Quanto Costa Aprire un Salone nel 2023? | Il Tuo Budget Completo

Una domanda comune che sento spesso è "Quanto costa aprire un salone?". Molti proprietari di saloni fanno fatica a trovare la cifra giusta quando pianificano la loro nuova attività. La verità è che non esiste un'unica risposta a questa domanda. Come per ogni attività commerciale, è necessario fare un po' di ricerche per capire i costi di avviamento. Non preoccupatevi, possiamo aiutarvi.
I costi di apertura di un salone variano a seconda del piano aziendale e degli obiettivi. Quanto costa aprire un piccolo salone? Meno di un salone grande. Quanto costa aprire una suite di saloni? Meno di un salone piccolo. Vi state facendo un'idea? Ok. Guardiamo più da vicino.
Avete intenzione di aprire un salone di bellezza e una spa di alto livello, con attrezzature all'avanguardia, o volete un salone di parrucchieri locale di dimensioni ridotte? Il tipo di salone e il vostro business plan influenzeranno il costo medio quando pianificherete le spese di avviamento. Altri elementi da considerare sono il personale, l'ubicazione fisica del salone e il piano pubblicitario/di marketing nelle prime settimane. Tutti questi elementi vi aiuteranno a far crescere la vostra attività. Inoltre, vi aiuteranno a costruire un budget solido e a farvi un'idea dei costi di avviamento.
In questo articolo esamineremo i costi di base per l'apertura di un salone e come questi costi possano cambiare in base alle vostre esigenze aziendali.
Prima di tutto, dovrete decidere se volete acquistare un salone esistente e farlo vostro, oppure costruire il vostro salone di parrucchieri/estetica dalle fondamenta. Se avete deciso di acquistare un salone esistente, dovrete prevedere una spesa compresa tra i 40.000 e i 250.000 dollari. Dovrete quindi avere un po' di soldi da parte. Se invece volete costruire il vostro salone, questa cifra può aumentare fino a 100.000-500.000 dollari, a seconda del vostro piano aziendale e delle vostre esigenze.
Per coloro che desiderano aprire un salone con un budget limitato, l'acquisto di un salone esistente può essere un ottimo modo per entrare rapidamente in attività. Anche se il salone sarà probabilmente dotato di attrezzature, forniture e personale (non sarà necessario assumere nessuno), è probabile che vogliate apportare alcune modifiche per renderlo vostro. Queste modifiche andranno inevitabilmente ad aumentare i costi: potreste voler fare un allestimento aggiornato del salone, un nuovo marchio con un nuovo marketing, cambiare l'arredamento o semplicemente affittare delle nuove attrezzature se le cose sembrano un po' datate. La ristrutturazione può costare in media almeno 32.000 dollari.
Ricordate che il prezzo del salone dipenderà molto dalla posizione, dalle condizioni dell'immobile e dalle attrezzature in dotazione. Prima di impegnarsi in una location, è bene fare qualche ricerca e assicurarsi di acquistare un'attività che sia effettivamente redditizia.
Che ne dite di avviare un salone da zero? Il costo sarà quasi certamente maggiore. Gli imprenditori dovranno considerare ogni aspetto, dalla posizione del salone, all'arredamento, alle spese per l'acquisto o il leasing di nuove attrezzature per il salone, alle esigenze del personale, oltre a tutti i permessi locali, l'assicurazione o la suddivisione in zone per il nuovo spazio commerciale.
Quando si parla di spese per il salone, questo è un aspetto importante. Se da un lato può essere molto costoso acquistare l'edificio del proprio salone, anche con un mutuo (anche in questo caso il costo varia molto, a seconda della posizione e delle dimensioni dell'attività), dall'altro anche l'affitto può aumentare rapidamente nel tempo.
Informatevi bene sui prezzi medi degli affitti per le aziende della vostra zona. Assicuratevi di mettere da parte un anticipo se volete possedere un salone. In ogni caso, considerate sempre il mutuo o l'affitto nel vostro budget di spesa mensile.
