11 Idee Uniche per L'inaugurazione di un Salone di Parrucchieri

State avviando la vostra nuova attività e siete alla ricerca di idee per l'inaugurazione di un salone che vi aiutino a dare il benvenuto a tutti i vostri nuovi clienti?

Prima di tutto, congratulazioni! Questa è una grande notizia!

Prima di dare il benvenuto al primo cliente, però, dovrete decidere come gestire l'evento di inaugurazione del vostro salone di parrucchieri. Organizzerete una grande festa o farete una serie di promozioni correlate per lanciare la vostra attività?

Cosa Imparerete

In questo articolo, esamineremo alcune idee di promozione per l'inaugurazione del vostro salone di parrucchieri, nonché alcuni consigli per i proprietari e i gestori di saloni che vi aiuteranno a far funzionare queste idee per il lancio del salone.

Vai alla Sezione che Preferisci

  1. 11 Idee per L'inaugurazione di un Salone di Parrucchieri
  2. Inviti All'inaugurazione del Salone di Parrucchieri
  3. Idee Regalo per L'inaugurazione del Salone di Parrucchieri
  4. Offerte per L'apertura del Salone di Parrucchieri
  5. Conclusione

11 Idee per L'inaugurazione di un Salone di Parrucchieri

 

Il marketing della vostra nuova attività di parrucchiere può essere molto divertente, anche se richiede un po' di impegno per pianificare e organizzare questo tipo di evento. Dopo tutto, organizzare una festa o un evento speciale per attirare i clienti è una grande opportunità per mettere in mostra le proprie capacità creative e il proprio marchio.

I dipendenti spesso apprezzano questi eventi tanto quanto gli ospiti dei saloni.

Ecco alcuni suggerimenti per iniziare a creare l'inaugurazione perfetta per pubblicizzare la vostra attività e i vostri servizi:

Organizzare una Festa

Si tratta di una scelta ovvia, ma può trasformarsi in un evento straordinario che la gente ricorderà e di cui parlerà per gli anni a venire. Alcuni aspetti di cui dovrete occuparvi sono:

  • Scegliere la data giusta (evitare le festività e altri eventi locali. Inoltre, è meglio che il salone sia aperto per una o due settimane, in modo da risolvere prima tutti i piccoli problemi).
  • Il vostro budget (non spendete tutto il vostro budget di marketing per la festa di inaugurazione).
  • Lista degli invitati (invitate potenziali clienti, fornitori, amici e tutti coloro che volete attirare nella comunità locale. Potete anche chiedere alle persone di registrarsi in anticipo, in modo da sapere quanti ospiti prevedere)
  • Intrattenimento (non volete annoiare i vostri ospiti, quindi portate un dj o qualsiasi cosa che pensiate possa piacere alla vostra clientela)
  • Bevande e cibo (il menu deve essere sufficiente per servire tutti, ma bisogna anche assicurarsi che la gente non si ubriachi, evitando ad esempio l'open bar).
  • Decorazioni (mantenetele in linea con il vostro stile e il vostro budget)
  • Foto professionali (un fotografo farà in modo che il vostro evento funzioni per voi anche dopo la data, pensando di ottenere immagini che potrete condividere sui vostri social media)

Collaborare con Aziende Vicine

Se ci sono altre piccole imprese nelle vicinanze, prendete in considerazione la possibilità di collaborare con i proprietari per una promozione incrociata.

Ad esempio, potreste condividere campioni di prodotti o piccole confezioni regalo da distribuire agli ospiti. Potreste anche offrire vendite reciproche su servizi correlati (ad esempio, un buono sconto in un bar della comunità per i clienti che partecipano alla vostra festa di inaugurazione o che prenotano i servizi del vostro parrucchiere).

Organizzatevi per:

  • Cibo e catering (prendete in considerazione l'idea di assumere un bar o un ristorante locale per il catering dell'evento o della festa di inaugurazione e chiedete se vi faranno uno sconto in cambio della pubblicità).
  • Opportunità di promozione reciproca (costruite relazioni con i clienti comuni condividendo campioni, volantini o biglietti da visita)
  • Scegliere l'azienda giusta (deve essere in sintonia con l'immagine del vostro marchio se volete raggiungere il vostro target di clientela, ad esempio la collaborazione con un bar locale alla moda è un ottimo modo per raggiungere un pubblico più giovane e alla moda).
Inviti All'apertura di un Salone di Parrucchieri
Inviti All'apertura di un Salone di Parrucchieri

Invitate gli Influencer Locali

Aumentate la copertura mediatica del vostro salone includendo influencer locali e beauty blogger nella lista degli invitati alla festa.

