Lista di Controllo per L'apertura di un Salone di Parrucchieri nel 2023

Quando si avvia un'attività di parrucchiere, è necessario fare molte ricerche e pianificare le cose passo dopo passo; per questo abbiamo creato la nostra lista di controllo per l'apertura del salone per aiutarvi.

Cosa Imparerete

Esamineremo le fasi che dovrete seguire per rendere il processo di apertura del vostro nuovo salone di parrucchieri un successo, comprese le nozioni di base per pianificare l'allestimento del salone, preparare lo spazio per il salone e occuparsi delle pratiche burocratiche necessarie per avviare l'attività.

Vai Alla Sezione che Preferisci

  1. Scegliere un Modello di Business
  2. Preparare un Business Plan per Parrucchieri
  3. Elaborazione del Budget
  4. Trovare la Posizione Perfetta
  5. Decidere il Nome
  6. Definire L'identità Visiva
  7. Allestite il Vostro Spazio
  8. Trovare e Assumere il Team dei Vostri Sogni
  9. Acquistare L'attrezzatura
  10. Registrazione Dell'attività
  11. Creare un Menu dei Prezzi
  12. Scegliete i Prodotti per il Backbar e la Vendita al Dettaglio
  13. Configurare il Sito Web, i Profili dei Social Media e L'e-mail
  14. Procuratevi il Giusto Software per Parrucchieri
  15. Assicuratevi
  16. Modello di Lista di Controllo per L'apertura di un Salone di Parrucchieri
  17. Conclusione

Scegliere un Modello di Business

 

Dovrete decidere se volete che il vostro nuovo salone faccia parte di un franchising o meno. Se vi unite a un franchising esistente, otterrete alcuni vantaggi, come il riconoscimento del marchio (soprattutto se si tratta di un'azienda famosa), l'assistenza pubblicitaria e l'aiuto per l'avviamento.

Ci sono anche degli svantaggi di cui tenere conto, tra cui una minore indipendenza (dovrete seguire le loro politiche e procedure), le spese di franchising e una minore privacy finanziaria.

L'altra scelta che dovrete fare è se pagare i vostri parrucchieri sulla base di commissioni o se offrire l'affitto di cabine per i parrucchieri indipendenti (siete anche liberi di usare un mix di entrambi i modelli, se vi va bene).

Preparare un Business Plan per Parrucchieri

Questo sarà necessario per i potenziali investitori per iniziare a valutare i costi e i benefici del finanziamento del vostro salone. Un piano d'impresa per parrucchieri vi aiuta a garantire i finanziamenti e vi mantiene organizzati durante tutto il processo. Fornisce il focus e la "visione" per aiutarvi ad avere successo.

Dovrebbe includere un piano di marketing, un'analisi della concorrenza e una suddivisione del mercato di riferimento. Dovrebbe anche spiegare la struttura di gestione e i tipi di prodotti e servizi che offrirete a ciascun cliente.

Elaborazione del Budget

Quanto costa aprire un salone di parrucchieri e da dove verranno i profitti mensili?

Stabilite un budget che includa un resoconto delle spese di avviamento, dei costi operativi mensili e dei profitti previsti. Tenete una lista delle spese del salone di parrucchieri separata per i costi di avviamento e per le spese mensili ricorrenti.

Questi importi possono variare notevolmente a seconda delle dimensioni, della posizione e della clientela del salone.

Trovare la Posizione Perfetta

Nella ricerca di una sede, dovrete considerare i servizi del vostro salone, la disposizione e lo spazio di cui avrete bisogno (ad esempio, gestirete un salone di grandi dimensioni o affitterete una suite), nonché la vostra futura clientela.

Decidere il Nome

Il nome di un salone di parrucchieri rappresenta i vostri valori, l'immagine del marchio e i clienti che vi visitano. Prendete tempo, chiedete consigli ed evitate i nomi troppo simili a quelli di altri saloni della vostra zona.