Volete creare un salone di parrucchieri alla moda e all'avanguardia nel quartiere più frequentato o un locale accogliente in una piccola città? Questo avrà un impatto sui costi.
Prima di scegliere la sede di un salone, riflettete attentamente sulla vostra clientela, sull'immagine del marchio e sulla strategia di marketing. Potreste scoprire che un'opzione meno costosa è in realtà più adatta alla vostra piccola impresa.
Se ce l'avete, dovete assicurarvi di poterli mantenere nel vostro nuovo salone di parrucchieri. Se non ce l'avete, allora è meglio che abbiate pronto un piano di marketing per ottenere clienti il prima possibile.
A seconda di quanto tempo vogliate investire nel marketing del vostro salone, potete aspettarvi di pagare qualsiasi cifra, da quella quasi gratuita (utilizzando modelli online gratuiti per il sito web del salone, pubblicando sui social media e utilizzando l'email marketing), fino al costo più elevato di un investimento in servizi di marketing professionali per oltre 4.000 dollari in media.
Dipende da voi.
Anche in questo caso si tratta di una questione di preferenze personali. Sebbene possa essere costoso (il prezzo di adesione a un salone in franchising negli Stati Uniti può variare da un minimo di 82.000 dollari a oltre 1.000.000 di dollari), l'adesione a un salone di parrucchieri in franchising comporta molti vantaggi.
Può aiutarvi a massimizzare la vostra base di clienti collegando la vostra attività con un marchio preesistente e fidato, fornirvi un piano aziendale e una visione di partenza, nonché un'assistenza continua per la vostra sede e materiale di formazione per il personale.
D'altra parte, l'acquisto di un'attività di parrucchiere esistente vi permette di fare le vostre cose senza il fastidio della supervisione aziendale, mentre la costruzione del vostro salone da zero vi offre la massima autonomia creativa.
Ciò significa che potrete decidere l'arredamento, il layout, le attrezzature, il personale e personalizzare i servizi che offrirete.
Non importa quale sia esattamente il vostro budget, l'importante è che ne abbiate uno. Date un'occhiata al costo medio di avviamento per ognuna di queste opzioni, quindi considerate le spese aggiuntive per avviare la vostra piccola impresa (dovrete pensare alle forniture, al software del salone, alle tasse, all'assicurazione, ai salari, ecc.)
In qualsiasi settore, dovrete dividere i costi aziendali in due categorie fondamentali: Spese una tantum e spese ricorrenti.
Molti costi di avviamento del salone di parrucchieri rientrano nella prima categoria. Naturalmente, la quantità di denaro che dovrete spendere per attrezzature nuove, arredi, spese legali o per l'allestimento del salone sarà molto più elevata delle spese mensili medie del salone.
Per questo motivo, ogni nuovo proprietario di un salone deve disporre di un piano aziendale e di un budget in anticipo.
Per cominciare, pensate ai "bisogni" rispetto ai "desideri", soprattutto se state finanziando l'avviamento con un credito o un prestito.
Ci sono cose di cui non potrete fare a meno (come le licenze e l'assistenza legale), altre che attireranno nuovi clienti (pensate a una buona pubblicità, alle attrezzature e a un bell'arredamento), e altre ancora che forse vorrete risparmiare per acquistarle in seguito (vi serve davvero quel divano in pelle vintage per la vostra sala d'attesa?).
Se lavorate negli Stati Uniti, le leggi e i costi variano a seconda dello Stato. Lo stesso vale per la maggior parte dei Paesi. Assicuratevi che tutti i vostri parrucchieri (e voi stessi, se vi prestate a dare una mano) siano in possesso di una licenza di cosmetologia valida per lo stato o la provincia in cui lavorate.
I vostri stilisti o professionisti della bellezza avranno bisogno di una licenza anche per tutti i servizi speciali che forniscono, come la cura delle unghie, la ceretta, ecc.) Non solo la legge lo impone, ma anche l'assicurazione lo richiede.