Assicuratevi di:

  • Fare ricerche (volete attirare nuovi clienti, quindi cercate di contattare influencer che pensate seguano, con immagini pubbliche in linea con i valori della vostra attività).
  • Creare un'esperienza "condivisibile" (lo spazio del salone, così come l'evento/la festa di inaugurazione in sé, dovrebbero essere qualcosa che gli ospiti saranno felici di condividere su Facebook, Instagram o Youtube. Anche il cibo e le bevande che servite alla festa devono avere un bell'aspetto)
  • Chiedete loro di scrivere un blog o un articolo sull'esperienza (l'articolo giusto è un'ottima pubblicità per un'azienda).
  • Avere un budget realistico (si vuole che le cose siano belle, ma non si deve andare in bancarotta. Predisponete un piano per coprire i costi di cibo e bevande, oltre a eventuali intrattenimenti e "extra" come regali da portare a casa o materiale promozionale. Cercate di rispettare il vostro budget)

Organizzare Visite Guidate

Offrite tour della vostra attività in cui mostrate il vostro salone e presentate il vostro staff.

Queste visite potrebbero includere:

  • Presentazione del personale e festa di "incontro e saluto".
  • Una sessione di "domande e risposte" con consulenze gratuite sulla bellezza o sulla cura dei capelli e consigli su servizi e prodotti per capelli.

Organizzare un Corso di Formazione

Si tratta di una grande opportunità per mettere in mostra le vostre competenze e specialità, nonché il talento dei vostri collaboratori.

Pensate a:

  • L'immagine del vostro salone (se possibile, mostrate qualcosa che promuova la vostra nicchia o le vostre competenze: se vi concentrate sui clienti più anziani, potreste tenere un corso sullo styling dei capelli diradati, per esempio).
  • Il sito web del vostro salone (potete pubblicare articoli di approfondimento e incoraggiare i clienti a iscriversi alla vostra mailing list).

Offrire Servizi Gratuiti

A volte, il modo migliore per promuovere i saloni è far toccare con mano la qualità del loro lavoro.

Invitate i clienti per un massaggio gratuito al cuoio capelluto o per una spuntatina, e poi offrite servizi correlati.

Non dimenticate di:

  • Offrire una consulenza (è un ottimo modo per costruire un rapporto e pianificare appuntamenti futuri).
  • Ottenere i loro dati di contatto (e aggiungerli ai vostri siti di social media, se possibile).

Organizzare una Lotteria

Raccogliete i dati di contatto dei clienti in cambio della partecipazione a una lotteria con dei bei premi.

Ricordate di:

  • Pianificare i premi (utilizzate le vostre confezioni regalo o fate una promozione incrociata con un'altra azienda; potreste anche includere dei campioni dei prodotti che venderete).
  • Creare i biglietti della lotteria (includere una sezione per le informazioni di contatto).

Coinvolgetevi Nella Comunità

Controllate il sito web del centro sociale o del comune per vedere se ci sono eventi in programma. Il vostro salone potrebbe ospitare uno stand o offrire il vostro tempo e i vostri servizi a un evento locale in cambio di pubblicità gratuita.

Alcuni aspetti da considerare sono

  • Trovare un evento/luogo che sia compatibile con l'immagine del vostro marchio (se vi concentrate su clienti anziani, potreste voler fare volontariato in un centro sociale per anziani, ad esempio).
  • Quali vantaggi offrono in cambio (possono fornire pubblicità sul loro sito web, sulle bacheche o sui volantini? Chiedeteglielo)

Utilizzate i Social Media (per Quanto Possibile)

Forse avete già un account Facebook e Instagram. In caso contrario, procuratevene uno e usatelo per promuovere la vostra nuova attività di salone il prima possibile. Provate a creare alcuni video della vostra attività e dei vostri servizi e pubblicateli anche su Youtube e TikTok.

Prestate attenzione a:

  • La qualità dei vostri post (le immagini e i video devono essere di qualità. Considerateli come materiale promozionale professionale e cercate di eliminare il disordine sullo sfondo o il rumore aggiuntivo).
  • I servizi che presentate (concentratevi sugli aspetti che rendono speciale il vostro salone e metteteli in evidenza).

Organizzate un Concorso

Questo è divertente. Per dare il via alle attività e promuovere il vostro nuovo salone, prendete in considerazione l'idea di organizzare un concorso come una caccia al tesoro, un concorso video o un concorso di rifacimento "prima e dopo" con un premio divertente come un cesto regalo o un servizio gratuito per i vincitori.

Per farlo, dovrete pianificare:

  • Il concorso stesso (cosa comporterà e quali saranno le regole).
  • il premio (assicuratevi di deciderlo in anticipo e di promuoverlo insieme al concorso)
  • Quanti vincitori saranno ammessi (dovrete prevedere un budget per questo, quindi assicuratevi di avere un'idea chiara del numero di premi che metterete in palio. Comunicatelo anche ai partecipanti al concorso)

Promuovere L'evento

La cosa più importante è che le persone sappiano dell'evento e che vengano. Dovete fare in modo che il vostro pubblico target trovi facilmente la vostra attività.

