiere

  • Deposito per l'affitto: Include il primo mese di affitto, ma in alcuni casi può includere anche un deposito extra (se l'immobile è arredato, alcuni Stati consentono ai proprietari di addebitare un importo maggiore).
  • Allestimento del Barber Shop: il budget per l'allestimento varia molto a seconda dei gusti, dei fondi e della metratura del locale. Non esitate a richiedere diversi preventivi.
  • Arredamento: Per cominciare, si può prevedere di pagare da 200 a oltre 1.000 dollari per una sedia di fascia alta, mentre i lavabi partono da un paio di centinaia di dollari l'uno. Non dimenticate i mobili per le aree di accoglienza dei clienti e per le sale pausa.
  • Segnaletica: È fondamentale avere l'insegna perfetta per portare clienti alla vostra attività. Un'insegna professionale realizzata da un'azienda di design grafico può costare qualche centinaio di dollari, quindi è bene guardarsi intorno prima di sceglierne una.

Attrezzature per Barbieri

Quanto costano le attrezzature per barbieri?

È possibile scegliere tra il leasing o l'acquisto a titolo definitivo. Entrambi hanno vantaggi e svantaggi.

Un set completo di attrezzature e strumenti per barbieri nuovo di zecca costa circa 27.000 dollari, mentre con il leasing è sufficiente effettuare pagamenti mensili. Le tariffe dipendono dall'azienda e molte offrono la possibilità di acquistare le attrezzature o di noleggiarne di nuove in un secondo momento.

Molte aziende offrono la possibilità di noleggiare articoli più grandi e costosi, come le poltrone per lo styling e le sedie per la stazione di controlavaggio, ma preparatevi a fare acquisti per articoli più piccoli, come carrelli, carrelli e accessori di servizio.

Quando iniziate ad attrezzarvi, tenete presente che le vostre esigenze potrebbero cambiare in futuro, quindi dovrete preparare non solo quello che acquistate ora, ma anche quello che potrebbe servirvi in seguito.

Marketing del Negozio di Barbiere

Il sito web del vostro barbiere è uno degli strumenti di marketing più importanti, soprattutto se il vostro target è giovane o professionale. Questi ultimi tendono ad apprezzare la comodità della prenotazione online e utilizzano i social media per cercare i servizi che cercano.

Potete creare il sito web del vostro negozio di barbiere utilizzando un modello di design completamente gratuito online o affidandovi a uno specialista. In genere il costo di questo servizio varia da 300 a 700 dollari. In alternativa, potete investire in un buon software di gestione per barbieri che includa la funzione di creazione di siti web.

Non dimenticatevi anche dei biglietti da visita e dei volantini. Assicuratevi di raggiungere la comunità locale con l'aiuto di prodotti stampati da distribuire presso il vostro barbiere e le attività commerciali locali.

Potreste anche investire in un annuncio alla radio o sui giornali locali.

Scorte Iniziali

Le scorte totali variano a seconda delle dimensioni e delle esigenze di personale del vostro barbiere. Quando si stabilisce il fabbisogno di prodotti, assicurarsi di includere gli articoli monouso utilizzati in ogni servizio, oltre agli articoli per la vendita al dettaglio e ai materiali professionali.

  • Prodotti professionali: Sono il vostro "back bar": ciò che i vostri barbieri utilizzeranno sui clienti e devono essere inventariati indipendentemente dalle scorte vendibili. Il software per barbieri può aiutarvi a tenerli sotto controllo.

  • Prodotti al dettaglio: Tenete traccia di ciò che offrite ai clienti indipendentemente dal budget per le forniture. L'entità della spesa dipenderà dal marketing e dai prodotti scelti, oltre che da eventuali specialità offerte dal barbiere (come la cura della barba o i trattamenti per i capelli ingrigiti, ad esempio).

Quanto costa aprire un negozio di barbiere?
Quanto Costa Aprire un Negozio di Barbiere?

Lista di Controllo per L'apertura di un Barbiere

 

Alcune persone sono curiose di sapere come avviare un negozio di barbiere. Come per ogni nuova impresa, un po' di pianificazione è fondamentale. Ecco le linee guida da seguire per trasformare il vostro sogno in un'attività prospera.