Include il costo dell'affitto mensile, oltre a qualsiasi altro costo correlato, che può variare a seconda di fattori quali l'ubicazione o ciò che è incluso nei costi di affitto del salone di parrucchieri (ad esempio, in California un proprietario può legalmente addebitare tre volte il costo di un mese di affitto in anticipo su una proprietà arredata).
Anche se la maggior parte delle pratiche burocratiche viene svolta da voi, prevedete di dover sostenere delle spese legali.
Queste possono includere la consultazione di un avvocato per l'acquisto di un immobile, la consultazione di qualcuno che esamini la "stampa fine" del nuovo contratto di locazione del salone o la ricerca dei permessi e delle licenze commerciali di cui avrete bisogno. Per queste attività si può arrivare a pagare circa 200 dollari all'ora.
Questa può essere una spesa importante nel settore della bellezza, ma anche divertente. Sebbene una nuova attrezzatura completa per parrucchieri possa costare circa 27.000 dollari, questi costi iniziali possono variare a seconda delle vostre esigenze e dei servizi che offrirete ai clienti.
Sebbene si possa essere tentati di risparmiare acquistando o conservando attrezzature più vecchie, è bene ricordare che è anche più probabile che necessitino di una manutenzione regolare e che, se hanno un aspetto datato, potrebbero non attirare i clienti con la stessa facilità. Se si sceglie di investire in un'apparecchiatura nuova di zecca, è possibile che non si debba pagare l'intero costo in anticipo.
Molte aziende del settore estetico offrono opzioni di credito o di leasing.
Al livello più elementare, qualsiasi salone di parrucchieri ne avrà bisogno. I costi di allestimento di una poltrona da salone variano, ma si può prevedere di pagare da 200 a più di 1000 dollari per una poltrona di fascia alta. Per quanto riguarda i lavabi, una buona strategia è quella di avere circa un controlavaggio ogni tre poltrone. In questo modo non si rischiano lunghi tempi di attesa e non si spreca spazio. Un lavabo economico costa solo poche centinaia di dollari, ma non bisogna dimenticare i costi relativi all'impianto idraulico e all'installazione.
A seconda dei vostri piani per l'attività di parrucchiere, potreste voler optare per un allestimento completo del salone.
I proprietari di saloni scelgono spesso questa opzione quando vogliono personalizzare la loro piccola attività e creare un look totalmente nuovo o fresco. Il costo dell'allestimento del salone di parrucchieri dipende in larga misura dalla metratura del salone, dal servizio (se esiste) che si utilizza per l'arredamento, ecc. e da ciò che è necessario fare esattamente nello spazio.
Include il logo del salone e le informazioni sulla vostra attività. Avete già un logo per il salone di parrucchieri o ne progetterete uno? Se vi rivolgete a un grafico professionista, il costo aumenterà, ma vi aiuterà anche a ottenere un risultato dall'aspetto professionale.
Un'insegna di questo tipo può costare diverse centinaia di dollari, mentre è possibile ottenerne una molto più economica se si acquista con attenzione. Controllate le pubblicità locali e i siti web per verificare eventuali promozioni.
Un buon sito web per parrucchieri è necessario per pubblicizzare la propria attività, soprattutto quando si è alla prima apertura. In questo modo, i potenziali clienti possono iscriversi e voi potete assicurarvi i primi appuntamenti. Potete realizzarne uno da soli (o con il vostro staff) utilizzando modelli online gratuiti, oppure affidarvi a un professionista.
La creazione di un sito di base potrebbe costare dai 300 ai 700 dollari.
Il vostro nuovo salone di parrucchieri avrà bisogno di un numero sufficiente di prodotti al dettaglio e professionali per raggiungere gli obiettivi di vendita mensili iniziali e offrire un ottimo servizio ai vostri nuovi clienti. Assicuratevi di avere a disposizione scorte sufficienti per le vostre esigenze mensili, riordinandole solo quando raggiungete un certo punto (il software per saloni può aiutarvi a monitorare i livelli delle scorte e a effettuare gli ordini).