Fate sapere dell'evento o della festa di inaugurazione utilizzando:

  • Social media (diffondete la notizia su Facebook, Instagram e altri siti)
  • Annunci radiofonici (pagate per un breve messaggio su una stazione locale popolare - valutate attentamente la tempistica, poiché volete che venga trasmesso quando i vostri futuri clienti probabilmente ascolteranno la radio, in modo che sentano l'annuncio dell'apertura del vostro nuovo salone)
  • Il vostro sito web (scrivete un articolo per promuoverlo e inviatelo alla vostra mailing list).
  • Il giornale (il giornale potrebbe pubblicare un annuncio o un articolo sugli eventi di apertura del vostro salone)
  • Volantini (consultate Pinterest per trovare idee di volantini per l'inaugurazione di un salone di parrucchieri, immagini e citazioni per l'inaugurazione di un nuovo salone che potete includere, oppure affidatene la progettazione a un professionista)

Inviti All'inaugurazione del Salone di Parrucchieri

 

Il modo in cui invitate le persone all'inaugurazione del vostro salone di parrucchieri è importante quasi quanto l'evento stesso. Volete dare la giusta impressione ai vostri ospiti, anche prima che arrivino.

Prendete in considerazione l'utilizzo di:

  • E-mail personalizzate (se avete una lista, gli inviti personali sono sempre meglio)
  • I social media (postate sulla pagina del vostro salone e utilizzate anche la pubblicità. Se siete completamente nuovi nella zona, cercate le persone che frequentano frequentemente i ristoranti, i negozi e le palestre nelle vicinanze e inviate loro un invito personale)
  • Aziende locali (potete lasciare dei volantini nel loro negozio o chiedere loro di promuovervi sui loro social media. Avviate una collaborazione e costruitela in futuro)
  • Le vostre vetrine (sfruttate le vetrine del vostro negozio, se il vostro salone è ben visibile in una zona molto frequentata).
Regali di inaugurazione per parrucchieri
Regali di Inaugurazione per Parrucchieri

Idee Regalo per L'inaugurazione del Salone di Parrucchieri

 

In questo modo è possibile creare legami duraturi con i potenziali clienti. Pensate a ogni regalo come a un'occasione per raccontare una storia sulla vostra attività e sull'immagine del vostro salone. Regalate oggetti che riflettono i valori e lo stile della vostra attività.

Potreste regalare ai potenziali clienti

  • Prodotti per capelli (possono essere miniature, campioni o prodotti per lo styling che venderete in seguito nel vostro back-bar).
  • Accessori con marchio (come borse, spazzole o specchietti per le mani)
  • Carte regalo (per uno sconto o un servizio gratuito - queste sono particolarmente efficaci quando devono prenotare un altro servizio per ricevere lo sconto)
  • Carte fedeltà (i soci con queste carte otterranno un livello di vantaggi più alto di quello che offrite di solito)

Vi consigliamo anche di dare un'occhiata a questo articolo Idee regalo per l'inaugurazione del salone di parrucchieri.

Offerte di Apertura dei Saloni di Parrucchieri
Offerte di Apertura dei Saloni di Parrucchieri

Offerte per L'apertura del Salone di Parrucchieri

 

Lanciare la vostra attività con offerte allettanti è una strategia di marketing tradizionale che rimane una delle più efficaci.

Potete attirare le persone verso il vostro salone utilizzando:

  • Sconti (possono riguardare tutti i servizi del menu del salone o solo quelli specifici, offrendo una percentuale o un importo in dollari di sconto).
  • Servizi aggiuntivi gratuiti (come ad esempio una rifinitura gratuita con un trattamento di colore)
  • Offerte 3 per 2 sui prodotti (in questi casi il più economico dei 3 è gratuito)
  • Offerte "porta un amico" (possono essere sconti per referenze o per gruppi).

Conclusioni

 

Aprire una nuova attività di parrucchiere è un'impresa importante.

Con la giusta pianificazione e un budget chiaro, è possibile rendere questo processo agevole ed efficace. Assicuratevi di coinvolgere il vostro team nella pianificazione e non abbiate paura di raggiungere anche la comunità locale.

Potete essere creativi con le idee per l'inaugurazione del vostro salone di parrucchieri e personalizzarle in base alle vostre esigenze.

È importante iniziare l'attività di parrucchiere con una nota positiva, quindi prendetevi il tempo necessario per pianificare l'evento di inaugurazione più adatto a voi e godetevi il processo.

Rating: 5 of 5 - 1 votes