Selezionare un Modello di Business

Avete intenzione di iscrivervi a un franchising (che offre molta assistenza, ma meno indipendenza) o di gestire la vostra attività in proprio? Inoltre, dovrete scegliere se pagare il personale su commissione o affittare cabine/spazi a barbieri indipendenti.

Preparare un Piano D'impresa per il Barbiere e un Menu dei Prezzi

Possedere un negozio di barbiere è redditizio? La prima risposta si trova nel vostro business plan.

Aiuta i proprietari di barber shop come voi a rispettare il budget e vi darà una tabella di marcia per gestire la vostra attività. Include un piano di marketing, il mercato di riferimento, il budget e i tipi di prodotti/servizi che offrirete ai clienti. A ciò si aggiunge una ripartizione dei costi ricorrenti di base, come gli stipendi del personale, l'assicurazione, le spese del back bar e il marketing.

Per saperne di più su come rendere redditizio un barber shop.

Trovare la Posizione Migliore

Questo dipende molto dal vostro marchio e dal vostro mercato di riferimento. La vostra clientela sarà giovane e professionale? Allora cercate un locale vicino al centro città o a un centro direzionale. Altri negozi di barbiere potrebbero avere successo in zone accoglienti o in piccole città, se ciò si adatta ai loro clienti e al loro marchio.

Come Finanziare il Nuovo Barbiere

Vi state chiedendo come aprire un negozio di barbiere senza soldi?

L'insufficienza di fondi all'avvio è uno dei motivi principali per cui i negozi di barbiere possono avere difficoltà. Cercate di avere almeno sei mesi di riserva. Le fonti di finanziamento possono essere i propri risparmi, l'aiuto di familiari e amici, la cooperativa di credito locale, i prestiti e le sovvenzioni per l'avviamento del settore. Assicuratevi di avere un budget e un piano di rimborso.

Sviluppare il Marchio del Barbiere

Il vostro marchio permette di definire la vostra attività e i vostri clienti. Include tutto, dal logo al nome, dal sito web all'arredamento. Pinterest è una buona fonte di idee per iniziare. Selezionate alcune immagini e parole che identificano il vostro marchio e usatele come ispirazione.

Preparate il Vostro Piano di Marketing per il Barbiere

Create il vostro sito web e le pagine dei social network, scegliete il design del logo e collegatevi alla comunità. La famiglia e gli amici possono essere fondamentali per creare connessioni con nuovi clienti.

Assicuratevi anche di impostare le informazioni del vostro account Google My Business con le immagini, in modo che i clienti possano trovarvi il giorno dell'apertura e lasciare un feedback in seguito.

Per saperne di più su come creare rapidamente una clientela come barbiere.

Procuratevi un Software per la Gestione del Negozio di Barbiere

Il software per barbieri vi aiuterà a ottimizzare il calendario del vostro negozio, a consentire una facile prenotazione online, a gestire gli orari del personale, a ricevere i pagamenti, a tenere traccia dell'inventario e a ordinarlo, e molto altro ancora, facendovi risparmiare ore di fatica e denaro ogni settimana.

Scegliere il Processore di Carte di Credito

Diverse aziende offrono diverse attrezzature e tariffe, tra cui semplici sistemi basati su app o apparecchi più complessi con stampa di ricevute. Non abbiate paura di guardarvi intorno.

Reclutamento di Barbieri

Pubblicizzate le offerte di lavoro e scegliete il team dei vostri sogni, quindi pianificate la formazione. Per sapere quali sono le migliori credenziali da ricercare, leggete la descrizione delle mansioni del barbiere.

Scegliere i Fornitori di Prodotti

Questo dipende molto dal vostro marchio e dai vostri clienti, quindi scegliete un assortimento che sia in linea con i vostri servizi e la vostra visione.

Abbiamo preparato una lista di controllo per l'apertura di un negozio di barbiere in formato pdf per aiutarvi a iniziare.

