Modello di Descrizione del Lavoro di Parrucchiere per il 2023

Volete diventare parrucchieri? Allora consultate la nostra dettagliata descrizione del lavoro di parrucchiere per sapere quali sono le responsabilità del ruolo e quali competenze o qualifiche richiede. Se siete proprietari o gestori di un salone di parrucchieri, sapere come scrivere una descrizione del lavoro di parrucchiere vi sarà utile nel processo di assunzione.

Riassunto del Lavoro di Parrucchiere

 

I parrucchieri lavorano con i clienti dei saloni di acconciatura per realizzare il look da loro richiesto e confermato durante la consultazione dei capelli. Le principali responsabilità di un parrucchiere comprendono il lavaggio, il taglio, la colorazione e la messa in piega dei capelli, la raccomandazione di prodotti per capelli del salone e l'istruzione dei clienti sulla routine dei capelli a casa.

Descrizione del Lavoro di Parrucchiere

 
  • Accogliere i clienti nel salone di parrucchieri
  • Analizzare lo stile del cliente, le caratteristiche del suo viso e le tendenze attuali delle acconciature.
  • Ascoltare le richieste del cliente e formulare raccomandazioni per raggiungere l'accordo finale.
  • Analizzare le condizioni dei capelli e prepararli per la messa in piega.
  • Lavare, risciacquare e asciugare i capelli dei clienti utilizzando shampoo e balsami appropriati (ad esempio, per i capelli grassi).
  • Effettuare un massaggio rilassante del cuoio capelluto durante il lavaggio dei capelli
  • Condizionare i capelli e il cuoio capelluto applicando trattamenti nutritivi.
  • Disegnare, tagliare, rifinire e radere i capelli utilizzando attrezzature professionali
  • Applicare un'ampia gamma di tecniche di colorazione di base e avanzate, come mèches, ombre e balayage.
  • Acconciare i capelli, compresi i colpi di spazzola, i riccioli, le trecce, le code di cavallo e le acconciature in ordine sparso.
  • Creare acconciature per eventi formali e look quotidiani, tra cui trecce, code di cavallo e chignon
  • Applicare prodotti per il trattamento dei capelli, se necessario (ad esempio, creme per la protezione del colore e maschere idratanti).
  • Educare i Clienti e Promuovere Altri Servizi del Parrucchiere
  • Enfatizzare i vantaggi dei prodotti professionali per capelli e assistere i clienti nella scelta dei prodotti al dettaglio per le loro esigenze di cura dei capelli.
  • Consultare i clienti e consigliarli sulle esigenze di cura dei capelli a casa.
  • Creare legami con i clienti fedeli e ricordare le loro preferenze in fatto di acconciature.

Oltre a queste attività regolari come il taglio dei capelli, un parrucchiere può di tanto in tanto essere chiamato a svolgere altri compiti non generalmente associati al solo taglio e allo styling dei capelli.

  • Vigilare sulla sicurezza e sulla salute dei clienti, applicando gli standard del salone di parrucchieri e le norme di legge.
  • Mantenere l'igiene e la pulizia del salone (ad esempio, sterilizzare gli strumenti).
  • Programmare i clienti, cancellarli su richiesta dei clienti e assicurare ai clienti che riceveranno un servizio adeguato nei tempi previsti.
  • Assistere nella gestione dell'inventario del salone
  • Sviluppare in modo proattivo nuovi clienti

Qualifiche del Parrucchiere

 
  • È richiesto un diploma di scuola superiore o equivalente
  • È richiesta una licenza di cosmetologia attiva in [stato].
  • È preferibile una licenza attiva di parrucchiere per capelli naturali in [stato].
  • [numero] di anni di esperienza come parrucchiere
  • Conoscenza dei prodotti venduti dal salone
  • Capacità di adattarsi all'uso di software per il salone e di sistemi di prenotazione online.
  • Dimostrare competenze informatiche di base
  • Mantenere e migliorare le conoscenze tecniche frequentando corsi di formazione, workshop, seguendo le nuove tendenze della moda, ecc.

Vi consigliamo anche di consultare il nostro modello su Descrizione del Lavoro del Colorista per Capelli e Descrizione del Lavoro Barbiere.

Competenze del Parrucchiere

 
  • Appassionato dell'industria dei parrucchieri e desideroso di imparare da stilisti e tecnici esperti
  • Cura impeccabile del corpo e notevoli capacità di servizio al cliente
  • Creare la migliore esperienza per i clienti all'interno del salone e al telefono se si gestiscono chiamate telefoniche.
  • Capacità di lavorare con orari flessibili
  • Eccellente capacità di comunicazione verbale con i clienti
  • Eccellente capacità di stabilire le priorità ed elevata attenzione ai dettagli
  • Capacità di lavorare in multitasking tra i diversi compiti da svolgere e di lavorare sotto pressione nei periodi di maggiore affluenza.
Rating: 0 of 5 - 0 votes