Anche se il totale delle forniture potrebbe costare fino a 20.000 dollari (se avete bisogno anche di prodotti come le barre per la permanente, lo smalto per unghie e i prodotti chimici per lo styling), la quantità di denaro da spendere per l'inventario e le scorte al dettaglio dipenderà dalle dimensioni del vostro salone e da ciò di cui pensate avranno bisogno i vostri clienti.
Tutti i saloni di parrucchieri devono pensare a questo aspetto, indipendentemente dalle dimensioni dell'attività o dal numero di dipendenti. Per una piccola impresa non è diverso. A volte gli imprevisti accadono e basta. Cercate di tenere da parte almeno 500 dollari in contanti "per ogni evenienza".
Date un'occhiata al nostro post sulle Idee Uniche per L'inaugurazione di un Salone di Parrucchieri.
Quando si apre un nuovo salone, può essere facile farsi prendere dai costi maggiori necessari per l'avvio dell'attività. Detto questo, non dimenticate che ogni salone di successo avrà anche delle spese associate alle operazioni regolari.
Diamo un'occhiata più da vicino ad alcuni dei costi mensili (o annuali) che si possono prevedere come proprietari di un salone. In questo modo sarete in grado di pianificare il vostro budget e di affrontare le spese.
Gli stipendi e i salari mensili dei dipendenti sono spesso uno dei costi più elevati legati all'attività del salone. Negli Stati Uniti uno stilista specializzato guadagna in media quasi 30.000 dollari all'anno. Aggiungete al vostro budget i costi di receptionist, addetti alle pulizie e qualsiasi altro personale.
Ogni mese dovrete mettere da parte i soldi per le tasse. Spesso queste tasse devono essere pagate ogni trimestre, quindi è bene tenerne traccia.
L'importo varia da una piccola impresa all'altra, quindi è bene consultarsi con i propri dipendenti e con un commercialista.
L'importo da mettere in preventivo per l'affitto (o per il mutuo) dipenderà molto dall'ubicazione del vostro salone di parrucchieri, nonché dalle dimensioni e dai servizi disponibili nel vostro spazio.
I saloni possono avere successo in molte dimensioni e in molti quartieri, quindi assicuratevi di fare qualche ricerca prima di aprire la vostra attività: potreste trovare un'ottima proprietà con una solida base di clienti in un posto inaspettato.
I costi delle licenze commerciali non sono sempre un evento unico. I saloni spesso cambiano o aggiornano i servizi, assumono un nuovo dipendente o decidono di mandare il personale esistente a fare formazione. Ciò significa richiedere o rinnovare i permessi e le licenze esistenti. Le tariffe per il rinnovo variano da regione a regione, ma si possono trovare facilmente sul sito web dello Stato o dell'ente preposto al rilascio delle licenze.
Offrire agli stilisti opportunità di sviluppo professionale e formazione è un ottimo modo per aggiornare i servizi del salone e fidelizzare i dipendenti. I saloni che mettono alla prova il proprio personale e lo incoraggiano ad affinare le proprie capacità hanno maggiori probabilità di ottenere buoni risultati.
Assicuratevi di lavorare con ogni dipendente per determinare i suoi obiettivi di carriera, ricercate attentamente queste opportunità e consideratele come un investimento.
Questo software vi aiuterà a fissare gli appuntamenti, a tenere traccia delle prenotazioni, a monitorare l'inventario e le forniture, a tenere traccia delle prestazioni mensili del personale e molto altro ancora. Un sistema di punti vendita semplifica la tracciabilità e l'elaborazione delle transazioni, facendovi risparmiare tempo e denaro.
Il costo di questi sistemi varia a seconda delle esigenze del salone, ma è necessario includere nei calcoli il costo di computer, stampanti, tablet o hardware di vendita. Il costo può variare da 500 a oltre 2.000 dollari.
Alcuni contratti di locazione possono includere le utenze, ma nella maggior parte dei casi dovrete coprire i costi di acqua, elettricità, riscaldamento e internet.
