Lista di Controllo per L'apertura di un Salone di Parrucchieri nel 2023

Quando si avvia un'attività di parrucchiere, è necessario fare molte ricerche e pianificare le cose passo dopo passo; per questo abbiamo creato la nostra lista di controllo per l'apertura del salone per aiutarvi.
Esamineremo le fasi che dovrete seguire per rendere il processo di apertura del vostro nuovo salone di parrucchieri un successo, comprese le nozioni di base per pianificare l'allestimento del salone, preparare lo spazio per il salone e occuparsi delle pratiche burocratiche necessarie per avviare l'attività.
Dovrete decidere se volete che il vostro nuovo salone faccia parte di un franchising o meno. Se vi unite a un franchising esistente, otterrete alcuni vantaggi, come il riconoscimento del marchio (soprattutto se si tratta di un'azienda famosa), l'assistenza pubblicitaria e l'aiuto per l'avviamento.
Ci sono anche degli svantaggi di cui tenere conto, tra cui una minore indipendenza (dovrete seguire le loro politiche e procedure), le spese di franchising e una minore privacy finanziaria.
L'altra scelta che dovrete fare è se pagare i vostri parrucchieri sulla base di commissioni o se offrire l'affitto di cabine per i parrucchieri indipendenti (siete anche liberi di usare un mix di entrambi i modelli, se vi va bene).
Questo sarà necessario per i potenziali investitori per iniziare a valutare i costi e i benefici del finanziamento del vostro salone. Un piano d'impresa per parrucchieri vi aiuta a garantire i finanziamenti e vi mantiene organizzati durante tutto il processo. Fornisce il focus e la "visione" per aiutarvi ad avere successo.
Dovrebbe includere un piano di marketing, un'analisi della concorrenza e una suddivisione del mercato di riferimento. Dovrebbe anche spiegare la struttura di gestione e i tipi di prodotti e servizi che offrirete a ciascun cliente.
Quanto costa aprire un salone di parrucchieri e da dove verranno i profitti mensili?
Stabilite un budget che includa un resoconto delle spese di avviamento, dei costi operativi mensili e dei profitti previsti. Tenete una lista delle spese del salone di parrucchieri separata per i costi di avviamento e per le spese mensili ricorrenti.
Questi importi possono variare notevolmente a seconda delle dimensioni, della posizione e della clientela del salone.
Nella ricerca di una sede, dovrete considerare i servizi del vostro salone, la disposizione e lo spazio di cui avrete bisogno (ad esempio, gestirete un salone di grandi dimensioni o affitterete una suite), nonché la vostra futura clientela.
Il nome di un salone di parrucchieri rappresenta i vostri valori, l'immagine del marchio e i clienti che vi visitano. Prendete tempo, chiedete consigli ed evitate i nomi troppo simili a quelli di altri saloni della vostra zona.
La lista di avvio dell'attività dovrebbe sempre includere il logo del vostro futuro salone di parrucchieri, la palette di colori che userete e alcune frasi o parole chiave sul vostro stile generale.
Tutti gli elementi di un salone di parrucchieri devono essere belli insieme, oltre che funzionali. Avere un'idea chiara del vostro stile visivo e dell'immagine aziendale renderà più facile anche la commercializzazione dei servizi del vostro salone di parrucchieri.
A proposito di ispirazione, a meno che non acquistiate un negozio già esistente e manteniate tutto uguale, dovrete decidere come arredarlo.
Volete che sia accogliente e confortevole o elegante e moderno? Farete il lavoro da soli e risparmierete un po' di soldi o ricorrerete a un servizio di progettazione?
Dagli stilisti agli addetti all'accoglienza e alle pulizie, conoscete le vostre esigenze e assicuratevi che siano in linea con il marchio e i valori del vostro salone.
Un consiglio: con la formazione incrociata si possono ottenere grandi risultati.
Di quali articoli avete bisogno per aprire un'attività di parrucchiere?
Elencate tutto, dai mobili alle forniture per il back bar. Ci sono alcuni elementi di base, come le aree per lo styling e i lavandini per il controlavaggio. Dopodiché la questione diventa più personale.