Definire L'identità Visiva

La lista di avvio dell'attività dovrebbe sempre includere il logo del vostro futuro salone di parrucchieri, la palette di colori che userete e alcune frasi o parole chiave sul vostro stile generale.

Tutti gli elementi di un salone di parrucchieri devono essere belli insieme, oltre che funzionali. Avere un'idea chiara del vostro stile visivo e dell'immagine aziendale renderà più facile anche la commercializzazione dei servizi del vostro salone di parrucchieri.

Allestite il Vostro Spazio

A proposito di ispirazione, a meno che non acquistiate un negozio già esistente e manteniate tutto uguale, dovrete decidere come arredarlo.

Volete che sia accogliente e confortevole o elegante e moderno? Farete il lavoro da soli e risparmierete un po' di soldi o ricorrerete a un servizio di progettazione?

Trovare e Assumere il Team dei Vostri Sogni

Dagli stilisti agli addetti all'accoglienza e alle pulizie, conoscete le vostre esigenze e assicuratevi che siano in linea con il marchio e i valori del vostro salone.

Un consiglio: con la formazione incrociata si possono ottenere grandi risultati.

Acquistare L'attrezzatura

Di quali articoli avete bisogno per aprire un'attività di parrucchiere?

Elencate tutto, dai mobili alle forniture per il back bar. Ci sono alcuni elementi di base, come le aree per lo styling e i lavandini per il controlavaggio. Dopodiché la questione diventa più personale.

Ciò di cui ho bisogno per aprire un salone è diverso da ciò di cui avete bisogno voi, quindi decidete prima i servizi e le specializzazioni su cui vi concentrerete. Ciò influisce notevolmente sulle attrezzature necessarie per avviare un'attività di salone di bellezza.

Registrazione Dell'attività

I requisiti per l'apertura di un salone di parrucchieri includono di solito la registrazione e l'ottenimento della licenza da parte dello Stato, della provincia o del governo locale.

Si tratta di uno dei requisiti legali per l'apertura di un salone di parrucchieri, quindi ricordate di controllare i post sulla pagina web del vostro stato o della vostra città per avere una guida.

Assicuratevi di Avere le Licenze e i Permessi Necessari

È necessaria una licenza commerciale per aprire un salone di parrucchieri? Nella maggior parte dei Paesi la risposta è sì.

In seguito, è necessaria una licenza per possedere un salone di parrucchieri? Di solito la risposta è ancora sì.

Ogni singola "lista di controllo per l'apertura di un salone di parrucchieri" dovrebbe includere la messa in ordine dei documenti. Anche le compagnie di assicurazione lo richiederanno. Verificate le leggi locali in materia.

Creare un Menu dei Prezzi

Iniziate a calcolare il valore di ogni servizio, la spesa e il vostro pubblico di riferimento. Quindi decidete una strategia di prezzo.

Scegliete i Prodotti per il Backbar e la Vendita al Dettaglio

Si tratta dei prodotti utilizzati a ogni appuntamento: è opportuno creare una lista di controllo separata per le forniture del salone e per l'inventario dei prodotti al dettaglio (l'ideale sarebbe tenerli separati per poterli ordinare e monitorare in futuro).

Configurare il Sito Web, i Profili dei Social Media e L'e-mail

Nel settore estetico moderno (che siate titolari, stilisti o altri professionisti dell'estetica), Internet è uno dei modi migliori per raggiungere i clienti.

Dovrete impostare il sito, l'indirizzo e-mail, la pagina Facebook, ecc. e postare spesso. Se gestite bene la vostra presenza digitale e incoraggiate i clienti a condividere i vostri post e a iscriversi alla lista e-mail del vostro salone, questa può essere una preziosa fonte di pubblicità gratuita per voi.