Lista di controllo per l'apertura di un negozio di barbiere
Lista di Controllo per L'apertura di un Negozio di Barbiere

Elenco Delle Attrezzature per il Barbiere

 

Questo elenco comprende tutto, dai mobili agli strumenti e alle tecnologie di cui il personale avrà bisogno. Iniziate a stilare un elenco delle piccole e grandi cose che il vostro spazio dovrebbe avere, separando le "necessità" dai "desideri" per rispettare il budget.

Ricordate che le attrezzature possono essere normalmente noleggiate o acquistate. Tuttavia, gli strumenti e i mobili dovranno probabilmente essere acquistati.

La lista della spesa del vostro barbiere deve comprendere:

  • Mobili: Scrivanie per la reception, sedie, mobili per l'area d'attesa, postazioni per il lavaggio, sedie per il barbiere, espositori per i prodotti, illuminazione, opere d'arte, carrelli e scaffali sono tutti elementi necessari da inserire in questa lista.
  • Articoli elettrici: Asciugacapelli, tosatrici, tagliabordi, lavatrici e tutti gli articoli specializzati per altri servizi.
  • Strumenti e forniture: Include articoli monouso come guanti e asciugamani di carta, oltre a grembiuli riutilizzabili, forbici, pettini, spazzole, flaconi spray, specchi e asciugamani.
  • Gestione: Sono necessari computer/portatili per la gestione del barber shop, software per il barber shop per tenere traccia della programmazione, degli appuntamenti, dell'inventario, un sistema POS, un registratore di cassa e telefoni.
  • Sicurezza: È necessario tenere a portata di mano kit di pronto soccorso, estintori, mascherine e disinfettanti per le mani.

Abbiamo preparato un elenco di attrezzature per l'apertura di un negozio di barbiere in formato pdf per aiutarvi a iniziare.

Pro e Contro di un Negozio di Barbiere

 

I negozi di barbiere sono redditizi? Senza dubbio sì, ma la gestione di un'azienda prospera richiede anche molto lavoro e dedizione.

Se da un lato ci sono molti vantaggi nel possedere un'attività di barbiere in proprio, dall'altro ci sono anche alcuni svantaggi a cui dovrete essere preparati.

Gli aspetti migliori della proprietà di un barbiere:

  • Autonomia: Siete voi a decidere come gestire la vostra attività, a stabilire i vostri orari e a mantenere i guadagni.
  • Libertà creativa: Sviluppare l'attività dei propri sogni, apprendere competenze manageriali e contribuire a promuovere e allenare il proprio team è gratificante e rappresenta un'esperienza di apprendimento straordinaria.
  • Opportunità: Un tipico barbiere può generare un guadagno di circa 100.000 dollari all'anno. Di questi, circa 50.000 dollari sono profitti per il proprietario del barbiere. Se si gestiscono bene le cose, i guadagni possono aumentare.

Alcune probabili sfide a cui prepararsi:

  • Amministrazione: È difficile gestire tutto il lavoro amministrativo, dal monitoraggio delle buste paga e del magazzino alla preparazione per la stagione fiscale e all'aggiornamento dei social media. Un software per barber shop può aiutarvi a mantenere l'organizzazione, a ottimizzare il calendario e a gestire la programmazione e il magazzino, tra le altre cose. Tuttavia, dovrete comunque svolgere molti compiti.
  • Tasse e necessità legali: Sarete voi a dover pagare le tasse, la copertura assicurativa e ad assicurarvi che tutte le ispezioni e la documentazione siano aggiornate.
  • Perdite: Anche le migliori aziende possono avere dei giorni di crisi, e voi dovrete essere preparati a questo. È responsabilità del titolare di un barbiere assicurarsi che il personale sia pagato e che le spese siano gestite, anche se i profitti sono momentaneamente bassi.

Conclusioni

 

Ci auguriamo che questa guida vi abbia dato qualche chiarimento su come aprire un negozio di barbiere.

La cosa più importante che potete fare è investire i vostri sforzi e il vostro tempo per mantenervi organizzati fin dall'inizio. Strumenti come il software per barbieri possono aiutarvi a gestire in modo efficiente la vostra nuova attività.

Una pianificazione adeguata, un chiaro piano di budget per il barbiere e una solida strategia di marketing possono fare la differenza.

Rating: 5 of 5 - 1 votes