Ciò di cui ho bisogno per aprire un salone è diverso da ciò di cui avete bisogno voi, quindi decidete prima i servizi e le specializzazioni su cui vi concentrerete. Ciò influisce notevolmente sulle attrezzature necessarie per avviare un'attività di salone di bellezza.
I requisiti per l'apertura di un salone di parrucchieri includono di solito la registrazione e l'ottenimento della licenza da parte dello Stato, della provincia o del governo locale.
Si tratta di uno dei requisiti legali per l'apertura di un salone di parrucchieri, quindi ricordate di controllare i post sulla pagina web del vostro stato o della vostra città per avere una guida.
È necessaria una licenza commerciale per aprire un salone di parrucchieri? Nella maggior parte dei Paesi la risposta è sì.
In seguito, è necessaria una licenza per possedere un salone di parrucchieri? Di solito la risposta è ancora sì.
Ogni singola "lista di controllo per l'apertura di un salone di parrucchieri" dovrebbe includere la messa in ordine dei documenti. Anche le compagnie di assicurazione lo richiederanno. Verificate le leggi locali in materia.
Iniziate a calcolare il valore di ogni servizio, la spesa e il vostro pubblico di riferimento. Quindi decidete una strategia di prezzo.
Si tratta dei prodotti utilizzati a ogni appuntamento: è opportuno creare una lista di controllo separata per le forniture del salone e per l'inventario dei prodotti al dettaglio (l'ideale sarebbe tenerli separati per poterli ordinare e monitorare in futuro).
Nel settore estetico moderno (che siate titolari, stilisti o altri professionisti dell'estetica), Internet è uno dei modi migliori per raggiungere i clienti.
Dovrete impostare il sito, l'indirizzo e-mail, la pagina Facebook, ecc. e postare spesso. Se gestite bene la vostra presenza digitale e incoraggiate i clienti a condividere i vostri post e a iscriversi alla lista e-mail del vostro salone, questa può essere una preziosa fonte di pubblicità gratuita per voi.
Un consiglio: l'indirizzo di un sito web rende molto più facile la prenotazione online. Assicuratevi di creare un sito web per parrucchieri prima di aprire il vostro salone per la prima volta.
Il software per parrucchieri vi aiuterà a gestire la vostra attività, a prendere le prenotazioni, a monitorare e ordinare le scorte e praticamente tutto il resto. Un software per saloni di acconciatura è indispensabile se si vuole risparmiare tempo e concentrarsi sul quadro generale.
Il software di gestione del salone e l'applicazione mobile di Zolmi sono tra i migliori software con un'ampia gamma di funzioni che rendono facile la gestione del salone anche in movimento.
A volte è richiesta dalla legge, ma di solito è una buona idea per mantenere la vostra attività al sicuro. Ricordatevi di fare qualche ricerca e di vedere quali tipi di assicurazione sono richiesti dal vostro stato/città.
Per ulteriori idee, consultate questo articolo su Idee di Nomi per Parrucchieri.
Vi consigliamo anche di dare un'occhiata al nostro post Aprire un Salone di Parrucchieri.
Per aiutarvi a iniziare, abbiamo creato una pratica lista di controllo per l'apertura di un salone. Sentitevi liberi di aggiungere a questo elenco secondo le vostre necessità.
Cercate di farlo almeno 2-3 mesi prima dell'apertura, per dare a tutti il tempo necessario.
Stazioni di styling:
Sedie per lo styling:
Postazioni shampoo:
Color Bar:
Asciugatrici e lavorazione:
Area reception/ospiti:
Sala posteriore:
Strumenti e accessori:
Articoli speciali (se vi specializzate in ceretta, abbronzatura o altri servizi estetici, aggiungeteli all'elenco)
Alcuni esempi sono:
Ci sono molte cose a cui pensare quando si avvia una nuova attività. Avere una struttura fin dall'inizio renderà tutto più semplice.
La lista di controllo per l'apertura del salone è come una tabella di marcia per il successo: vi terrà sulla strada giusta e vi aiuterà a ricordare cosa fare lungo il percorso. In questo modo, potrete concentrarvi sul piacere del processo.