Un consiglio: l'indirizzo di un sito web rende molto più facile la prenotazione online. Assicuratevi di creare un sito web per parrucchieri prima di aprire il vostro salone per la prima volta.

Procuratevi il Giusto Software per Parrucchieri

Il software per parrucchieri vi aiuterà a gestire la vostra attività, a prendere le prenotazioni, a monitorare e ordinare le scorte e praticamente tutto il resto. Un software per saloni di acconciatura è indispensabile se si vuole risparmiare tempo e concentrarsi sul quadro generale.

Il software di gestione del salone e l'applicazione mobile di Zolmi sono tra i migliori software con un'ampia gamma di funzioni che rendono facile la gestione del salone anche in movimento.

Assicuratevi

A volte è richiesta dalla legge, ma di solito è una buona idea per mantenere la vostra attività al sicuro. Ricordatevi di fare qualche ricerca e di vedere quali tipi di assicurazione sono richiesti dal vostro stato/città.

Per ulteriori idee, consultate questo articolo su Idee di Nomi per Parrucchieri.

Vi consigliamo anche di dare un'occhiata al nostro post Aprire un Salone di Parrucchieri.

Lista di controllo per l'apertura di un salone di parrucchieri
Lista di Controllo per L'apertura di un Salone di Parrucchieri

Modello di Lista di Controllo per L'apertura di un Salone di Parrucchieri

 

Per aiutarvi a iniziare, abbiamo creato una pratica lista di controllo per l'apertura di un salone. Sentitevi liberi di aggiungere a questo elenco secondo le vostre necessità.

Fase 1: Pianificazione e Documenti

  • Scegliere il nome del salone
  • Preparare un business plan e un budget
  • Logo e immagine del marchio del salone
  • È necessaria una licenza commerciale per un salone? Scopritelo!
  • Ottenere il codice fiscale per la vostra attività
  • Registrarsi come datore di lavoro
  • Scegliere la sede giusta
  • Controllare le leggi urbanistiche della vostra zona
  • Acquistare un sito web e un nome di dominio
  • Creare il conto bancario della vostra azienda

Fase 2: Progettare Tutto

  • Controllare i codici comunali e le norme edilizie
  • Confermare il layout del salone
  • Fate le vostre ricerche, quindi assumete gli appaltatori (elettricisti, idraulici, ecc.)
  • Richiedere i permessi di costruzione
  • Ottenere la licenza commerciale

Fase 3: Preparare Tutto

  • Organizzare il finanziamento, se necessario
  • Acquistare l'assicurazione aziendale
  • Installare le utenze, il telefono e internet
  • Trovare una società per l'elaborazione dei pagamenti con carta di credito
  • Acquistare un software per il salone
  • Acquistare computer, stampanti, ecc.
  • Trovare un fornitore per gli articoli del back bar
  • Preparare la segnaletica
  • Stampare i biglietti da visita

Fase 4: Acquistare Strumenti e Attrezzature

Cercate di farlo almeno 2-3 mesi prima dell'apertura, per dare a tutti il tempo necessario.

  • Stazioni di styling:

    • Ogni postazione principale
    • Stazione portatile
    • Portautensili
    • Carrelli e vassoi
  • Sedie per lo styling:

    • Sedie (reclinabili o meno)
    • Sgabello da taglio per stilisti
    • Tappetino per sedia
  • Postazioni shampoo:

    • Bacinelle/lavandini per shampoo
    • Unità di lavaggio posteriore
    • Sedie inclinabili
    • Armadietti di stoccaggio
    • Sifoni per lavelli
  • Color Bar:

    • Stoccaggio ed espositori
  • Asciugatrici e lavorazione:

    • Asciugatrici a parete
    • Asciugatori
    • Asciugatori a scatola e ruote/supporto
    • Sedie per stazioni di asciugatura
    • Lavorazioni a colori
    • Ferri da stiro
    • Vaporizzatori
  • Area reception/ospiti:

    • Scrivania
    • Posti a sedere per gli ospiti
    • Espositori di prodotti al dettaglio
    • Refrigeratore d'acqua/macchina del caffè
    • Oggetti decorativi per l'ingresso
    • Registratore di cassa
    • Sistema POS
    • Stampante per l'elaborazione dei pagamenti e delle ricevute
  • Sala posteriore:

    • Cassette di pronto soccorso
    • Estintori
    • Arredamento della sala pausa
    • Posti a sedere per il personale
    • Microonde
    • Aree di stoccaggio e scaffalature
  • Strumenti e accessori:

    • Asciugamani
    • Carrelli e vassoi di servizio
    • Igienizzanti
    • aspirapolvere
    • Scope e articoli per la pulizia
    • Illuminazione supplementare
    • Seggiolini per bambini
    • Gettacarte
  • Articoli speciali (se vi specializzate in ceretta, abbronzatura o altri servizi estetici, aggiungeteli all'elenco)

    Alcuni esempi sono:

    • Sedie, sgabelli, carrelli e strumenti per la pedicure
    • Sedie per manicure e smalti
    • Sedie da barbiere e scaldasalviette per rasature a caldo
    • Macchine per il viso, vaporizzatori e poltrone da massaggio
    • Lettini abbronzanti
    • Strumenti, tavoli e scaldacera per la ceretta

Fase 5: Assunzione e Formazione

  • Scrivete la vostra missione/visione e i vostri valori
  • Stilare un elenco delle esigenze di assunzione e delle posizioni da ricoprire
  • Scrivere il piano di formazione
  • Pubblicare le offerte di lavoro online (e sui giornali)
  • Fare colloqui e assumere
  • Acquistare uniformi e pacchetti di benvenuto
  • Scrivere la lista di controllo giornaliera per l'apertura e la chiusura del salone
  • Programmare la formazione

Fase 6: Completare le Installazioni e le Ispezioni

  • Prenotare la consegna degli articoli
  • Programmare le installazioni idrauliche ed elettriche
  • Installare mobili e arredi
  • Prenotare l'ispezione

Fase 7: Pubblicità e Contatti

  • Preparate il piano e la strategia di marketing
  • Completate il vostro sito web e lanciatelo
  • Creare gli account Facebook e Instagram
  • Iscrivetevi alle associazioni di categoria e iniziate a fare rete
  • Pubblicare annunci sul giornale o alla radio
  • Preparate i vostri volantini e pubblicateli
  • Lasciate i vostri biglietti da visita presso le aziende locali
  • Pianificate eventi speciali per la prima settimana

Fase 8: È Quasi Pronto!

  • Spedite gli inviti per il grande giorno
  • Testate i collegamenti elettrici, telefonici e internet
  • Pulire, poi pulire di nuovo
  • Distribuire i prodotti al dettaglio
  • Stabilire gli orari di apertura dell'attività
  • Inserire il galleggiante nel registro
  • Predisporre i cestini della spazzatura
  • Riempire i bagni
  • Articoli per la sala pausa (macchina del caffè, refrigeratore d'acqua, frigorifero)
  • Articoli per la pulizia e la lavanderia
  • Cancelleria, penne e matite
  • Appendere le opere d'arte
  • Altoparlanti e impianto musicale
  • Decorazioni per il grande giorno

Fase 9: Il Primo Giorno

  • Pulire di nuovo e ricontrollare tutto
  • Congratulazioni, ce l'avete fatta!!!

Conclusione

 

Ci sono molte cose a cui pensare quando si avvia una nuova attività. Avere una struttura fin dall'inizio renderà tutto più semplice.

La lista di controllo per l'apertura del salone è come una tabella di marcia per il successo: vi terrà sulla strada giusta e vi aiuterà a ricordare cosa fare lungo il percorso. In questo modo, potrete concentrarvi sul piacere del processo.

Rating: 5 of 5 - 1 votes