In media, la bolletta dell'elettricità per un salone può costare circa 150 dollari al mese, mentre il costo dell'acqua può variare da 45 a oltre 150 dollari per i saloni più grandi.
Il costo delle utenze può essere maggiore o minore, a seconda delle politiche della vostra regione.
Se tutto va bene, dovrete riordinare regolarmente il vostro inventario di prodotti professionali e di vendita al dettaglio. Cercate di evitare di fare ordini eccessivi per risparmiare denaro, spazio ed evitare sprechi.
Dovrete capire quali sono le vostre vendite e i vostri utilizzi medi mensili e fare gli ordini prima che le scorte diventino troppo basse. Il software per saloni di bellezza può essere di grande aiuto in questo senso.
L'assicurazione è uno dei requisiti più importanti per l'apertura e la gestione di un salone di parrucchieri. In media, si prevede di spendere tra i 300 e i 700 dollari all'anno per l'assicurazione.
Se si offrono servizi cosmetici aggiuntivi o si investe in un piano di assicurazione sanitaria per i dipendenti, la spesa potrebbe aumentare ulteriormente.
Alcuni si chiedono come aprire un salone senza soldi. Sebbene ciò non sia strettamente possibile, è possibile finanziare la maggior parte dei costi. Se avete chiesto un prestito o un finanziamento per coprire i costi di avvio dell'attività, dovrete includere i pagamenti mensili nel vostro budget complessivo.
I pagamenti in ritardo possono costare molti interessi e danneggiare il vostro rating creditizio, quindi assicuratevi di occuparvi del finanziamento in tempo.
Una buona attrezzatura è uno dei requisiti per aprire un salone. In effetti, strutture aggiornate (così come l'assunzione di personale eccellente con ottime capacità di servizio al cliente) possono essere una delle migliori forme di pubblicità: la voce si sparge. Se decidete di noleggiare le attrezzature, il pagamento mensile si baserà sui termini del contratto e sulla quantità di attrezzature necessarie.
Possono variare dall'1,5% al 2,7% in media, ma alcune società possono applicare un tasso più alto o più basso. Informatevi bene prima di sottoscrivere un servizio specifico e assicuratevi di pagare il miglior prezzo possibile.
Si possono pagare per l'utilizzo di diverse piattaforme online per promuovere o vendere i vostri servizi, o per effettuare determinate transazioni (ad esempio, se vendete i prodotti del vostro salone su un sito web separato). Fate un po' di shopping e tenetene conto, in modo da non avere sorprese.
Può essere molto economico o molto costoso, a seconda del vostro piano. I social media, il marketing via e-mail e il sito web del salone sono tutti modi poco costosi per promuovere la vostra attività. Grandi campagne pubblicitarie professionali possono costare oltre 4.000 dollari.
Alcune manutenzioni possono essere coperte dal contratto di affitto o dal leasing delle attrezzature, ma probabilmente dovrete pagare di tasca vostra per altre riparazioni. Mettete da parte circa 500 dollari al mese per questo.
Questo budget servirà a coprire eventuali emergenze o ammanchi. È meglio essere preparati e avere un po' di soldi in più nel budget mensile. Una buona regola è quella di prevedere un extra di 500 dollari, ma è possibile che si voglia accantonare di più per un salone più grande.
Se non vi occupate da soli della contabilità, avrete bisogno di un commercialista. Anche se lo fate, è una buona "polizza assicurativa" assumerne uno che controlli tutto prima di presentare le tasse. Negli Stati Uniti, i commercialisti hanno un costo che va da 140 a oltre 400 dollari, a seconda dei servizi richiesti.
Ogni zona ha requisiti diversi per l'apertura di un salone di parrucchieri, che incidono sui costi. Per questo motivo, è importante imparare il più possibile in anticipo e avere la "lista di controllo per l'apertura di un salone" pronta per l'uso.
Quanto costa aprire un salone? Dipende dal salone. Un salone più grande in una zona urbana costerà di più di un salone piccolo e di quartiere. Chiedetevi che tipo di salone volete aprire e questo vi aiuterà a stabilire il budget perfetto.